Progetto: “Verso le nuove aree protette”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Advertisements

A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
Certosa di Padula – Viale Certosa, 1 – PADULA (SA) Fax C o m u n i t à M o n t a n a Vallo di Diano P.T.T.A.
Via G. Taverna 74/A Piacenza Tel Fax Servizio Gestione Rifiuti Urbani e assimilabili Nuovi servizi.
ISTITUTO COMPRENSIVO A. MARTINI PESEGGIA PROGETTO.
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Biodiversità in Emilia Romagna
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
SCUOLA PRIMARIA DI SASSELLO classe1^ SCUOLA PRIMARIA DI SASSELLO classe 2^ ATTIVITA DI CONTINUITA LABORATORIO AMBIENTALE In collaborazione con il Centro.
Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Piacenza, 15 dicembre ATTIVITA SIGNIFICATIVE 2010 Aziende AIA Aziende AIA –Attività di controllo piani di monitoraggio 22 aziende autorizzate.
Via Taverna 74/a Piacenza - Tel. 0523/ Fax 0523/ La variazione dei costi per i comuni a TARSU Nota: per i Comuni di Cerignale, Cortebrugnatella,
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Comuni di Pisa – Cascina Pontedera - Volterra
Giochi di movimento 2° parte Classe IV E Anno scolastico 2008/2009 Scuola primaria Leonardo Da Vinci.
Giochi di movimento 1° parte Classe IV E Anno Scolastico Scuola Primaria Leonardo Da Vinci.
Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare.
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” Monte Giberto
SALUMIFICIO GIORDANO e vini tipici piacentini
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
I valori del Parco oltre il Parco Roberto Zoanetti Caderzone Terme, 16 novembre 2012.
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
Il sistema dei Parchi Provinciali
Strategie di valorizzazione della Valle del Po
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Per chi Torino non la conosce…
i Piani Forestali e Montani
Istituto Tecnico Economico. INFORMATICO: In questa ora andrete in laboratorio ad utilizzare il computer. Listituto economico si divide in due indirizzi.
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
FAI! scuola Incontro di formazione per docenti Martedì 9 settembre 2008 DOMENICO FERRARI Capo Delegazione FAI Piacenza Sala consiliare della Provincia.
9 settembre 2008 CLASSE 3B ANNO SCOLATICO
LA VALLE DEL MINCIO La Regione Turistica Fluviale del Mincio
“La collaborazione tra consorzi e agricoltori ” L’esperienza maturata nel campo della prevenzione del rischio idrogeologico e della tutela del territorio.
della Terra dei Fuochi…
Verso la definizione della Rete Ecologica: distribuzione delle specie di interesse conservazionistico.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Gli indicatori specifici: i risultati dello studio pilota e il work in progress della rete di progetto Roma, 18 Dicembre 2014 Paola D’Andrea - Ufficio.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Alla scoperta dei Parchi di Basilicata
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Manuale di legislazione agraria
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
OPEN DAY
Progetto GLO-CALE Cittadino Martedì 12 Febbraio 2008 – Scuola “Italo Calvino” – Piacenza DIRITTO ALLA VITA DIRITTO ALLA PACE E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE.
1 Provincia di Piacenza Emergenza Alluvione 13 – 14 Settembre 2015 Piacenza, 9 Marzo 2016.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Comune di Fiorenzuola d’ Arda Funzionario ai lavori pubblici e al patrimonio: Il responsabile del settore è il dott. Luigi Galantin.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Tariffe e Tasse locali nei comuni della Provincia di Piacenza
Servizio Area Affluenti Po: presidio territoriale
Patrizia Anselmi 11 novembre 1017
Piacenza candidata a capitale italiana della cultura
Piacenza candidata a capitale italiana della cultura
Transcript della presentazione:

Progetto: “Verso le nuove aree protette” 2008-2009 Progetto: “Verso le nuove aree protette” n. 20 adozioni PARCO BASSO TREBBIA LICEO ARTISTICO CASSINARI PIACENZA LA FOCE TREBBIA SCUOLA SECONDARIA DANTE-CARDUCCI PIACENZA -LA FOCE TREBBIA UN ECOSISTEMA FLUVIALE COME BENE CULTURALE SCUOLA PRIMARIA V. DA FELTRE -IL TREBBIA A RIVERGARO:FLORA FAUNA PERCORSI AREE DI GIOCO LICEO RESPIGHI –PIACENZA E LE AREE MILITARI: PROGETTO DI RECUPERO ARTISTICO, CULTURALE DEL CASTELLO FARNESE E COLLEGAMENTO COL COSTITUENDO PARCO FLUVIALE PAESAGGIO N.P. RIGLIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PONTENURE - UN TRATTO DEL T. RIGLIO PARCO BASSO TREBBIA SCUOLA PRIMARIA DI CALENDASCO UN TRATTO DI F. TREBBIA DAL PONTE STRADALE S.ANTONIO ALLA FOCE PARCO BASSO TREBBIA SCUOLA PRIMARIA DI ROTTOFRENO - UN TRATTO DI F. TREBBIA PRESSO PONTE STRADALE S.ANTONIO PAESAGGIO N.P. RIGLIO SCUOLA SECONDARIA DI S.GIORGIO P. ALLA SCOPERTA DELLA RISORGIVA LA FONTANA DEL GIUDIO ISTITUTO TRAMELLO DI PIACENZA - AREA IN FREGIO AL T. RIGLIO PAESAGGIO N.P. TIDONE SCUOLA SECONDARIA DI BORGONOVO V.T. - IL TORRENTE TIDONE, CRITICITA’ E PREGI NATURALISTICI PARCO BASSO TREBBIA SCUOLA SECONDARIA DI GRAGNANO - UN TRATTO DI F. TREBBIA PARCO BASSO TREBBIA SCUOLA PRIMARIA DI GAZZOLA - UN TRATTO DI F. TREBBIA TRA TUNA E RIVALTA PAESAGGIO N.P. TIDONE SCUOLA PRIMARIA DI PIANELLO - LA VAL TIDONE, COME CONIUGARE IL PROBLEMA DEI RIFIUTI CON LA TUTELA DEL TERRITORIO PAESAGGIO N.P. ARDA LICEO MATTEI DI FIORENZUOLA LA BIODIVERSITA’ DEL GIARDINO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI FIORENZUOLA IL T.ARDA E I FONTANILI DI FIORENZUOLA SCUOLA SECONDARIA DI ALSENO PARCO BASSO TREBBIA SCUOLA SECONDARIA DI RIVERGARO - UN TRATTO DI F. TREBBIA PARCO DI MONTE MORIA SCUOLA SECONDARIA DI LUGAGNANO STUDIO DELLA FLORA SPONTANEA PROTETTA PARCO BASSO TREBBIA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI TRAVO -IL PARCO ARCHEOLOGICO DI TRAVO ALL’INTERNO DEL PARCO FLUVIALE PARCO DI MONTE MORIA SCUOLA PRIMARIA DI MORFASSO ADOZIONE DI UN ‘AREA DEL PARCO

Le 10 adozioni legate territorialmente al Parco del basso Trebbia -T-Rottofreno Insegnanti: Bersani Marilena; Luciana Mozzi; Giovanna Botti; Mariantonietta Misiti, Cecilia Sartori Scuola Primaria di secondo grado di Rottofreno (IC Rottofreno) classi III a; III b; IV a, IV b; Tel. scuola 781694 Titolo: L’adozione del tratto di F. Trebbia presso il ponte stradale di S. Antonio CEA INFOAMBIENTE -T-Calendasco Insegnante: Maria Beltrametti Scuola Primaria di secondo grado di Calendasco P.(IC Rottofreno)‏ classe V a; Tel. scuola 771116 Titolo: Adozione del Tratto di F. Trebbia da Ponte Trebbia alla foce CEA INFOAMBIENTE -T-Gragnano Insegnante: Isabella Castelli Scuola Secondaria di primo grado di Gragnano T. (IC Rottofreno)‏ Laboratorio ambientale; Tel scuola 787175 anche fax Titolo: L’adozione di un tratto di F.Trebbia. CEA BOBBIO -T-Rivergaro Insegnante Michele Manganiello Scuola Secondaria di primo grado di Rivergaro (IC Rivergaro)‏ classi III a; III b; III c; Tel scuola 958639 Titolo: Adozione di un tratto di F. Trebbia -T-Travo presentato insieme dalle insegnanti Loredana Filippi e Monica Repetti Scuole: Primaria di secondo grado di Travo (classe V; tel.955464 Monica Repetti) e Secondaria di primo grado di Travo (classe II c; tel.955465 Loredana Filippi)- (IC Bobbio) Titolo: Il parco archeologico di Travo all’interno del Parco fluviale del F.Trebbia” -T-Gazzola Insegnanti Buscarini e Giacomazzi Scuola Primaria di secondo grado di Gazzola (I.C. Pianello)‏ classi III & IV; Tel scuola 975515 Titolo: Adozione di un tratto di F. Trebbia tra Tuna e Rivalta CEA CASTELL’ARQUATO -T- Piacenza-Carducci Insegnante A.Sottili Scuola Secondaria di primo grado G. Carducci di Piacenza classe IIIa; Tel scuola 754552 Titolo: L’Area della Foce del Trebbia: un ecosistema fluviale come bene culturale . CEA AMBIENTE LAVORO -T- Piacenza-Da Feltre Insegnante Cinzia Delindati Scuola Primaria di secondo grado V. Da Feltre classe V; Tel scuola 458285 Titolo: Il F.Trebbia a Rivergaro: flora, fauna, percorsi, aree gioco AMBIENTE LAVORO -T- Piacenza-Respighi Insegnanti Raffaella Pezzoni e Tiziana Albasi Liceo L. Respighi classe IV e; Tel scuola 325835 Titolo: Piacenza e le aree militari: progetto di recupero storico artistico, culturale del Castello Farnese e collegamento al costituendo Parco del F.Trebbia -T- Piacenza-Cassinari Insegnante Paola Cervato Liceo Artistico B. Cassinari Piacenza 2 classi; Tel scuola 384878 Titolo: Adozione area foce Trebbia

Le tre adozioni legate territorialmente al Paesaggio Naturale protetto Le tre adozioni legate territorialmente al Paesaggio Naturale protetto della Val Riglio -R- Pontenure - Presentato insieme dalle insegnanti Insegnanti A. Bruzzi e G. Mori --- - Scuola Primaria di secondo grado di Pontenure : classe IV c e Scuola Secondaria di primo grado di Pontenure; - classe III a; - Tel. scuola 517195 - Titolo: un tratto del Torrente Riglio - CEA AMBIENTE LAVORO -R- S.Giorgio P. -Insegnante Paola Farroni -Scuola Secondaria di primo grado di S. Giorgio P. -classe II b -Tel. scuola 556178 -La Scuola di S.Giorgio P. lavorerà con l’I.S. Tramello -Titolo : alla scoperta della risorgiva la Fontana del Giudeo - CEA CASTELL’ARQUATO -R- S.Giorgio P. -Insegnante Massimo Montani -Istituto Superiore A.Tramello di Piacenza -classe IV b -Tel. scuola 314032 -Titolo : Adozione area in fregio al T. Riglio in collaborazione con la Scuola Primaria di secondo grado di S.Giorgio - CEA CASTELL’ARQUATO Le due adozioni legate territorialmente al Paesaggio Naturale protetto della Val Tidone - V.T.- BorgonovoV.T. - Insegnanti: M.G. Cavalli e L. Zambianchi e S. Zambianchi - Scuola Secondaria di primo grado di Borgonovo -classe classi III c & III d ; -Tel. scuola 863185 -Titolo: Il Torrente Tidone e foce Luretta, criticità e pregi naturalistici - CEA AMBIENTE LAVORO -V.T.- Pianello V.T. -Insegnante:Carmela Aureli -Scuola Primaria di secondo grado di Pianello V.T. -classi I a & I b -Tel. scuola 992034 -Titolo: La Val Tidone come coniugare il problema dei rifiuti con la tutela del territorio - CEA AMBIENTE LAVORO

Le tre adozioni legate territorialmente al Paesaggio Naturale protetto Le tre adozioni legate territorialmente al Paesaggio Naturale protetto della media Val d’Arda - MVA - Fiorenzuola - Insegnante Elena Pasquali - Scuola Primaria di secondo grado di Fiorenzuola (classi prime ) e Scuola Secondaria di primo grado di Fiorenzuola (classi seconde) -tel&fax scuola: 983235 -Titolo: Il torrente Arda e i fontanili di Fiorenzuola -CEA FIORENZUOLA -R- Liceo Mattei Fiorenzuola - Insegnante Annella Zoppi - Scuola Liceo Mattei di Fiorenzuola -classe II b -Tel. scuola 987030 -Titolo : La biodiversità del giardino - MVA - Alseno - Insegnante Deanna Bussandri - Scuola Secondaria di primo grado di Alseno - tel&fax scuola: 949153 -Titolo: Adozione di un tratto del torrente Arda ad Alseno -CEA MONTICELLI Le due adozioni legate territorialmente al Parco di Monte Morìa (Parco provinciale)‏ - PP – Lugagnano - Insegnante Giovanni Zancheri - Scuola Primaria di secondo grado di Lugagnano -tel scuola: 891088 -Titolo: Adozione di un‘area per lo studio della flora spontanea protetta -CEA CASTELL’ARQUATO -PP- Morfasso - Insegnante Maura Inzani - Scuola Primaria di secondo grado di Morfasso -classi I, II, IV, V -Tel. scuola 908209 -Titolo : Adozione di un ‘area del Parco Provinciale