II Meeting Transnazionale PERSEO Potenza – Italia 7-10 Novembre 2006 Antonio Cocco, Project manager Amministratore Unico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
IG Imprenditoria Giovanile
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
1 FORUM DELLE AUTONOMIE LOCALI 27 ottobre 2007 MUSEO DEL PRESENTE Sala Convegni Palatenda RENDE.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto SOCIAL CRAFTS (IT-G2-PUG-043)
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Rete di assistenza familiare
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il Consorzio Horus Cenni storici
C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Valide Alternative per l’integrazione
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Unione Italiana Cooperative
alla qualita’ della vita
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Istituto “G.A. REMONDINI”
Osservatorio turistico di destinazione
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
IISS“Ettore Bolisani”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Transcript della presentazione:

II Meeting Transnazionale PERSEO Potenza – Italia 7-10 Novembre 2006 Antonio Cocco, Project manager Amministratore Unico

Euromediterranea Agenzia di pianificazione & Sviluppo Chi siamo e cosa facciamo Antonio Cocco, Project manager Amministratore Unico

Opera anche a favore delle imprese supportandone i piani di sviluppo ed investimento, anche attraverso il ricorso alla finanza agevolata. Nata nel 1998 dalla passione di giovani professionisti, Euromediterraea si configura come una Agenzia di sviluppo e per lo sviluppo (privata) avente la finalità di promuovere la crescita, intesa nella sua più ampia e variegata accezione, del Mezzogiorno dItalia. E impegnata in attività di assistenza tecnica ad Enti pubblici locali nei settori più disparati: politiche comunitarie, politiche educative e culturali, formazione, politiche sociali e di sviluppo, promozione del settore non- profit.

(2006) Ha avviato il processo per il conseguimento della Certificazione Sociale ed Etica (SA 8000) Da sempre opera in connessione con sistemi professionali e di ricerca di eccellenza ed a tal fine promuove intese, collaborazioni, scambi ed iniziative congiunte con enti professionali di comprovata esperienza. (2002) La società è iscritta allAnagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca. (2004) Ha conseguito la certificazione di qualità (vision 2000) per Consulenza in pianificazione e sviluppo per imprese ed enti, progettazione e realizzazione di progetti formativi, centro elaborazione dati fiscali e tributari, nonché la certificazione ambientale (ISO 14001).

Lorganizzazione interna prevede larticolazione in cinque dipartimenti operativi distinti per settori tematici di intervento: Medtraining (Ricerca e Formazione) Medconsulting (consulenza alle imprese e finanza agevolata) Non profit (politiche sociali e non profit) Sviluppo locale (consulenza ad enti pubblici per piani di sviluppo) Infomed (comunicazione e sistemi informativi) Lo staff Lo staff è uno dei punti di forza su cui Euromediterranea può contare. Esso è composto da professionisti, afferenti a diverse aree disciplinari (sociologi, avvocati, commercialisti, ricercatori, formatori), capaci di rispondere a svariate esigenze.

ALCUNI PROGETTI CHE STAIMO GESTENDO O IN CUI SIAMO COINVOLTI Una società senza esclusi (P.I.C. Equal II fase) Le vie del treno (P.I.C. Equal II fase) Clips (P.I.C. Equal I fase) Infamiglia (finanziato dalla Regione Puglia) Laboratorio per la Qualità Sociale (cf. L. 285/97 – L.R. 10/99) Piano di Zona Alto Tavoliere (ex L. 328/00 – L.R. 19/06) Kairos (L. 266/91) Sintesi (Provincia di Foggia) Minoranze Linguistiche 2003 e 2004 (cf. L. 482/99) PIT n. 1 Tavoliere (P.O.R. Puglia ) PIS Barocco Pugliese – Alto Tavoliere (P.O.R. Puglia ) Impresa donna (P.O.R. Puglia ) Corso di formazione per Tecnico per la Valutazione del danno ambientale (IFTS) Corso di formazione per Tecnico di Project Financing (IFTS)

Le vie del Treno Alcuni progetti – esempio n. 1 Il progetto è stato attivato nellambito del programma PIC Equal II fase che mira alla rivitalizzazione economico-sociale e culturale di alcune Regioni del sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna), attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani disoccupati e delle popolazioni locali che dovranno riappropiarsi di identità perdute, saperi e competenze ed utilizzarle per proporre unofferta nellambito del turismo sostenibile. In particolare si intende operare per creare imprese nel settore del turismo sostenibile attraverso la valorizzazione dei tratti ferroviari interni. Sono partner del progetto oltre alla Euromediterranea: Betaconsult srl, Banca Popolare Etica, Legambiente ONLUS, Comitato Regionale Legambiente Calabria, Legambiente Basilicata, Legambiente Sardegna, Novaform, Promoservice

InFamiglia Eun progetto promosso dalla Provincia di Foggia e finanziato dalla Regione Puglia che mira a creare un Centro informativo per le famiglie, attraverso il quale ricevere gratuitamente, presso i due sportelli informativi, il nr. verde ed il sito web del progetto, informazioni su tutte le prestazioni erogate sul proprio Comune di residenza, come accedervi e a chi rivolgersi; eventi e news, link utili e tanto altro ancora… Alcuni progetti – esempio n. 2 Sono partner del progetto oltre alla Euromediterranea: i Comuni della provincia di Foggia; le Associazioni, i Sindacati ed altri soggetti del terzo settore di Capitanata; la società di informatica Ixland;

P.I.S. – Barocco Pugliese (Alto Tavoliere) NellAmbito del Programma Integrato Settoriale (P.I.S.) n. 11 Barocco Pugliese, è stato predisposto un accurato Piano di fruizione e valorizzazione dellitinerario turistico dellAlto Tavoliere. Si tratta di un progetto complesso che, attraverso la promozione e la valorizzazione del patrimonio turistico, culturale, paesaggistico ed eno-olio-gastronomico, mira a far crescere un intero territorio dal punto di vista sociale ed economico. Alcuni progetti – esempio n. 3 Il progetto, promosso dalle Amministrazioni Comunali di San Severo, Castelnuovo della Daunia, Serracapriola, San Paolo di Civitate e Chieuti vede la partecipazione oltre alla Euromediterranea di un ampio partenariato socio-economico locale che raggruppa imprese, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e tanti altri soggetti attivi nel territorio.

INFO e CONTATTI Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo C.so del Mezzogiorno, 10 – Foggia (Italy) Tel. and fax: Sito Web: Noi siamo qui Antonio Cocco, Project manager Amministratore Unico