Il Giappone Geri Mariani II F.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

TERREMOTI Le rocce della litosfera vengono sottoposte a forze endogene che le deformano e le sottopongono a sforzi con accumulo di energia al momento della.
IL GIAPPONE Il Giappone è il più occidentale dei paesi orientali.Il mar del Giappone separa ad ovest il paese dalla Cina,dalla Corea e dalla Russia.
La sua struttura geografica La sua storia moderna Il suo disastro
TSUNAMI L’apocalisse del sud-est asiatico
I TERREMOTI UN TERREMOTO O SISMA E’ UN BRUSCO MOVIMENTO DEL SUOLO
L’energia nucleare.
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
Tsunami.
I VULCANI.
1.
Maremoto o tsunami Menu principale Cos’è uno tsunami?
LE CENTRALI NUCLEARI.
Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi.
IL DISASTRO DI CERNOBYL.
Risorse energetiche Svilupposostenibile.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
IL PROFILO GENERALE DEL GIAPPONE
L’ Asia.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
II° guerra mondiale Seconda parte.
LA BOMBA ATOMICA.
La bomba atomica Un approfondimento di Alessandro Tarricone.
si spacca Quando la Terra
La seconda guerra mondiale
Francesco Filippo Mattioli Nicolò Piervittorio Massaccesi
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
Il terremoto del 1908.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
La centrale nucleare danneggiata
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
I TERREMOTI Laura Onorato Francesca Franzosi Marco Passalia Davide Bonomi.
Gli Tsunami.
I TERREMOTI.
A cura della prof.ssa M. S. Gentile
Il terremoto.
Chiara Bailo 3C Mercurio
centrali nucleari Che cosa sono?
TERREMOTI.
Energia nucleare da fusione e fissione – Principi di funzionamento – aspetti positivi e negativi Ing. Camillo Calvaresi ENEA.
Il Giappone Popolazione delle città
REAZIONI NUCLEARI FERRETTO MATTEO ZAMAI AGOSTINO.
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
Criste Paula - Cristina
La data del viaggio sarà marzo 2014
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
“Mio DIO Cosa abbiamo fatto”
6 AGOSTO 1945.
I Terremoti.
IL GIOCO DI ANDREA AVELLINI.
Le parole della geostoria
sincronizzato a 4’’ Anchorage.

A cura di Marika Speranza.
Di Marco F. Marco O. Ermand L. Simone C. I costi del nucleare Il costo variabile del nucleare appare a prima vista tra i più bassi e si può dimostrare.
La gigantesca area urbana è chiamata Tokaido, che in giapponese significa «strada del mare orientale». Vi abitano circa 70 milioni di persone, più.
Asia.
IL GIAPPONE Economia& Politica Yen, la moneta giapponese
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Vulcani e terremoti.
Il disastro di Černobyl
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
IL KAKI DI NAGASAKI. Semi di pace Il 9 agosto 1945 Nagasaki, in Giappone, veniva bombardata con ordigni atomici. Sembrava che qualsiasi creatura vivente.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
“Rinuncia alla merendina” pro Giappone pro Giappone Giovedì 5 maggio 2011.
Corea del nord Di: Alessandro Giandrone Goti Gamba Davide Zughe Michele Giovanni Tassini.
Transcript della presentazione:

Il Giappone Geri Mariani II F

Geograficamente Il Giappone è un arcipelago che si trova nell’oceano pacifico, in Asia Orientale. Il Giappone è composto da 6852 isole, di cui 4 sono le più grandi. Molte delle montagne presenti in Giappone sono di origine vulcanica, la più alta è il Monte Fuji, che misura 3.776 m ed è un vulcano ancora attivo. La città capitale è Tokyo che ospita circa 30 milioni di abitanti, mentre l’ intero Giappone ne conta circa 130 milioni.

Storicamente Il grande cerchio rosso sulla bandiera Giapponese simboleggia il sole, le cui origini risalgono all’invasione dei mongoli. Il mattino del 6 Agosto del 1945, alle 8.16, (il bombardamento doveva determinare una risoluzione rapida della guerra), l’aereonautica militare statunitense lanciò una bomba atomica sulla città di Hiroshima e, 3 giorni dopo, un altro ordigno nucleare fu lanciato sulla città di Nagasaki. Le due esplosioni causarono la distruzione totale delle due città e la morte di circa 400.000 abitanti delle città colpite.

Economicamente Oggi il Giappone è la seconda potenza economica nell’Asia e la terza al mondo, dopo gli Stati Uniti e la Cina. Il Giappone è molto noto grazie alle sue industrie automobilistiche: Nissan, Toyota, Honda, ma non solo; ma anche per le industrie tecnologiche di cui sono le più famose: Sony, Nintendo, Toshiba, Canon e Panasonic. In Giappone l’indice di disoccupazione è molto basso, basti pensare che nel 2001 solo il 4% degli adulti era disoccupato, e che quel 96% che lavorava era molto pagato.

Terremoto e Tsunami L’11 marzo 2011, alle ore 14:45 locali, si è generato un terremoto al largo della regione di Tohoku, nella zona settentrionale del Paese, con epicentro in mare, distante circa 130 km a est di Sendai, nella prefettura di Miyagi e 373 km dalla capitale Tokyo. Tale sisma risulta il più forte mai registrato in Giappone, oltre che il 4° più potente di sempre. La terra ha tremato per quasi 5 minuti raggiungendo una magnitudo di 8.9 della scala Richter. La scossa ha poi provocato uno tsunami con onde che hanno raggiunto i 10 m. di altezza e l’incredibile velocità di 750 km/h, causando disastrose conseguenze per persone (migliaia i morti e dispersi) e infrastrutture.

Il rischio nucleare A seguito del terrificante terremoto e successivo tsunami, una delle più obsolete tra le numerose centrali nucleari disseminate in tutto il Giappone, quella in funzione nella città di Fukushima - a rischio di esplosione nucleare - ha subito dei danni gravissimi ai suoi reattori.Tale incidente ha fatto superare i livelli di radioattività consentiti, tanto che sono state rilevate tracce di iodio radioattivo nelle falde acquifere di Tokyo. Le radiazioni non hanno avuto un effetto negativo solo sull’acqua, ma anche sul cibo, soprattutto su pesci, crostacei, caviale, soia, alghe, tè verde. Quello che si teme più di tutto, però, sono le probabili conseguenze della radioattività sulla popolazione giapponese, già nel passato colpita da questa tragedia.