La II° legislatura repubblicana e il miracolo economico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Advertisements

Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Il “miracolo economico” ( )
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
L’Italia: tra Prima e Seconda repubblica
Italia: la Ricostruzione ( ) A cura del prof. Luigi O. Rintallo Una rinascita fra contrasti Letà di De Gasperi Piano casa e sviluppo Lotte contadine.
L’Italia repubblicana
LItalia repubblicana La transizione: Gennaio: conferenza Casablanca resa incondizionata Contrattacco alleati: E.orientale e.
Italia repubblicana
Storia contemporanea Il miracolo economico.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Tra pubblico e privato: Le basi del sistema misto
L’Italia repubblicana
L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione   I. L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo A.      1945 – 1948: La fase.
GERMANIA.
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Il diritto di voto ed i sistemi elettorali
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
L’Italia Giolittiana.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Cenni sul sistema politico
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Presidenti della Repubblica Italiana
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
La repubblica italiana
La II legislatura repubblicana in Italia e il miracolo economico
Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra
Trattato di pace; elezioni del 1948
Parole chiave Epurazione Scissione di Palazzo Barberini 18 aprile 1948
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
La Democrazia Cristiana e i partiti di centro
L’Italia dalla Resistenza ai giorni nostri
Le Lotte sociali : radicalizzazione dello scontro sociale e nascita dei gruppi dell’ultra sinistra. La stagione delle lotte dei lavoratori delle.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA APPRENDIMENTI INTERMEDI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
COME NASCE UN GOVERNO.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA PREAPPRENDIMENTI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
Assemblea costituente
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani.
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
La rottura dell’unità antifascista in Italia
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
CONFERENZA STAMPA RENDICONTO PARLAMENTARI 18 maggio 2013.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
La Repubblica Italiana
I Presidenti della Repubblica Italiana
L’Italia dopo l’unità.
L’Italia: tra Prima e Seconda repubblica
La crisi di fine secolo e l’età giolittiana
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Italia della prima e seconda Repubblica
Storia contemporanea I ( )
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
L’età del centro-sinistra. La crisi del 1960 Le elezioni del maggio I dorotei. Moro segretario della Dc. Il governo Tambroni. Il sostegno del Msi.
L’età del centrismo.
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
L’età del centro-sinistra
Il 1948.
Transcript della presentazione:

La II° legislatura repubblicana e il miracolo economico

La “legge truffa” Superata la situazione del ’48, ma essendo minacciata la stabilità governativa, la DC nel 1953 avanzò la proposta di una nuova legge elettorale. Legge basata su a)apparentamento di liste, b)assegnazione di un premio di maggioranza pari al 65% dei seggi ai partiti apparentati che avessero raggiunto il 50,01%. Campagna elettorale molto polemica. Per 57.000 voti circa non scattò la nuova legge, determinando una notevole precarietà della maggioranza parlamentare

Risultati elettorali alla Camera DC 40,10 -8,41 PCI 22,60 PSI 12,70 PSDI 4,52 -2,55 PLI 3,01 PRI 1,62 -0,86 SVP 0,45 -0,02 PSdA 0,10 -0,14 PNM 6,85 +4,07 MSI 5,84 +3,83

Governo De Gasperi De Gasperi: tentò la via di un monocolore DC, ma si astennero solo Psdi e Pli; tutti gli altri votarono contro e non ebbe la fiducia. Durò solo 17 giorni Segnò la fine politica di De Gasperi Tornerà ad essere Segretario del Partito e morirà nell’agosto del 1954.

Governo Pella Giuseppe Pella. Uomo legato al mondo finanziario, molto vicino ad Einaudi, di cui seguì la linea quando divenne Ministro delle Finanze. Piacque anche ai moderati perché sembro assumere una maggiore autonomia dagli Usa Affrontò la questione di Trieste, chiedendo agli Alleati che mantenessero la promessa. Tito minacciò la mobilitazione di truppe jugoslave; per risposta furono mobilitate due divisione italiane Simpatie nazionalistiche, che creano riserve nella Dc. Ai primi di gennaio 1954 veto ad un rimpasto. Dimissioni.

Tentativo di Governo Fanfani Governo che dura 14 giorni. Diffidenze per la personalità forte di Fanfani con divisioni nel partito.

Governo Scelba (feb ‘54–lug’55) Mario Scelba. Forma un governo quadripartito. Saragat è viceprimo ministro. I liberali voglio il Min. Istruzione e quello dell’Industria Riesce a portare in porto misure previdenziali e sanitarie peri pensionati e i contadini e sostiene un programma di costruzione di case popolari. Avversato particolarmente da Pci Due scandali: Morte di Pisciotta e di Wilma Montesi. Problema adesione alla CED Piano Vanoni: primo abbozzo di programmazione Elezione Presidente della Repubblica: Gronchi

Governo Segni fino a maggio ‘57 Appoggiato da Pli, Psdi, con Pri in posizione di attesa Patti agrari – problema della giusta causa Istituzione Min.PP.SS. Per riorganizzazione dei settori industriali; dà sostegno all’Eni per la politica fifty/fifty di penetrazione in Medio Oriente Trattati Euratom e Cee

Governo Zoli sino a mag ‘58 Monocolore condizionato dai monarchici Realizza l’estensione del controllo statale alle compagnie telefoniche Insediamento CSM Nella Chiesa scoppia il caso Fiordelli con ripercussioni politiche Elezioni nel maggio 1958: guadagnano Dc e Psi

Il miracolo economico 1955-63 L’economia riuscì a realizzare tre obiettivi, spesso incompatibili: investimenti produttivi assai elevati, stabilità monetaria, equilibrio nella bilancia dei pagamenti. Il paese realizzò una rapida industrializzazione senza inflazione e senza disavanzi nei conti con l’estero. Anche elementi negativi: flusso crescente di emigrazioni, dualismo nella struttura industriale, povertà del Mezzogiorno, struttura squilibrata dei consumi privati, carenze dei servizi pubblici, congestione delle grandi città.