Tesina sull’ESTETISMO di Sara Pella Liceo Scientifico San Vincenzo – Piacenza Anno Scolastico 2005/2006 Punteggio ottenuto all’esame di maturità: 82/100.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
Advertisements

Verità «Proviamo a definire “filosofia” quella forma di pensiero che si interroga non tanto su quel che è vero e quel che è falso, bensì su ciò che fa.
"La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Laboratorio delle emozioni
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Liceo scientifico E. Fermi
Calabria e poesia in Corrado Alvaro
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
φ = AB/AC = rapporto aureo
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Fauves La corrente.
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
SII ALLEGRO E DIVERTENTE Arnaldo Jabor.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
È stata una bella esperienza!
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Gabriele d’Annunzio Pescara 1863-Gardone 1938
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Chesney Henry "Chet" Baker Jr (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) è stato un trombettista e cantante statunitense di musica jazz, noto.
Un mondo … matematico ? “La matematica è l'alfabeto con il quale
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Imagine.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
L’INFANZIA DELLA MORTE Di Paolo Praticò. Oscar Wilde “The child: a remedy of the great illness ” Giovanni Pascoli “il fanciullo, gli occhi della vita”
IL DANDY.
Italian - English Giacomo Puccini La boheme 1896 Luciano Pavarotti.
Neoclassicismo e rococò
Il Decadentismo europeo: principali esponenti
Lucidi a cura di Paolo Bernardi
I L T R I A N G O L O I S O S C E L E 36°
Avanzamento automatico Accendi l’audio, please! A volte mi sento avvolgere dalle spire della malinconia.
Third conditional If the Titanic had gone slower it wouldn’t have hit the iceberg. If the Californian had heard the S.O.S., it would have helped the Titanic.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
1 1 L’Ideale di Pace Originale di Dio Cosa definisce la Nostra Comune Umanità?
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Gabriele D’annunzio Pescara 1863-Vittoriale 1838.
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
L’ESTETISMO IN EUROPA HUYSMANS,WILDE E D’ANNUNZIO
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
Imagine wave Goditi questi momenti... Accendi gli altoparlanti e non premere alcun tasto nè muovere il mouse. E’ tutto sincronizzato...
Friedrich Nietzsche ( )
Mario Rocco Di Gennaro, Andrea Rossi, Rosa Giulia Fagnocchi Classe 4BC
Oggi è l’undici febbraio 2015.
Hegel: Lezioni di estetica
Friedrich Nietzsche Vita e opere. La nascita della Tragedia.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Pronomi - Pronouns ItalianoInglés IoI TuYou Lui LeiHe/ItShe NoiWe VoiYou LoroThey Il tempo presente – The.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Un genio artistico dal nome Dio ! La perfezione delle cose create, celate nei codici della Numerologia.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
La Fede è DONO di Dio! … perchè … perchè a molte persone manca? Faith is a gift from God! …w hy …w hy then are there so many people who are deprived of.
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
UNA FAMIGLIA SANA E’ L’UNICO MODELLO PER UNA SANA SOCIETA’. IL VERO MATRIMONIO CRISTIANO, vissuto con Cristo, offre maggiori garanzie di successo e felicità.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Transcript della presentazione:

Tesina sull’ESTETISMO di Sara Pella Liceo Scientifico San Vincenzo – Piacenza Anno Scolastico 2005/2006 Punteggio ottenuto all’esame di maturità: 82/100 Punteggio ottenuto al colloquio orale presentando questa tesina: 34/35

Estetismo L’amore per la vita, per la bellezza e per l’arte

INDICE: L’amore per la vita e per l’arte La concezione della bellezza La figura dell’esteta

I - L’amore per la vita e per l’arte Nietzsche e l’impulso dionisiaco: l’accettazione totale della vita I Fauves: l’espressione artistica della gioia di vivere La Belle Epoque (1870-1914)

Friedrich Nietzsche (1844-1900) e l’impulso dionisiaco La nascita della tragedia (1872): apollineo & dionisiaco Dioniso come metafora La giustificazione estetica dell’esistenza La “metafisica da artista”

L’impulso dionisiaco “L’orgoglio la gioia la salute l’amore dei sessi il rispetto i bei gesti, le belle maniere, gli oggetti belli, la volontà forte la disciplina educativa dell’intellettualità elevata la volontà di potenza la riconoscenza verso la terra e la vita…” (Fr. Post., 1888-1889)

“Quando gli uomini uccidono la gioia non mi pare che vivano” Henri Matisse (1869-1954) “Quando gli uomini uccidono la gioia non mi pare che vivano” Autoritratto, 1918

I Fauves La gabbia centrale del Salon d’Automne di Parigi del 1905 Lo scandalo: le “belve selvagge” L’impatto cromatico violento: uso dei colori puri e stesura piatta del colore Il potere di emozionarsi Il gusto di vivere e di sentire

Caratteristiche dell’espressionismo Pittura accesa ed emotiva Liberazione della forza del colore e della luce Eliminazione della prospettiva Ritorno all’arte primitiva (più istintiva e vitale) Pittura molto decorativa Entusiasmo dell’atmosfera culturale (Belle Epoque)

Henri Matisse La gioia di vivere (1905-1906)

Henri Matisse Lusso, calma e voluttà (1904)

La Belle Epoque (1870-1914)

La Belle Epoque (1870-1914) Innovazione tecnica (invenzioni) Progressi nella scienza, biologia, chimica Nuovi servizi Incremento della produzione industriale Pace generale

PARIGI: la capitale della Belle Epoque Turismo Consumi Spettacoli e cinema (Fratelli Lumière) Arte Cultura Scienza Moda

II - La concezione della bellezza Orazio: la bellezza come moderata semplicità (riferimenti al carm. I-38) La sezione aurea e il numero d’oro I moti lunari in relazione al numero d’oro

Orazio, Carm. I-38 “Persicos odi, puer, adparatus, displicent nexae philyra coronae, mitte sectari, rosa quo locorum sera moretur. Simplici myrto nihil adlabores sedulus curo: neque te ministrum dedecet myrtus neque me sub arta vivi bibentem.” (O ragazzo, io odio preparativi persiani, non mi piacciono corone intrecciate di tiglio, tralascia di cercare, dove la rosa tardiva indugi. Non voglio che tu preoccupato ti affanni ad aggiungere nulla oltre al semplice mirto: il mirto non sconviene né a te che servi né a me che bevo sotto la vite intrecciata.)

Orazio (65 a.C. - 8 a.C.) Ideale etico e estetico del “giusto mezzo” (aurea mediocritas e simplex) La bellezza come moderazione e semplicità Il tema del convito

La divina proporzione =1,61803398874989... (il NUMERO D'ORO) Sin dai tempi più antichi esiste una proporzione divina (o SEZIONE AUREA) che è stata presa in considerazione per ottenere una dimensione armonica delle cose. Dalla geometria all'architettura, dalla pittura  alla musica, fino alla natura del creato possiamo osservare come tale rappresentazione corrisponda ad un rapporto che è stato definito pari a: =1,61803398874989... (il NUMERO D'ORO)

La divina proporzione La piramide egizia di Cheope ha una base di 230 metri ed una altezza di 145: il rapporto base/altezza corrisponde a 1,58  molto vicino a 1,6

La divina proporzione Nei megaliti di Stonehenge, le superfici teoriche dei due cerchi di pietre azzurre e di Sarsen, stanno tra  loro nel rapporto di 1,6

La divina proporzione La pianta del Partenone di Atene è un rettangolo con lati di dimensioni tali che la lunghezza sia pari alla radice di 5 volte la larghezza, mentre nell'architrave in facciata il rettangolo aureo è ripetuto più volte

La divina proporzione Anche nella progettazione della Cattedrale di Notre Dame a Parigi e del Palazzo dell'ONU a New York sono state utilizzate le proporzioni del rettangolo aureo

In natura il rapporto aureo è riscontrabile in molte dimensioni del corpo umano.

La divina proporzione Negli oggetti quotidiani, possiamo trovare alcuni esempi di sezione  aurea:dalle schede telefoniche alle carte di credito e bancomat, dalle carte SIM dei cellulari alle musicassette: sono tutti rettangoli aurei con un rapporto tra base ed altezza pari a 1,618

III – La figura dell’esteta Introduzione all’estetismo D’Annunzio e il suo “vivere inimitabile”: l’esteta armato “The Picture of Dorian Gray” by Oscar Wilde Manca un punto!!

Introduzione all’Estetismo Decadentismo In Italia clima di crisi all’inizio del XX secolo: Sfiducia nella democrazia e nella scienza positivista Pericolo rosso Società “grigia”, chiusa e immobile

Chi è l’Esteta? Rapporto con l’arte Rapporto con la società Fine della letteratura

Gabriele D’Annunzio (1863-1938)

La crisi dell’estetismo ne Il Piacere (1889) Andrea Sperelli ne Il Piacere: il gusto del bello e la volontà del piacere L’estetismo come forza distruttrice: la perdita della forza morale intesa come energia interiore e di dominio su se stesso La crisi dell’esteta: la solitudine

D’Annunzio come esteta armato La maschera dell’esteta: il vivere inimitabile, l’ulissismo e l’edonismo l’esteta armato La polemica sociale L’estetismo come strumento di volontà di dominio sulla realtà

The Picture Of Dorian Gray (1891) by Oscar Wilde (1854-1900)

The Picture Of Dorian Gray (1891) The cult of beauty: THE AESTHETICISM Lord Henry Wotton: THE DANDY The plot

Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “The artist is the creator of beautiful things.”   (L'artista è il creatore di cose belle.)

Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “No artist has ethical sympathies. An ethical sympathy in an artist is an unpardonable mannerism of style.”    (L'artista non ha affinità etiche. Un'affinità etica in un artista è un imperdonabile manierismo stilistico.)

Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “Vice and virtue are to the artist materials for an art.”    (Il vizio e la virtù sono per l'artista materiali di un'arte.)

Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “We are punished for our refusals. Every impulse that we strive to strangle broods in the mind and poison us. […] The only way to get rid of a temptation is to yield to it.”    (Noi siamo puniti dalle inibizioni che ci imponiamo, ogni impulso che cerchiamo di soffocare fermenta nella nostra anima e ci intossica. […] L’unico modo per liberarsi da una tentazione è di abbandonarvisi.)

Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “And Beauty is a form of Genius – is higher, indeed, than Genius, as it needs no explanation. […] To me, Beauty is the wonder of wonders. It is only shallow people who do not judge by appearances. The true mystery of the world is the visible, not the invisible.”    (E la bellezza è un aspetto del genio, è più alta, anzi, del genio, perché non richiede spiegazioni. […] Per me la bellezza è la meraviglia sovrana. Solo la gente mediocre non giudica dalle apparenze: il vero mistero del mondo è il visibile, non l’invisibile.)

Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “Live! Live the wonderful life that is in you! Let nothing be lost upon you. Be always searching for new sensations. […] Youth! Youth! There is absolutely nothing in the world but youth!”    (Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi. Nulla di voi deve andar perso. Cercate sensazioni sempre nuove. […] Gioventù! Gioventù! Nulla v’è al mondo che valga come la gioventù.)

Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “The worship of senses has often, and with much justice, been decried, men feeling a natural instinct of terror about passions and sensations that seem stronger than themselves…”    (L’adorazione dei sensi è stata spesso, e con ragione, screditata, perchè gli uomini provano un naturale, istintivo terrore per le passioni e le sensazioni che sembrano più forti di loro stessi…)

Memorable quotes from The Picture Of Dorian Gray “There was to be, as lord Henry had prophesied, a new Hedonism that was to recreate life, and to save it from the harsh, uncomely Puritanism that is having, in our own day, its curious revival. It was to have its servicesof the intellect, certainly; yet it was never to accept any theory or system that would involve the sacrifice of any mode of passionate experience.”    (Un nuovo edonismo, come aveva preannunciato Lord Enrico, sarebbe sorto per ricreare la vita e salvarla da quell’arido e rozzo puritanesimo che ha avuto ai nostri giorni un singolare risveglio. Certo avrebbe dovuto sostenersi all’intelletto, ma non avrebbe mai accettato teorie o sistemi che implicassero la rinuncia a una qualunque appassionata esperienza.)

Bibliografia: Microsoft Encarta Enciclopedia Plus. 1993-2002 Microsoft Corporation. Dal testo alla storia dalla storia al testo. Volume F – Il Decadentismo. Di G. Baldi; S. Giusso; M. Razzetti; G. Zaccaria. Edizioni Paravia. Arti visive – Il Novecento. Di G. Dorfles; S. Buganza; J. Stoppa. Ed. Atlas. www.magiadeinumeri.it The Picture of Dorian Gray. Di O. Wilde. Ed. Giunti Classic. Il Ritratto di Dorian Gray. Di O. Wilde. Traduzione di U. Dettore. Ed. Corriere della Sera – I Grandi Romanzi. Echoes 2 – From Romanticism to the Present Age. Di D. Heaney; D. Montanari; R. A. Rizzo. Lang Edizioni. Protagonisti e Testi della Filosofia – Volume D Tomo 1 (Nuova Edizione). Di N. Abbagnano e G. Fornero. Ed. Paravia.