Sistema Caritas di monitoraggio/valutazione del

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Il profilo di salute del Piemonte
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Comitato di Sorveglianza Programma Operativo FONDO SOCIALE EUROPEO 2007/2013 Obiettivo 2 Competitività Regionale e Occupazione Regione Emilia-Romagna La.
Il Servizio Civile Nazionale
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Un altro welfare: esperienze generative I risultati dellanalisi valutativa: Valori generati e meccanismi generativi Giuseppe Silvestris.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Progettazione servizio civile 19 settembre Il senso del progetto secondo i criteri UNSC Il progetto di servizio civile è pensato per produrre un.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
L’animatore di comunità
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il progetto
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Lazio La valutazione dei.
K a l ò s III InForm… Anziani 2007/2008 Progetto Integrato di Interventi per Servizi socio-assistenziali a favore della Popolazione Anziana della Provincia.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Ufficio Servizio Civile CRITERI AGGIUNTIVI VALUTAZIONE PROGETTI 2011 CONCERTAZIONE Trento, 3 febbraio 2011.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Osservatorio Caritas: Presentazione scheda e procedura Os.Car.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Osservatorio Caritas: Presentazione scheda e procedura Os.Car.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Sistema Caritas di monitoraggio/valutazione del servizio civile nazionale - Cronogramma

IMPATTO SU SERVIZI, CARITAS E TERRITORIO I GIOVANI AREE DI VALUTAZIONE MOTIVAZIONI, INSERIMENTO E ACCOMPAGNAMENTO (20 ITEMS) IMPATTO SU SERVIZI, CARITAS E TERRITORIO (18 ITEMS) ATTEGGIAMENTI, COMPORTAMENTI E PROCESSI EDUCATIVI (33 ITEMS) D I M E N S O C T U A L MOTIVAZIONI E SOGLIA SOCIALE DI ACCESSO AL S.C. (7) RAPPORTO CON GLI OPERATORI (2) DIMENSIONE COMUNITARIA (5) CAPACITÀ DI CONTRIBUTO INNOVATIVO AL PROGETTO (6) ASSUNZIONE METODO DI LAVORO (6) DIMENSIONE GLOBALE/LOCALE DEI FENOMENI SOCIALI (2) PERCEZIONE DI UTILITÀ SOCIALE (2) COERENZA ATTIVITÀ E PROGETTO (1) CONTENUTI OFFERTA FORMATIVA (3) PERCEZIONE PROPRIE CAPACITÀ/LIMITI (3) APPORTO LAVORO DI RETE (4) ACCOMPAGNAMENTO E ORIENTAMENTO VOLONTARI (PRIMA E DOPO) (5) MODALITÀ RELAZIONI CON UTENTI (2) CONOSCENZA SERV. CIVILE/CARITAS (4) FORMAZIONE SPECIFICA PER IL SERVIZIO (3) IMPATTO SU TERRITORIO (3) CRESCITA SFERE DI VALORE (13)

GLI OLP AREA DI VALUTAZIONE L’IMPATTO DEL SERVIZIO CIVILE (SUL GIOVANE, SUI SERVIZI, SULLA CARITAS, SUL TERRITORIO) D I M E N S O C T U A L IMPATTO SOCIO-CULTURALE SU SOCIETÀ CIVILE VALORE AGGIUNTO RAPPORTI SEDE TERRTORIO RAPPORTO OPERATORI -VOLONTARI VALORE AGGIUNTO IMPATTO DESTINATARI COERENZA ORGANIZZATIVA IMPATTO SUL GIOVANE

MOTIVAZIONI, INSERIMENTO E ACCOMPA-GNAMENTO DEI VOLONTARI I RESPONSABILI AREE DI VALUTAZIONE IMPATTO SU COMUNITA’ ECCLESIALE E CIVILE MOTIVAZIONI, INSERIMENTO E ACCOMPA-GNAMENTO DEI VOLONTARI INCIDENZA SERVIZIO CIVILE PROMOZIONE NUOVO MODELLO DI DIFESA E SVILUPPO OUTPUT/ STRUTTURA D I M E N S O C T U A L TREND VOLONTARI PREVISTI RAFFORZAMENTO LAVORO DI RETE PROMOZIONE NUOVI STILI DI VITA MOTIVAZIONI FUNZIONI OPERATIVE RINUNCIA CAPACITA’ DENUNCIA SULLE CAUSE DELLA POVERTA’ OFFERTA PERCORSI EDUCATIVI NON VIOLENZA TARGET/ SOGLIA SOCIALE DI ACCESSO COMUNICA-ZIONE/ PROMO-ZIONE PERCORSI EDUCATIVI PER GIOVANI TREND SETTORI /AREE COINVOLGIMENTO SOGGETTI EDUCATIVI E ANIMATIVI ACCOMPA-GNAMENTO POST-SERVIZIO