Seminario su Le Buone Pratiche in glottodidattica Gianfranco Porcelli Fornovo (PR), 26 febbraio 2008
Riferimenti I sommari dei numeri di Scuola e Lingue Moderne usciti dal 2004 a oggi sono reperibili alla pagina web http://www.anils.it/SeLM/sommari.htm Una rubrica intitolata “Le buone pratiche” è presente dal terzo numero del 2006. In precedenza si parlava di “Esperienze didattiche”
SeLM n. 6-7 2005 Helping Learners to Learn Vocabulary Il Cercatappa di P. Hickey Il Cercatappa di Donatini et al. Gli ipertesti nell'apprendimento linguistico di A. Latela
SeLM n. 8-9 2005 Il piacere di imparare, il piacere di insegnare di Paolo E. Balboni Re-evaluating the Communicative Approach: contrived or genuine models of interaction? di Geoffrey Gray L’innovation et l’enseignement du français et des langues vivantes di Michel Boiron Inglese Dinamico: a new natural approach to facilitate acquisition of English as a Foreign Language di Nancy Rose Steinbock, Verusca Costenaro Le tecniche didattiche applicate e applicabili all’Airspeak di Alessia Caputo
SeLM n. 1-3 2006 Esercizi d'ammirazione nella classe di tedesco di Paola de Matteis, Mariagrazia Campioni Progettare il percorso CLIL: alcuni esempi pratici di Stefania Borini, Paola Tonelli EPICT di Elena Busatto, Lorena Obaya New Words in English di Karen Geiger
SeLM n. 4-5 2006 Il metodo del team teaching nell’approccio CLIL di Marcella Menegale Classics in Grammar: Explicit and Implicit Grammar Teaching in English Classroom di Dilek Peçenek Dillo con parole tue... La creazione drammaturgico-teatrale per aiutare gli studenti di lingua madre straniera a comunicare anche in ambiente formativo. di Happy Ruggiero Working in English. Esperienze scientifiche in lingua inglese alla Scuola Primaria di Antonella Lorenzetti La microlingua del turismo, aspetti sintattici: italiano e spagnolo a confronto di Lucia Toppino More than simply understanding meaning di Paula Hickey
SeLM n. 6-7 2006 La pubblicità in un corso di italiano L2 di Grazia Musumeci Come organizzare la co-presenza all'interno di moduli CLIL? di Marcella Menegale La traduzione letteraria nella classe di lingua straniera: riflessione sulle varietà di arrivo e di partenza di Verusca Costenaro Attività didattiche per l'insegnamento della lingua settoriale del turismo: italiano e spagnolo a confronto di Lucia Toppino
SeLM n. 8-9 2006 Un esempio di CLIL: l’insegnamento della storia in lingua inglese in un ITIS ad indirizzo meccanico di Paola Benvenuto IngleseDinamico, InglesiDinamici: introducing EFL in Italian nurseries through a sociolinguistic approach di Verusca Costenaro
SeLM n. 1-3 2007 Un progetto europeo di attenzione alla diversità culturale di Paola Benvenuto La teoria delle intelligenze multiple nella classe di lingua inglese (LS) di Linda Meneghin Why teach Science CLIL classes at primary school level? di Maria Angela Rebecchi
SeLM n. 4-5 2007 Do you fancy... a film title? . di Cristina Oddone Attività di lntercultura nella classe di lingua di Maria Teresa Bonfatti Sabbioni
SeLM n. 6-7 2007 L’uso di documenti orali autentici in FLE di Eliana Terzuoli e Isabelle Maingain La vidéo en classe di Annamaria Crimi
SeLM n. 8-9 2007 Fuck & Co: le (ex) parole tabù nella classe di lingua inglese di Bruna Di Sabato Comment apprivoiser l'oreille de nos élèves di Anna Maria Crimi Let's play... di Cristina Oddone Advertising... a cross-cultural way of communication di Antonella Lorenzetti L'approccio biografìco-linguistico nella prassi educativa di Giovanni Cicero Catanese II tedesco come sfida per il futuro di Bruna Ghiotti
Forum FOR sulle Buone Pratiche http://puntoeduri.indire.it/afpi/login/index.php Dal Forum: Il Sistema solare Gli abiti dei bambini