“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna, Scienze della Formazione Pordenone 29/06/2012
Il bello della differenza! http://www.youtube.com/watch?v=Km_LUC9KUAw&feature=related Il bello della differenza!
La situazione attuale: Per tutti, poche risorse a disposizione… 25/03/2017
Classi spesso molto numerose 25/03/2017
Carichi di lavoro notevoli per tutti 25/03/2017
Alunni, insegnanti e genitori in difficoltà! 25/03/2017
RISULTATO PROBABILE: 25/03/2017
Troppe informazioni diverse!
O nessuna….
Legge 170/2010… 25/03/2017
Collaborazione! “Almeno uno che ci creda e nessuno che remi contro!” F.Fogarolo 25/03/2017
DISPENSARE? COMPENSARE? ESONERARE?
E.A. EMILI
“Possiamo riconoscere due periodi della storia nei quali i dislessici hanno vissuto meglio: 25/03/2017 14
Articoli della 170 che parlano degli strumenti compensativi L’art. 5 della Legge prevede l’introduzione di strumenti compensativi nelle scuole. l’art. 4 del Decreto sottolinea la necessità, da parte della scuola, di (…) “curare l’acquisizione da parte dello studente con DSA delle competenze per un efficiente utilizzo degli stessi.”
Nativi digitali o esecutori/passivi digitali? 1616 Nativi digitali o esecutori/passivi digitali?
Libri in pdf: che fatica!!! 25/03/2017
Sintesi o non sintesi… 25/03/2017
L'efficacia della compensazione tecnologica negli alunni con DSA Una ricerca del coordinamento veneto dell'AID (2008) rielaborazione delle slides di F. Fogarolo La diagnosi di DSA contiene un'indicazione esplicita sull'uso del computer 65 % L'alunno possiede a casa un computer ad uso personale 85 % Possiede un computer con un programma con sintesi vocale 56 % Usa il computer a casa per svolgere i compiti scolastici tutti i giorni, o quasi 15 % Usa a casa un programma con sintesi vocale praticamente tutti i giorni 10 % Usa a scuola un programma con sintesi vocale praticamente tutti i giorni 1 % 19 19
Indagine di maggio 2012 in base a 1611 questionari Utilizzo pc Medie Superiori A CASA 80,4 65,4 A SCUOLA 33,0 21,0 “…nessuno utilizza il computer in classe” “…mi vergogno” “…non sono capace”
SINTESI VOCALE IN LINGUA ITALIANA. DOVE? BYTEWAY http://www.byteway.it/
Sintesi vocale (NUANCE): Consigli per l’uso: Sintesi vocale (NUANCE): abitudine al suo utilizzo, per gradi; educazione all’ascolto (leggere con la sintesi non è scontato!); utilizzo della sintesi vocale con “effetto Karaoke”, sul pdf del libro scolastico (o in una finestra di testo laterale al pdf), per abilitazione implicita; E.A. EMILI
Tutore dattilo Per esercitarsi nell’uso, veloce, della tastiera del computer. Primo passo per l’autonomia e la competenza nell’uso del netbook. E.A. EMILI
LeggiXme integrato con Pdf-XChange Viewer (come lettore pdf predefinito) E.A. EMILI
FACILITOFFICE Barra aggiuntiva per attivare la sintesi vocale su word/writer: (lettura parole/frase - associa immagine a parola - vocabolario…) E.A. EMILI
Vue: per la creazione di mappe (percorso con tutta la classe) E.A. EMILI
“Bisogna evitare di trasformare il libro in uno strumento di tortura!” (da G.Rodari, Il giornale dei genitori, 1964) Tratto da: “La Dislessia” di E. Benso 30
Alcuni criteri di LEGGIBILITA’ del testo Font consigliati: Biancoenero, Verdana… Carattere : 14… 16… a discrezione; Spaziatura: espansa di 1.. 2... a discrezione; Interlinea: di 1,5… doppia… a discrezione; Evidenziare le parole chiave; dare rifermenti grafici per orientarsi nel testo (immagini fortemente collegate ai contenuti del testo, tabelle, grafici, parole chiave riconoscibili per colore); Evitare le ridondanze. E.A. EMILI ENRICO ANGELO EMILI 31 31 31
Contrasto figura-sfondo 50 76 12 28 7 35 91 83 42
Libro AID www.libroaid.it Cit. L.Guerra
Cit. L. Guerra
“Il mondo ha e avrà’ assolutamente bisogno di tutti i tipi di mente” (Temple Grandin)
Grazie! Enrico Angelo Emili enricoangelo.emili@unibo.it