Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicologia e libera professione
Advertisements

Lavoro realizzato dagli alunni
Corso Agenti 2004 IL SISTEMA FISCALE
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Prof. Bertolami Salvatore
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
2°ITT: Cristina, Patrizia e Alessandro
L’imposta personale sul reddito
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
“PROGETTO SCUOLA” di G.Cuscina’
a cura di Livia TUSINO e Ottavio BERARDINI
Agenzia delle Entrate IL FISCO A SCUOLA
GLI ALUNNI DEL FISCO GRUPPO DI LAVORO:
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Il principio di capacità contributiva
Agenzia delle Entrate Ufficio Studi1 Seminario ISTAT ATECO La nuova classificazione delle attività economiche La nuova ATECO nel sistema della fiscalità
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
Fiscalità d’impresa Lezione n.1 – Il Diritto Tributario
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
1 Direzione Provinciale di Salerno Ufficio Territoriale di Vallo della Lucania Tassazione del Reddito delle Persone Fisiche – Adempimenti spontanei Incontro.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Progetto “Fisco e scuola”
Scuola Media Zani Fidenza Classe III G In collaborazione con
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
Progetto “Fisco e scuola”
Le tasse spiegate ai bambini
Fisco dal latino “fiscus” Cesto, canestro, contenitore…
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
CLASSE 1°D Anno scolastico:
GLI ALLIEVI DELLA IV A DELL'ISTITUTO “E
L’ORGANIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA ( D.Lgs.n.300/1999)
Progetto “Fisco e scuola”
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Fisioterapia e libera professione
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
La Dichiarazione dei Redditi
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Direzione Provinciale e Ufficio Territoriale di Modena
1 affiancare. 2 Strumenti del fisco per rilevare i parametri fondamentali di liberi professionisti, lavoratori autonomi e imprese Data di introduzione:
Progetto “Fisco e scuola”
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Sistema Tributario Italiano
Il Sistema Tributario Italiano
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Fase dell’accertamento
Economia politica per il quinto anno
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
Ogni cittadino Italiano e i cittadini stranieri che vivono nel nostro paese hanno diritto al codice fiscale, un codice alfanumerico unico per ciascuno.
CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE (1° PARTE) L'imposta si dice PROPORZIONALE quando l'ammontare dell'imposta aumenta in misura proporzionale alla base imponibile,
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
IL REDDITO FISCALE. Differenze tra bilancio d’esercizio e dichiarazione dei redditi Bilancio di esercizio : evidenzia il reddito d’esercizio (reddito.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
Più trasparenza sul fisco Ministero dell’Economia e delle Finanze Roma, 17 maggio 2007.
Transcript della presentazione:

Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche per diffondere la cultura della LEGALITA’FISCALE

Perché? Perché crediamo che il nostro compito non sia solo quello di assistere chi paga le tasse e controllare chi non lo fa, ma sia anche quello di divulgare, partendo proprio dai bambini, i principi costituzionali di giustizia ed equità fiscale. Ma perché proprio ai bambini? Perché i bambini hanno un senso civico innato e perché sono i cittadini del domani.

LA COSTITUZIONE E’ la legge più importante di tutte e stabilisce i principi fondamentali su cui è basata la nostra repubblica: art. 1 L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro … art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto … art. 34 La scuola è aperta a tutti … art. 53 Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della propria capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.

Cosa è il Fisco? Fisco è una parola che deriva dal latino “fiscus” cioè “cesto” “canestro” “contenitore”. Immaginiamolo allora come un contenitore in cui si versano i contributi dei cittadini e da cui si tolgono le risorse necessarie per soddisfare le esigenze della società.

Servizi per i cittadini IL BILANCIO DELLO STATO ENTRATE USCITE Imposte Tasse Servizi per i cittadini

La parola deriva dal latino “tributum” cioè entrata pubblica Tributi La parola deriva dal latino “tributum” cioè entrata pubblica nella Roma antica, era il contributo obbligatorio che lo Stato prelevava da ogni tribù in cui erano divisi i cittadini

IVA IRPEF LE PRINCIPALI IMPOSTE IMPOSTE DIRETTE IMPOSTE INDIRETTE Sono quelle commisurate ai redditi ed al patrimonio di ogni cittadino Sono quelle dovute ad esempio sull’acquisto di un bene IVA IRPEF

Tasse o Imposte? TASSA: è una somma che il cittadino versa a un Ente Pubblico in cambio di un servizio particolare, solo se ne usufruisce: Ad esempio: tasse scolastiche tasse automobilistiche

sanità scuola sicurezza trasporti Spesa pubblica sanità scuola sicurezza infrastrutture trasporti SANITA’: sostenere l’intera spesa annuale del comparto sanità. costruire 600 nuovi ospedali SICUREZZA: triplicare la spesa per l’ordine pubblico e la sicurezza SCUOLA: rendere sicure 10.000 scuole (quelle a rischio sismico) + sostenere l’intera spesa per l’istruzione (stipendi di personale, spese di manutenzione, beni e servizi ) per un anno INFRASTRUTTURE: Costruire 20 volte (circa) il ponte sullo Stretto di Messina il cui costo attuale è pari a 4,6 miliardi di euro (Delibera CIPE 66/2003  - Fonte: Opere di Legge Obiettivo – Interventi deliberati anni 2002-2008) TRASPORTI: : ammodernare 2400 km di autostrade e 3000 Km di ferrovia (es ampliando il numero di corsie o di binari). altri esempi di possibili investimenti in opere pubbliche - Ferrovie – collegamento internazionale Torino-Lione- costo attuale: 3 miliardi di euro - Metropolitana di Bologna – Metropolitana linea 1 (il cosiddetto “Civis”) – tratto ospedale maggiore/borgo panigale: costo attuale 100 milioni di euro - Metropolitana di Roma  - linea C tratte T2,T3: costo attuale 1,4 miliardi di euro Per il settore Trasporti e il settore Infrastrutture su può fare anche un discorso unico citando gli esempi riportati. 9 9

La dichiarazione dei redditi Come si pagano le imposte? Attraverso una dichiarazione annuale, che deve essere presentata da tutte le persone che hanno percepito redditi, usando modelli predisposti dall’Agenzia delle Entrate. Chi esercita un’attività di impresa o di lavoro autonomo deve presentare la dichiarazione anche se non ha percepito redditi.

La struttura organizzativa incaricata di gestire l’amministrazione finanziaria si chiama:

Ogni anno i possessori di redditi devono presentare la dichiarazione e versare le imposte dovute

I REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE Lo stipendio La pensione

I REDDITI DA LAVORO AUTONOMO Sono quelli prodotti dai professionisti: medico avvocato commercialista ecc.

I REDDITI D’IMPRESA pizzeria bar lavanderia ecc Sono quelli derivanti dall’esercizio di imprese commerciali pizzeria bar lavanderia ecc

I REDDITI FONDIARI Sono quelli derivanti dal possesso di: terreni fabbricati

I REDDITI DI CAPITALE interessi proventi delle azioni ecc. I REDDITI DIVERSI sono tutti gli altri redditi

LA STRUTTURA CHE FA DA INTERMEDIARIO NEI RAPPORTI TRA IL FISCO ED I CITTADINI SI CHIAMA GLI UFFICI LOCALI DELL’AGENZIA SONO SPARSI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE E, OVVIAMENTE, ANCHE IMOLA HA IL PROPRIO UFFICIO

UFFICIO DELLE ENTRATE Area Servizi e Relazioni con il Contribuente Area Controllo

Servizi ai contribuenti e alla collettività Prevenzione e la Missione dell'Agenzia delle Entrate la Missione dell'Agenzia delle Entrate Favorire il massimo adempimento degli obblighi fiscali Servizi ai contribuenti e alla collettività Prevenzione e contrasto all'evasione

Controllo Servizi La Missione dell'Agenzia delle Entrate Controlli formali e sostanziali Controllo Nei locali dove si svolge l’attività: Accessi, ispezioni e verifiche In ufficio: Servizi Assistenza e informazioni presso gli uffici territoriali Assistenza telefonica al n. 848.800.444 Servizi accessibili tramite Web 21

ANAGRAFE TRIBUTARIA E’ un database che raccoglie i dati fiscali di tutte le persone e le società che sono identificate tramite un codice fiscale

IL CODICE FISCALE Ogni cittadino è identificato da un codice fiscale che è diverso per ogni persona: PALANO VALTER NATO IL 31 – 08 – 1960 A FOGGIA P L N V T R 6 0 M 3 1 D643 V Dal 1° gennaio del 2005 nella nostra regione è iniziata la distribuzione di una nuova tessera sanitaria che varrà anche come tesserino di codice fiscale

IL SITO INTERNET

sottratti al fisco ogni anno in Italia L'evasione fiscale 100 miliardi di euro sottratti al fisco ogni anno in Italia

ATTIVITA’ SUCCESSIVA Segnalazioni di altri uffici Avviso di accertamento

Grazie per l’attenzione,un saluto a tutti ….. e in bocca al lupo!!!!! 