Tesina sull’ESTETISMO di Sara Pella Liceo Scientifico San Vincenzo – Piacenza Anno Scolastico 2005/2006 Punteggio ottenuto all’esame di maturità: 82/100 Punteggio ottenuto al colloquio orale presentando questa tesina: 34/35
Estetismo L’amore per la vita, per la bellezza e per l’arte
INDICE: L’amore per la vita e per l’arte La concezione della bellezza La figura dell’esteta
I - L’amore per la vita e per l’arte Nietzsche e l’impulso dionisiaco: l’accettazione totale della vita I Fauves: l’espressione artistica della gioia di vivere La Belle Epoque (1870-1914)
Friedrich Nietzsche (1844-1900) e l’impulso dionisiaco La nascita della tragedia (1872): apollineo & dionisiaco Dioniso come metafora La giustificazione estetica dell’esistenza La “metafisica da artista”
L’impulso dionisiaco “L’orgoglio la gioia la salute l’amore dei sessi il rispetto i bei gesti, le belle maniere, gli oggetti belli, la volontà forte la disciplina educativa dell’intellettualità elevata la volontà di potenza la riconoscenza verso la terra e la vita…” (Fr. Post., 1888-1889)
“Quando gli uomini uccidono la gioia non mi pare che vivano” Henri Matisse (1869-1954) “Quando gli uomini uccidono la gioia non mi pare che vivano” Autoritratto, 1918
I Fauves La gabbia centrale del Salon d’Automne di Parigi del 1905 Lo scandalo: le “belve selvagge” L’impatto cromatico violento: uso dei colori puri e stesura piatta del colore Il potere di emozionarsi Il gusto di vivere e di sentire
Caratteristiche dell’espressionismo Pittura accesa ed emotiva Liberazione della forza del colore e della luce Eliminazione della prospettiva Ritorno all’arte primitiva (più istintiva e vitale) Pittura molto decorativa Entusiasmo dell’atmosfera culturale (Belle Epoque)
Henri Matisse La gioia di vivere (1905-1906)
Henri Matisse Lusso, calma e voluttà (1904)
La Belle Epoque (1870-1914)
La Belle Epoque (1870-1914) Innovazione tecnica (invenzioni) Progressi nella scienza, biologia, chimica Nuovi servizi Incremento della produzione industriale Pace generale
PARIGI: la capitale della Belle Epoque Turismo Consumi Spettacoli e cinema (Fratelli Lumière) Arte Cultura Scienza Moda
II - La concezione della bellezza Orazio: la bellezza come moderata semplicità (riferimenti al carm. I-38) La sezione aurea e il numero d’oro I moti lunari in relazione al numero d’oro
Orazio, Carm. I-38 “Persicos odi, puer, adparatus, displicent nexae philyra coronae, mitte sectari, rosa quo locorum sera moretur. Simplici myrto nihil adlabores sedulus curo: neque te ministrum dedecet myrtus neque me sub arta vivi bibentem.” (O ragazzo, io odio preparativi persiani, non mi piacciono corone intrecciate di tiglio, tralascia di cercare, dove la rosa tardiva indugi. Non voglio che tu preoccupato ti affanni ad aggiungere nulla oltre al semplice mirto: il mirto non sconviene né a te che servi né a me che bevo sotto la vite intrecciata.)
Orazio (65 a.C. - 8 a.C.) Ideale etico e estetico del “giusto mezzo” (aurea mediocritas e simplex) La bellezza come moderazione e semplicità Il tema del convito
La divina proporzione =1,61803398874989... (il NUMERO D'ORO) Sin dai tempi più antichi esiste una proporzione divina (o SEZIONE AUREA) che è stata presa in considerazione per ottenere una dimensione armonica delle cose. Dalla geometria all'architettura, dalla pittura alla musica, fino alla natura del creato possiamo osservare come tale rappresentazione corrisponda ad un rapporto che è stato definito pari a: =1,61803398874989... (il NUMERO D'ORO)
La divina proporzione La piramide egizia di Cheope ha una base di 230 metri ed una altezza di 145: il rapporto base/altezza corrisponde a 1,58 molto vicino a 1,6
La divina proporzione Nei megaliti di Stonehenge, le superfici teoriche dei due cerchi di pietre azzurre e di Sarsen, stanno tra loro nel rapporto di 1,6
La divina proporzione La pianta del Partenone di Atene è un rettangolo con lati di dimensioni tali che la lunghezza sia pari alla radice di 5 volte la larghezza, mentre nell'architrave in facciata il rettangolo aureo è ripetuto più volte
La divina proporzione Anche nella progettazione della Cattedrale di Notre Dame a Parigi e del Palazzo dell'ONU a New York sono state utilizzate le proporzioni del rettangolo aureo
In natura il rapporto aureo è riscontrabile in molte dimensioni del corpo umano.
La divina proporzione Negli oggetti quotidiani, possiamo trovare alcuni esempi di sezione aurea:dalle schede telefoniche alle carte di credito e bancomat, dalle carte SIM dei cellulari alle musicassette: sono tutti rettangoli aurei con un rapporto tra base ed altezza pari a 1,618
III – La figura dell’esteta Introduzione all’estetismo D’Annunzio e il suo “vivere inimitabile”: l’esteta armato “The Picture of Dorian Gray” by Oscar Wilde Manca un punto!!
Introduzione all’Estetismo Decadentismo In Italia clima di crisi all’inizio del XX secolo: Sfiducia nella democrazia e nella scienza positivista Pericolo rosso Società “grigia”, chiusa e immobile
Chi è l’Esteta? Rapporto con l’arte Rapporto con la società Fine della letteratura
Gabriele D’Annunzio (1863-1938)
La crisi dell’estetismo ne Il Piacere (1889) Andrea Sperelli ne Il Piacere: il gusto del bello e la volontà del piacere L’estetismo come forza distruttrice: la perdita della forza morale intesa come energia interiore e di dominio su se stesso La crisi dell’esteta: la solitudine
D’Annunzio come esteta armato La maschera dell’esteta: il vivere inimitabile, l’ulissismo e l’edonismo l’esteta armato La polemica sociale L’estetismo come strumento di volontà di dominio sulla realtà
The Picture Of Dorian Gray (1891) by Oscar Wilde (1854-1900)
The Picture Of Dorian Gray (1891) The cult of beauty: THE AESTHETICISM Lord Henry Wotton: THE DANDY The plot
Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “The artist is the creator of beautiful things.” (L'artista è il creatore di cose belle.)
Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “No artist has ethical sympathies. An ethical sympathy in an artist is an unpardonable mannerism of style.” (L'artista non ha affinità etiche. Un'affinità etica in un artista è un imperdonabile manierismo stilistico.)
Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “Vice and virtue are to the artist materials for an art.” (Il vizio e la virtù sono per l'artista materiali di un'arte.)
Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “We are punished for our refusals. Every impulse that we strive to strangle broods in the mind and poison us. […] The only way to get rid of a temptation is to yield to it.” (Noi siamo puniti dalle inibizioni che ci imponiamo, ogni impulso che cerchiamo di soffocare fermenta nella nostra anima e ci intossica. […] L’unico modo per liberarsi da una tentazione è di abbandonarvisi.)
Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “And Beauty is a form of Genius – is higher, indeed, than Genius, as it needs no explanation. […] To me, Beauty is the wonder of wonders. It is only shallow people who do not judge by appearances. The true mystery of the world is the visible, not the invisible.” (E la bellezza è un aspetto del genio, è più alta, anzi, del genio, perché non richiede spiegazioni. […] Per me la bellezza è la meraviglia sovrana. Solo la gente mediocre non giudica dalle apparenze: il vero mistero del mondo è il visibile, non l’invisibile.)
Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “Live! Live the wonderful life that is in you! Let nothing be lost upon you. Be always searching for new sensations. […] Youth! Youth! There is absolutely nothing in the world but youth!” (Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi. Nulla di voi deve andar perso. Cercate sensazioni sempre nuove. […] Gioventù! Gioventù! Nulla v’è al mondo che valga come la gioventù.)
Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “The worship of senses has often, and with much justice, been decried, men feeling a natural instinct of terror about passions and sensations that seem stronger than themselves…” (L’adorazione dei sensi è stata spesso, e con ragione, screditata, perchè gli uomini provano un naturale, istintivo terrore per le passioni e le sensazioni che sembrano più forti di loro stessi…)
Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “There was to be, as lord Henry had prophesied, a new Hedonism that was to recreate life, and to save it from the harsh, uncomely Puritanism that is having, in our own day, its curious revival. It was to have its servicesof the intellect, certainly; yet it was never to accept any theory or system that would involve the sacrifice of any mode of passionate experience.” (Un nuovo edonismo, come aveva preannunciato Lord Enrico, sarebbe sorto per ricreare la vita e salvarla da quell’arido e rozzo puritanesimo che ha avuto ai nostri giorni un singolare risveglio. Certo avrebbe dovuto sostenersi all’intelletto, ma non avrebbe mai accettato teorie o sistemi che implicassero la rinuncia a una qualunque appassionata esperienza.)
Bibliografia: Microsoft Encarta Enciclopedia Plus. 1993-2002 Microsoft Corporation. Dal testo alla storia dalla storia al testo. Volume F – Il Decadentismo. Di G. Baldi; S. Giusso; M. Razzetti; G. Zaccaria. Edizioni Paravia. Arti visive – Il Novecento. Di G. Dorfles; S. Buganza; J. Stoppa. Ed. Atlas. www.magiadeinumeri.it The Picture of Dorian Gray. Di O. Wilde. Ed. Giunti Classic. Il Ritratto di Dorian Gray. Di O. Wilde. Traduzione di U. Dettore. Ed. Corriere della Sera – I Grandi Romanzi. Echoes 2 – From Romanticism to the Present Age. Di D. Heaney; D. Montanari; R. A. Rizzo. Lang Edizioni. Protagonisti e Testi della Filosofia – Volume D Tomo 1 (Nuova Edizione). Di N. Abbagnano e G. Fornero. Ed. Paravia.