Giuseppini del Murialdo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME EVITARE DI ANDARE SOTTO SCACCO
Advertisements

Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Fitness e Wellness Introduzione:
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Psicologia Sport Gestire l’ansia nello Sport, cercare con l’atleta la giusta attivazione Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta gestalt ed EMDR
Il laboratorio e l’attività di campagna
I principi dellallenamento Il lavoro dellallenatore.
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
La LIM nella progettazione didattica
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Gestione delle risorse umane
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Diventare un Manager-Coach
Scopriamo la forza che è in noi
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
La valutazione dei rischi psicosociali nel lavoro: le fasi
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI Studiare la motivazione consente di:
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Come raggiungere lo STATO di GRAZIA
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Responsabile coordinamento:
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Declinazione obiettivi
RAZIONALITA’ LIMITATA
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
LA MOTIVAZIONE.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
1 Lempowerment nelle OS Univ. Roma Foro Italico Corso in Management dello sport.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Il Gruppo di Lavoro.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.
psicoterapia da ... asporto!
7 FRASI DA NON DIRE.
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Dipartimento Candidate Management Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro – Modulo terze.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Giuseppini del Murialdo

FLOW: esperienza ottimale

Mihaly Csikszentmihalyi è conosciuto nel mondo come uno dei massimi esperti di psicologia positiva, disciplina che studia tutti i punti di forza delle persone: come ottimismo, creatività, motivazione intrinseca e responsabilità. I suoi studi sino a ora in Italia hanno trovato applicazione principalmente in ambito sportivo, in quanto la psicologia positiva sta alla base delle prestazioni eccellenti degli atleti, ma le possibili implicazioni in azienda sono altrettanto interessanti. In particolare si concentra sullo studio e applicazione del FLOW.

Il flow rappresenta lo stato di funzionamento ottimale, caratterizzato dal coinvolgimento in un’attività che si svolge in modo continuativo, e che si tiene agilmente sotto controllo, nonostante l’impegno richiesto. Lo stato di flow è descritto come piacevole e caratterizzato dal sentirsi sollecitati in modo ottimale (poiché la persona sa cosa fare, senza riflettervi a lungo), dalla percezione del decorso dell’attività come continuativo (poiché un passo confluisce in modo fluido in quello successivo), dalla concentrazione spontanea, come la respirazione, che consente di sentirsi in una sorta di fusione tra sé e l’attività in cui si è totalmente immersi.

Csikszentmihalyi identifica come componenti di una esperienza di flow i seguenti punti: Obiettivi chiari: le aspettative e le modalità di raggiungimento sono chiare. Concentrazione totale sul compito: un alto grado di concentrazione in un limitato campo di attenzione (la persona non ragiona su passato e futuro ma solo sul presente). Perdita dell’autoconsapevolezza: il soggetto è talmente assorto nell'attività da non preoccuparsi del suo ego. Distorsione del senso del tempo: si altera la percezione del tempo. Non si rende conto del suo scorrere. Retroazione diretta e inequivocabile: l'effetto dell'azione deve essere percepibile dal soggetto immediatamente ed in modo chiaro. Bilanciamento tra sfida e capacità: l'attività non è né troppo facile né troppo difficile per il soggetto. Senso di controllo: la percezione di avere tutto sotto controllo e di poter dominare la situazione. Piacere intrinseco: l’azione dà un piacere intrinseco, fine a se stesso. Integrazione tra azione e consapevolezza: la concentrazione e l'impegno sono massimi. La persona è talmente assorta nell'azione da fare apparire l'azione naturale. Non tutte queste componenti sono necessarie per sperimentare l’Esperienza ottimale.

Negli ultimi anni in aziende come Microsoft, Ericsson, Patagonia e Toyota si è compreso che il controllo di questo feeling è fondamentale per ogni manager (e individuo) alla ricerca di esperienze professionali più ricche, produttive e soddisfacenti. Il flow produce energia positiva e creatività!

Piano di Flow FLOW COMPITO COMPETENZA

GRAFICO sull’esperienza ottimale Csikszentmihalyi M.

Mettendo in rapporto compito/competenza cosa succede… Si osserva che: Se il compito è troppo alto rispetto alle competenze aumenta il livello d’ANSIA Se vi è un buon equilibrio tra compito e competenza si viaggia tra un buon livello di attivazione (arousal), lo stato di flow (livello OTTIMALE), e il controllo della situazione. Se le competenze sono alte e il compito è basso si ha APATIA, FASTIDIO, RILASSATEZZA.

Aurosal Ansia FLOW CHALLENGE LEVEL Preoccupazione Controllo Apatia Hight Aurosal Ansia FLOW CHALLENGE LEVEL Preoccupazione Controllo Apatia Noia Rilassamento Low SKILL LEVEL Low Hight

GRAFICO sull’esperienza ottimale Csikszentmihalyi M. Flow Se si definiscono degli obiettivi troppo semplici si cade in uno stato di NOIA. Noia COMPITO COMPETENZA

GRAFICO sull’esperienza ottimale Csikszentmihalyi M. Se si definiscono OBIETTIVI TROPPO ALTI in funzione delle competenze acquisite sale il livello dell’ANSIA . Ansia COMPITO COMPETENZA

GRAFICO sull’esperienza ottimale Csikszentmihalyi M. Ansia Nel caso in cui si sperimentano per lungo tempo un livello d’ansia eccessivo si tende a non perseguire l’obiettivo, si sperimenta frustrazione e si può cadere nel ciclo della rinuncia. COMPITO COMPETENZA Ciclo della rinuncia

GRAFICO sull’esperienza ottimale Csikszentmihalyi M. Se si equilibra il compito alla competenza e si pongono degli obiettivi gradualmente elevati e proporzionati, quindi sempre più ALTI…SI TENDE AL FLOW! Flow COMPITO COMPETENZA PONIAMO OBIETTIVI SEMPRE PIU’ SFIDANTI!!!

Gli strumenti che si possono mettere in campo a supporto delle competenze tecniche per affrontare OBIETTIVI SFIDANTI sono LE POTENZIALITA’ peculiari di ciascuno.

È il percorso di una strada soddisfacente! Puntando al Flow e costruendo un piano di Flow definito da obiettivi graduali e sfidanti si tende alla realizzazione personale. È il percorso di una strada soddisfacente!

In quale situazione lavorativa si sente particolarmente concentrato e appagato? Quali sono i compiti lavorativi in cui raggiunge i massimi risultati e perché? Qual è la Sua attività lavorativa preferita?

Bibliografia Csikszentmihalyi, M, 1975, Beyond Boredom and Anxiety: Experiencing Flow in Work and Play. Csikszentmihalyi, M, 2005, Fluir (Flow): Una Psicologia de la felicidad, Editorial Kairos. Csikszentmihalyi, M, 2008, Flow: The Psychology of Optimal Experience.