Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
L’Innovazione a 360° Nicoletta Amodio
1 Castello di Guarene (CN) 24 maggio 2006 Innovazione a portata di mano…ecco le strade da seguire (Finanziamenti alle Imprese) Castello di Guarene – 24.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA La finanza pubblica per le nuove imprese high tech Maria Gabriella Gualandi Bologna, 29 ottobre 2002.
Ricerca e impresa: modalità di collaborazione per attività di ricerca e opportunità di finanziamento a livello comunitario, nazionale e regionale Maria.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
+ Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
A.P. Ufficio Studi Fieg Editoria Interventi di sostegno economico e finanziario - Credito agevolato - Credito dimposta.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ 11/03/ Introduzione generale 2. Obiettivi 3. Analisi di fattibilità 4. I beneficiari 5. Finanziamenti e contributi.
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Pippo.
Finanza Agevolata per lo Sviluppo dell’Impresa Ricerca Sviluppo Innovazione.
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base.
RIFERIMENTI NORMATIVI PER L’ATTUAZIONE DELLE LINEE DI AZIONE Ing. Luigi Antonio Lidonnici Amministratore Delegato - S&D Service & Development S.r.l.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Il nuovo quadro degli strumenti a supporto della R&I Milano, 3 dicembre 2015 Nicoletta Amodio -
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)

2 Attività finanziabili con procedimento valutativo Art. 5 - D.M. 8/8/2000, n. 593 Art. 9 - D.M. 8/8/2000, n. 593 Art. 8 - D.M. 8/8/2000, n. 593 Art D.M. 8/8/2000, n. 593

3 Attività finanziabili con procedimento valutativo Art. 5 Progetti autonomamente presentati per la realizzazione di attività di ricerca in ambito nazionale

4 Possono presentare domanda: imprese centri di ricerca consorzi e società consortili i parchi scientifici e tecnologici anche congiuntamente con Università, Enti di ricerca, Enea, Asi

5 In caso di domanda congiunta, la partecipazione finanziaria dei proponenti deve essere: 50% del costo complessivo oppure 30% se il completo svolgimento delle attività avviene in aree depresse

6 Costi considerati ammissibili: spese di personale costo delle strumentazioni, attrezzature, terreni e fabbricati, di nuovo acquisto costo dei servizi di consulenza spese generali nella misura forfettizzata del 60% del costo del personale altri costi desercizio

7 Per quanto riguarda le attività di ricerca industriale lagevolazione viene concessa nelle seguenti forme: 25% dei costi riconosciuti nella forma del contributo nella spesa 70% dei costi riconosciuti nella forma del credito agevolato

8 Per quanto riguarda le attività di sviluppo precompetitivo lagevolazione viene concessa nelle seguenti forme: 10% dei costi riconosciuti nella forma del contributo nella spesa 70% dei costi riconosciuti nella forma del credito agevolato

9 Attività finanziabili con procedimento valutativo Art. 8 Progetti autonomamente presentati per la realizzazione di attività di formazione di ricercatori e tecnici di ricerca operanti nel settore industriale

10 Destinatari: Personale di ricerca, anche dipendente, del soggetto proponente. I progetti possono essere presentati contestualmente ad un progetto di ricerca o in forma autonoma.

11 Le attività di formazione professionale devono essere finalizzate allapprendimento di conoscenze utili per le attività di ricerca e sviluppo e non a scopi di produzione industriale. Il soggetto proponente deve avvalersi anche di strutture universitarie nazionali, comunitarie o internazionali e/o degli enti pubblici di ricerca.

12 Lagevolazione viene concessa nella misura del: 50% del costo ammissibile, nella forma del contributo nella spesa

13 Costi considerati ammissibili: costo del personale docente spese di trasferta del personale docente e dei destinatari della formazione altre spese correnti strumenti e attrezzature di nuovo acquisto costo dei servizi di consulenza costo del personale per i partecipanti alla formazione

14 Attività finanziabili con procedimento valutativo Art. 9 Progetti autonomamente presentati per la realizzazione delle attività di ricerca industriale, da realizzarsi in centri nuovi o da ristrutturare, con connesse attività di formazione del personale di ricerca

15 Le domande di agevolazione per le attività di ricerca industriale possono ricomprendere anche attività relative a: ampliamento ammodernamento ristrutturazione riconversione riattivazione acquisizione o delocalizzazione di centri già esistenti realizzazione di nuovi centri di ricerca

16 Attività agevolabili con procedimento automatico Art. 14 Agevolazioni per assunzione di qualificato personale di ricerca, per specifiche commesse esterne di ricerca e per contratti di ricerca, per borse di studio per corsi di dottorato di ricerca

17 LArt. 14 prevede agevolazioni per: lassunzione di qualificato personale di ricerca; lassunzione di oneri relativi a borse di studio per corsi di dottorato di ricerca; lattribuzione di specifiche commesse esterne e per contratti di ricerca

18 Assunzione di qualificato personale di ricerca Lagevolazione viene concessa nella forma di : 50 milioni di lire, di cui 40 milioni nella forma del credito dimposta 10 milioni nella forma del fondo perduto

19 Assunzione di qualificato personale di ricerca Caratteristiche: Titolari di dottorato di ricerca o possessori di altro titolo di formazione postlaurea o laureati con esperienza documentata nel settore della ricerca assunzione a tempo pieno contratto di lavoro a tempo determinato di durata almeno biennale

20 Assunzione di oneri relativi a borse di studio per corsi di dottorato di ricerca Lagevolazione viene concessa nella forma di: 60% dellimporto delle borse di studio, nella forma del credito dimposta.

21 Attribuzione di specifiche commesse esterne e per contratti di ricerca Lagevolazione viene concessa nella forma di: 50% dellimporto dei contratti di ricerca, nella forma del credito dimposta. Tetto massimo: 400 milioni di lire allanno per ogni soggetto beneficiario.

22 Possono presentare domanda: le imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o servizi, le imprese che esercitano attività di trasporto per terra, per acqua o per aria. Sono considerati requisiti preferenziali essere PMI ed avere sede nelle zone obiettivo 2.

23 Presentazione domande: Dal 1° marzo al 30 settembre di ciascun anno Lagevolazione sarà concessa secondo lordine cronologico di ricevimento delle richieste e sino ad esaurimento delle risorse finanziarie