PSO - Portale Scuola in Ospedale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Advertisements

ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
FaD e SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA
La formazione a supporto della qualità della
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Servizi psico-educativi
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
Formazione ed autoformazione in sanità
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
L'A.S.L. DI LECCO DEDICA UN SERVIZIO INFORMATICO AI RAGAZZI:
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Office 365 per professionisti e piccole imprese
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DALLIDEA ALLA PRATICA: LE NUOVE TECNOLOGIE NELLORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E NELLA DIDATTICA MANTOVA, 9 NOVEMBRE 2010 Associazione Docenti Italiani
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
Scuola digitale – Lombardia
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
Il nuovo PSO: Portale Scuola in Ospedale
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.
Transcript della presentazione:

PSO - Portale Scuola in Ospedale Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012

Da HSH@Network a PSO La storia del portale

Svolge una duplice funzione: Che cos’è PSO? PSO è il portale informatico online per la Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare. http://pso.istruzione.it Svolge una duplice funzione: per il MIUR: permette di raccogliere, monitorare e estrapolare tutti i dati finanziari e organizzativi che vengono inseriti dalle USR di tutte le regioni italiane; per gli utenti finali: (genitori, docenti ed operatori di scuole e ospedali) consente di reperire le informazioni a loro necessarie e di comunicare tra loro tramite il forum.

La vecchia piattaforma HSH Un progetto di e-learning - http://hsh.istruzione.it Principalmente online Rivolto principalmente ai docenti di scuola in ospedale (circa 600 in tutta Italia) Focus: didattica a distanza per alunni in ID Sviluppato in collaborazione con l’ITD del CNR di Genova Alcuni sviluppi locali: Molise - www.hshmolise.polimi.it Basilicata - http://hsh.metid.polimi.it Lombardia - www.hshlombardia.it Abruzzo – ora

La vecchia piattaforma HSH

Cosa non aveva funzionato Scarsa promozione Complesse procedure di registrazione Problemi relativi al target molto giovane Pochi incentivi a partecipare Interfaccia poco ‘user friendly’ Scarsa compatibilità con i criteri di accessibilità W3C

Coinvolgere gli utenti Cosa serve ora Risparmiare denaro Coinvolgere gli utenti Consentire una comunicazione aperta e facile tra loro Migliorare la strategia ‘bottom up’ attraverso la diffusione di buone pratiche Compatibilità al 100% con gli standard di accessibilità  Migliorare il portale PSO esistente

La situazione iniziale: fogli Excel

La prima versione informatica

Oggi: un portale completamente nuovo, dinamico e costantemente aggiornato

…una grafica del tutto rinnovata, con funzioni ad hoc.

Genitori di bambini ospedalizzati/in ID Utenti Genitori di bambini ospedalizzati/in ID Docenti (coinvolti o meno nella SiO) Volontari Operatori Ricercatori (tesi…) Responsabili USR MIUR

Le caratteristiche principali Database a scala nazionale centralizzato e aggiornato costantemente; Aggiornamenti a vari livelli: Segnalazioni di buone pratiche, oggi blog; News ufficiali dal MIUR; Contenuti dinamici del portale (normative, etc…); Indirizzi, contatti e anagrafiche di ospedali, scuole, sezioni ospedaliere per tutte le regioni italiane. Grafica moderna e interfaccia dall’usabilità costantemente testata; Accessibilità conforme alle necessità di ipovedenti e utenti svantaggiati; Il forum, aperto a tutti, come luogo di incontro e comunicazione.

Esempio di uso per il MIUR

Esempio di uso per l’utente finale

Il forum “Premetto che questo è il più bel forum che abbia visitato... interessante e molto ma molto profondo...” Claudia, 15 maggio 2012

Il blog delle buone pratiche

Il successo del Portale e del forum online Una risposta a bisogni reali Il successo del Portale e del forum online

Una crescita graduale ma costante Grafica migliorata: Cambio di colori dal blu scuro istituzionale all’arancione e verde Specifici disegni realizzati da un illustratore professionista Angoli smussati Una procedura di attenzione particolare: Lettura di tutti i messaggi sul forum Selezione delle buone pratiche Contatto con l’utenza Scrittura di un breve articolo (blog post) Posizionamento dell’articolo in home Ri-contatto con l’utente

Buone pratiche e nuovi colori

Alcuni numeri significativi Statistiche

Visite totali [da maggio 2010 a maggio 2012]: 58.693 Alcune cifre Visite totali [da maggio 2010 a maggio 2012]: 58.693 Utenti iscritti [da novembre 2011 a maggio 2012]: 549 (circa 100 nuovi iscritti al mese nella prima fase – pur con le feste in mezzo) Visite totali forum [da nov. 2011 a maggio 2012]: 2.336 Messaggi postati: 329 Argomenti: 68 Crescita continua degli accessi dal 2010 ad oggi, con picco a novembre 2011 per l’attivazione del forum.

Dati molto incoraggianti

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Crediti MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Speranzina Ferraro (D. G. per lo Studente): Direzione e contenuti Denis Ruggeri: Consulenza, tutoring del forum e webmaster dei contenuti Politecnico di Milano -  METID Susanna Sancassani: Direzione Matteo Uggeri: Project Management Andrea Mauro: Programmazione PHP Andrea Parisi: Visual Design e accessibilità Bruno Aliprandi: Gestione server Ruggero Pucci: Gestione dei contenuti Illustrazioni di William Rossin