La valutazione delle conoscenze in continuità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
VALUTAZIONE E CURRICOLO 17 MAGGIO - S.AGATA DI MILITELLO
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
II° Circolo Orta Nova (FG)
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7)
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali.
I numeri by iprof.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
IC “G.Carducci” Gaeta Sezione Scuola Media
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
ALGEBRA.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Operazioni con Numeri Naturali e Numeri Decimali
Curricolo di matematica
Le operazioni con i numeri
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione CONFERENZE DI SERVIZIO INTERPROVINCIALI Pescara, 14 maggio 2008 – I. T. C. G. G. MANTHONE' L'Aquila, 15.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
A. COMPETENZE LINGUISTICHE
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
La valutazione delle competenze
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Monitoraggio verifiche di Istituto
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il numero più grande Accademia dei Lincei
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Le 8 competenze di cittadinanza
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
DISCIPLINA MATEMATICA.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Transcript della presentazione:

DALLA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE ALLA DIDATTICA DELLE COMPETENZE -II PARTE

La valutazione delle conoscenze in continuità Parleremo di ………. UN CASO DI VALUTAZIONE IN CONTINUITA’: IL PROGETTO ARACNE Che cosa è il progetto A.R.A.C.N.E. Come si sono valutate le conoscenze: prerequisiti, test, standardizzazione dati, restituzione e interventi perequativi UN TENTATIVO DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Le competenze trasversali e le prove di logica Lavorare sul modello OCSE PISA: il problem solving Lavorare sul modello OCSE PISA: gli item contestualizzati

CHE COSA E’ IL PROGETTO A.R.A.C.N.E.? AREA 1: Continuità del curricolo A ccordo di R ete per A zioni C ontro le N uove E marginazioni AREA 2: Socializzazione delle esperienze creative: il cartellone teatrale e le mostre AREA 3: Sostegno psico-pedagogico

LE NOVE SCUOLE DELLA RETE CHI? LE NOVE SCUOLE DELLA RETE IC VIA ORREA via Cassia IC VIA SILLA via Flaminia ITI PASCAL LC DE SANCTIS IC VIBIO MARIANO IC LARGO CASTELSEPRIO ITC CALAMANDREI IPT STENDHAL LS FARNESINA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L’AREA 1 LA CONTINUITA’ DEL CURRICOLO 10 ANNI 15 ANNI test di ingresso alla prima superiore test di uscita dalla terza media test di uscita dalla quinta elementare test di ingresso alla prima media Continuità del curricolo di italiano, matematica Continuità del curricolo di italiano, matematica, inglese (e francese) SCUOLA SUPERIORE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Gruppi di lavoro disciplinari in verticale fra le 9 scuole per L’AREA 1 LE MODALITA’ DI LAVORO Gruppi di lavoro disciplinari in verticale fra le 9 scuole per Individuazione degli obiettivi comuni di italiano e matematica (poi anche inglese e francese) Elaborazione di test di prova per le classi quinte elementari Somministrazione dei test per la taratura Redazione dei test finali Definizione comune delle modalità di somministrazione (tempi, giornate, file, ecc.) Correzione manuale delle prove Inserimento dei dati in una tabella excell precedentemente approntata Unificazione dei dati delle diverse scuole e confronto su dati normalizzati (percentuali e punti zeta)

QUALCHE DATO DEI TEST D’USCITA L’AREA 1 QUALCHE DATO DEI TEST D’USCITA GIUGNO 2004 GIUGNO 2005 Quinte elementari: Italiano: 399 studenti Matematica: 394 studenti Italiano: 434 Matematica: 438 Terze medie: Italiano: 479 Matematica: 467 Inglese: 428 Francese: 81 Italiano: 437 studenti Matematica: 429 studenti Inglese: 374 studenti Francese: 85 studenti

I PREREQUISITI: ITALIANO I SUPERIORE L’AREA 1 I PREREQUISITI: ITALIANO I SUPERIORE CONOSCENZE: Conoscere le regole ortografiche Conoscere le strutture morfosintattiche di base Possedere un lessico di base adeguato al contesto COMPETENZE: Saper analizzare una frase semplice: Individuazione e riconoscimento del soggetto Soggetto espresso Ellissi del soggetto Riconoscimento di tutte le parti del discorso che possono fungere da soggetto (aggettivi, verbi, avverbi, congiunzioni, articoli, preposizioni, interiezioni, intere proposizioni, ecc.) Individuazione e riconoscimento del complemento oggetto Riconoscimento di tutte le parti del discorso che possono fungere da complemento oggetto (nome, pronome, aggettivo sostantivato, avverbio sostantivato, infinito con valore nominale, intera proposizione) Coniugazione del passato remoto di verbi irregolari Riconoscimento e distinzione di verbi transitivi ed intransitivi Riconoscimento e distinzione del predicato verbale e di quello nominale Riconoscimento e distinzione della diatesi attiva o passiva di un verbo

I PREREQUISITI: ITALIANO I SUPERIORE L’AREA 1 I PREREQUISITI: ITALIANO I SUPERIORE Riconoscimento e distinzione del ‘che’ pronome e del ‘che’ congiunzione subordinante Sostituzione del pronome relativo da forma invariabile ‘che’, ‘cui’ a forma variabile ‘il quale’, ecc. Individuazione di errori ortografici e loro correzione Individuazione di errori nella scelta e nella collocazione di segni di interpunzione e loro correzione Analisi e coniugazione dei verbi in tutti i modi, i tempi e le diatesi Saper analizzare una frase complessa: Individuazione delle diverse proposizioni di un periodo Distinzione tra proposizione principale e proposizioni subordinate

I PREREQUISITI: MATEMATICA I MEDIA L’AREA 1 I PREREQUISITI: MATEMATICA I MEDIA CONOSCENZE Conoscere le tabelline. Conoscere il valore posizionale delle cifre in un numero naturale e in un numero decimale finito. Conoscere i simboli: <; >; =;  e dei termini successivo e precedente. Conoscere le quattro operazioni: addizione; sottrazione; moltiplicazione e divisione. Conoscere il significato dei seguenti termini: pari; dispari; multiplo; divisore; doppio; triplo; metà; etc... Conoscere il significato di misura. Conoscere il sistema metrico decimale. Conoscere il significato dei termini: sopra; sotto; davanti; dietro; destra; sinistra; prima; dopo; contemporaneamente.

I PREREQUISITI: MATEMATICA I MEDIA L’AREA 1 I PREREQUISITI: MATEMATICA I MEDIA COMPETENZE Saper leggere e scrivere un numero. Saper confrontare i numeri naturali e decimali finiti. Saper ordinare i numeri naturali e decimali finiti in ordine crescente e decrescente. Saper eseguire addizioni e sottrazioni in riga e in colonna. Saper eseguire moltiplicazioni e divisioni in riga se ad una cifra, in colonna se a più cifre. Saper eseguire moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000... in riga. Saper eseguire le equivalenze. Saper utilizzare l’unità di misura. Saper ordinare nel tempo (dal passato al presente e viceversa) e nello spazio. Saper distinguere i dati e le richieste in un problema semplice. Saper risolvere un problema semplice con due operazioni (una diretta e una inversa). Saper utilizzare il righello per semplici costruzioni geometriche.

LA STRUTTURA DEI TEST: ITALIANO V ELEMENTARE L’AREA 1 LA STRUTTURA DEI TEST: ITALIANO V ELEMENTARE PARTE PRIMA: COMPRENDERE TESTI VERBALI E ICONICI la comprensione del testo scritto la comunicazione: individuare l’emittente di un messaggio comprendere lessico e sintagmi nel loro contesto lettura iconica e ordine logico percezione/verbalizzazione grafico-simbolica comprensione del testo ascoltato PARTE SECONDA: L’ORTOGRAFIA L’uso dell’accento La grafia del verbo ‘avere’ L’utilizzo di ‘cu’/ ‘qu’/ ‘ccu’/ ‘cqu’ Le doppie Riconoscere/correggere l’errore ortografico LA MORFOLOGIA Riordinare le parole date per costruire frasi di senso Classificare le parole date in parti del discorso Riconoscere le forme verbali in frasi date

LA STRUTTURA DEI TEST: MATEMATICA III MEDIA L’AREA 1 LA STRUTTURA DEI TEST: MATEMATICA III MEDIA Confrontare e ordinare i numeri razionali Scomporre un numero in fattori primi e ricercare il M.C.D. e m.c.m. ( conoscere il significato di numero primo, numeri primi tra loro, divisore, multiplo ) Riconoscere ed applicare le proprietà delle potenze Trasformare le frazioni in numeri decimali e viceversa Calcolare espressioni individuando i livelli di calcolo Impostare e risolvere una proporzione Trascrivere frasi in linguaggio matematico

CONFRONTARE E ORDINARE IN Q L’AREA 1 Griglie di correzione LA CORREZIONE DEI TEST CONFRONTARE E ORDINARE IN Q CALCOLARE IN Q RISOLVERE PROBLEMI ALUNNI Confrontare e ordi-nare numeri razionali Trasfor-mare le frazioni in nu-meri decimali punteggio Scomporre un numero in fattori primi e ricercare il M.C.D. e il m.c.m. Riconoscere ed applicare le pro-prietà delle po-tenze Calcolare espressioni indivi-duando i livelli di calcolo Impostare e ri-solvere una pro-porzione Tradurre frasi Punteggio totale 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

LA STANDARDIZZAZIONE DEI DATI: LA MEDIA E LA DEVIAZIONE STANDARD L’AREA 1 Deviazione standard media Deviazione standard: distanza media dalla media

LA STANDARDIZZAZIONE DEI DATI: IL PUNTO ZETA L’AREA 1 LA STANDARDIZZAZIONE DEI DATI: IL PUNTO ZETA il Punto zeta è un punteggio standard che permette il raffronto fra dati diversi e allarga la gamma di distribuzione dei dati (migliore leggibilità) Ha la media uguale a zero e la deviazione standard (sigma) uguale a 1 Area di criticità - 0,5 Z < 0 è valore inferiore alla media Z = 0 è uguale al valore medio (fra le medie dei punteggi assegnati) Z > 0 è valore superiore alla media

Tabelle di valutazione excell L’AREA 1 Tabelle di valutazione excell LA CORREZIONE DEI TEST ARACNE 2005: TEST USCITA QUINTE ELEMENTARI ITALIANO COMPLESSIVI   COMPRENSIONE ORTOGRAFIA MORFOLOGIA TOTALE ORT.+MORF. numero alunni totale 435 valore normaliz. media 32,44 0,84 24,69 0,85 21,79 0,78 46,49 0,82 dev.st. 5,70 0,18 4,20 0,17 5,68 0,26 9,03 0,19 da recuperare 106 103 109 105 NOME ALUNNI ISTITUTO SEZ. Compr. (max. 38,5) % Compr. Z Compr recup. Ortogr. (max29) % Ortogr. Z Ortog. recup Morfol. (max28) % Morfol. Z Morfol. TOT. ORT.+ MORF %TOT Z TOT 36 93,5% 0,62 25 86,2% 0,07 21 75,0% -0,14 46 80,7% -0,05 38,5 100,0% 1,06 28 96,6% 0,79 26 92,9% 0,74 54 94,7% 0,83 36,5 94,8% 0,71 23,5 81,0% -0,28 44,5 78,1% -0,22 34 88,3% 0,27 20 71,4% -0,32 43,5 76,3% -0,33

Tabelle di valutazione excell L’AREA 1 Tabelle di valutazione excell LA CORREZIONE DEI TEST ARACNE 2005: TEST USCITA TERZE MEDIE ITALIANO   MORFOSINTASSI COMPRENSIONE numero totale alunni 464 valore normaliz. media 45,14 0,59 22,69 0,76 dev.standard 14,49 0,32 4,31 0,19 da recuperare 142 125 NOME ALUNNI ISTITUTO SEZ. Morfos. (max76) % Morf. Z Morfos. recup Compr. (max30) % Compr Z Compr 46 60,5% 0,06 20 66,7% -0,62 sì 65 85,5% 1,37 26 86,7% 0,77 23 30,3% -1,53 45 150,0% 5,18 60 78,9% 1,03 25 83,3% 0,54

ITALIANO: LA MEDIA PRIMA MEDIA QUINTA ELEMENTARE

ITALIANO: LA DEV.STAND. PRIMA MEDIA QUINTA ELEMENTARE

COME EVOLVE LA CONOSCENZA DELL’ITALIANO? LA MORFOLOGIA/ORTOGRAFIA

LA COMPRENSIONE DEI TESTI

COME EVOLVE LA CONOSCENZA DELLA MATEMATICA?

Sul nuovo profilo docente nell’autonomia: PICCOLA BIBLIOGRAFIA E SITI UTILI Sul nuovo profilo docente nell’autonomia: U.Margiotta: “L’insegnante di qualità”, Armando, 1998 A.Cenerini-R.Drago: “Insegnanti professionisti”, Erickson 2001 P.Meazzini: “L’insegnante di qualità. Alle radici psicologiche dell’insegnamento di successo”, Giunti, 2000 N.Bottani (a cura di)“Valutare l’insegnamento” La ricerca OCSE-CERI, Armando, 1994 Cavalli (a cura di) “Gli insegnanti nella scuola che cambia” La ricerca OCSE-IARD, Il Mulino, 2000 Sulla relazione in classe: C.Pontecorvo, Ajello, Zucchermaglio: “Discutendo si impara”, Carocci, 1999 AA.VV. “Insegnando si impara” a cura di G.Pozzo, IRRSAE Piemonte, 1998 M.Sclavi: “Arte di ascoltare e mondi possibili”, Le vespe, 2000 G.De Landsheere: “Come si insegna” Giunti & Lisciani, 1980 M.Postic: “La relazione educativa”, Armando 1979 H.Franta, A.R. Colasanti: “L’arte dell’incoraggiamento”, Carocci, 1998 (1991) E.Nigris: “I conflitti a scuola. La mediazione pedagogico-didattica”, B.Mondadori, 2002 Sulla valutazione : S.Mantovani (a c. di): “La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi”. B.Mondadori, 1998 S.Mantovani (a c. di): “La ricerca sul campo. I metodi quantitativi”, B.Mondadori, 2001 L.Cecconi (a cura di) “La ricerca qualitativa in educazione”, F.Angeli, 2002 B.Vertecchi: “Manuale della valutazione”, Ed.Riuniti, 1988 E.Nardi: “Come leggono i quindicenni”, F.Angeli, 2002 N.Bottani, A.Cenerini: “Una pagella per la scuola”, Erickson, 2003 I Quaderni e i Seminari di Treelle dal maggio 2002 al novembre 2006

H. Gardner: “Formae mentis”, Feltrinelli , 2000 (I ed.1983) Sugli stili cognitivi H. Gardner: “Formae mentis”, Feltrinelli , 2000 (I ed.1983) D. Goleman: “Intelligenza emotiva” Rizzoli, 1995; “Lavorare con l’intelligenza emotiva”, Rizzoli, 2000 R.J.Sternberg - L Spear-Swerling: “Le tre intelligenze”, Erickson, 1996 R.J.Sternberg: “Stili di pensiero”, Erickson, 1997 Cornoldi, De Beni: “Imparare a studiare”, Erickson, 1993 E.De Bono: “Creatività e pensiero laterale. Manuale di pratica della fantasia”, BUR,1998 E.De Bono: “Sei cappelli per pensare”, BUR, 1999 D.Ausubel: “Educazione e processi cognitivi”, F.Angeli 1998 (I ed. 1965) P.Boscolo: “Psicologia dell’apprendimento scolastico”, UTET 1997 U.Margiotta (a cura di): “Riforma del curricolo e formazione dei talenti”, Armando 1997 PICCOLA BIBLIOGRAFIA E SITI UTILI Sulle competenze: F.Cambi: “Saperi e competenze”, Laterza, 2004 Benadusi, Di Francesco (a c.di): “Formare per competenze”, Tecnodid, 2002 ISFOL: “Le competenze per l’occupabilità”, F.Angeli, 2004 M.Pellerey: “Le competenze individuali e il portfolio”, NIS, 2004 Testi generali : J.Bruner: “La cultura dell’educazione”, Feltrinelli 1999, (I ed. 1996) B.Vertecchi: “Interpretazioni della didattica”, La Nuova Italia, 1990 E.Morin: “La testa ben fatta.”, Cortina, 2000; “I 7 saperi”, Cortina, 2002 R.Simone: “La terza fase”, Laterza, 2000 F Antinucci: “La scuola si è rotta” Laterza, 2001

SITI UTILI ALCUNI SITI UTILI Ministero della Pubblica Istruzione: www.istruzione.it Educazione & Scuola www.edscuola.com INVALSI www.invalsi.it INDIRE www.bdp.it RAI educational www.educational.rai.it API annali della pubblica istruzione www.annalipubblicaistruzione.it ADI Associazione docenti italiani www.bdp.it/adi/ Commissione europea (rappr.in Italia) http://europa.eu.int/italia/ OCSE (in inglese) www.oecd.org Rappresentanza OCSE a Parigi (in ital.) http://sedi.esteri.it/rappocse Associzione Treellle www.associazionetreelle.it