“IO FAREI COSÌ” SINTESI DEL PROGETTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
LABORATORIO DI SCRITTURA ROMANZI IN… DIGITALE. Romanzi in… digitale è un laboratorio di scrittura – concorso per gli studenti del triennio delle scuole.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Realizzare il sito web della scuola
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
percorso guidato in 4 fasi
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Aumentare la visibilità ed i contatti del proprio sito con il REDIRECT (reindirizzamento) 04/01/2009 Happy … la felicità con Internet 1 Per la versione.
Progetto EDUCAMBIENTE
Lavagna interattiva multimediale.
Come creare una presentazione in Power Point
Registro Elettronico Argo ScuolaNext
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
TWS APP. Clicca sulla TWS APP e provala sullo SMARTPHONE interattivo qui a sinistra. Se non ti interessa, puoi spegnerlo.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Infracom for you il portale a servizio dei partner
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Turisti per caso non è un sito per l’organizzazione di viaggi, ma mette al centro l’esperienza dei viaggiatori per offrire consigli utili ai turisti.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
LABORATORIO DI SCRITTURA 2014 ROMANZI DIGITALI. Romanzi Digitali è un laboratorio di scrittura/concorso per gli studenti del triennio delle scuole superiori.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
ATENEAPOLI L’informazione Universitaria in tutte le edicole dal 1985 Salone dello Studente Manifestazione annuale di orientamento realizzata in collaborazione.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Transcript della presentazione:

“IO FAREI COSÌ” SINTESI DEL PROGETTO

“IO FAREI COSÌ” “Che cosa vuoi fare da grande?” è una domanda-ritornello che suona nell’orecchio e nella mente fin da piccoli e che si fa sempre più insistente e cerca una risposta con sempre più urgenza. E appena quel punto interrogativo cade su un banco di scuola, allora significa che non si può rispondere solo con le parole, le fantasie e i sogni. È il momento di passare ai fatti! Per questo il progetto Io farei così, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha l’obiettivo di orientare le ragazze ed i ragazzi nella scelta di un percorso professionale e di studio tramite l’utilizzo di storie interattive. Per ognuna delle storie è presente l‘incipit. Il finale è lasciato ai ragazzi, che potranno scrivere il loro, partecipando in questo modo anche al concorso.

LE STORIE / gli argomenti Le storie proposte saranno 3, ognuna dedicata ad un differente percorso formativo e professionale. FARE IMPRESA IL MONDO DEL LAVORO IL SETTORE PRIMARIO UN’IDEA POSSIBILE BELLI! BEAUTIFUL! POLLICE VERDE “Imprenditore” suona come una parola grossa e subito si pensa a imperi finanziari e grandi strutture. Attenzione, però, l’imprenditore non è solo il “grande imprenditore”: è chiunque investe su se stesso e sulle risorse proprie e del territorio. Fare impresa significa mettere in gioco se stessi, i propri talenti, le proprie capacità per compiere un lavoro autonomo che permette la massima espressione delle aspirazioni di ciascuno.Cerchi un lavoro? Stai pensando al lavoro che ti piacerebbe? Forse è il momento di valutare la possibilità di creartene uno tutto per te. È possibile, anzi probabile, senza dubbio legittimo che l’idea di passare ancora molti anni studiando materie teoriche non ti piaccia per nulla. Grazie ai corsi di studio professionali, che includono solitamente molte ore settimanali di attività pratica, tu possa conseguire poco dopo il termine dell’obbligo di formazione, un titolo di studi immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Sicuramente, studiando geografia, avrai osservato i grafici a torta che sintetizzano l’economia degli stati. Hai mai notato quella fetta sottilissima, che nei paesi più ricchi si attesta attorno all’1%, vero? È il settore primario, che significa produzione di materie prime.Nel periodo storico che stiamo attraversando, questa sottilissima porzione del Prodotto Interno Lordo, sta acquistando un’importanza sempre maggiore. Anche tu puoi contribuire a questo processo, se i tuoi talenti sono spendibili in questa direzione.

LE STORIE / introduzione Le storie saranno fruibili da chiunque direttamente dal sito Web, senza dover installare nessun software e senza necessità di registrazione. Tutte le storie saranno composte da diversi elementi: LA STORIA GLI ESEMPI CONCORSO “Scrivi il tuo finale” COME FARE Le singole storie saranno divise il slide, sarà quindi sempre possibile andare avanti/indietro tra di esse. All’interno di ogni slide i contenuti saranno visualizzati tramite animazioni che permetteranno di rendere più agevole la lettura dei contenuti e la consultazione degli approfondimenti. Ad ognli slide corrisponderanno link esterni che rimandano ad altri siti/risorse, oppure link interni. I link interni saranno aperti direttamente all’interno delle storie e visualizzati tramite piccoli box. Una volta raggiunta la fine della storia, gli utenti avranno la possibilità di completarla inserendo il loro finale, partecipando in questo modo anche al concorso legato all’iniziativa (che sarà approfondito in seguito). L’utente potrà anche non scrivere il finale ma semplicemente consultare l’archivio dei finali scritti da altri utenti, votando o condividendo il suo preferito. Al termine della storia, una volta scritto un finale o letto uno di quelli esistenti, i ragazzi potranno consultare una serie di link di approfondimento a risorse ufficiali che spiegano come realizzare i racconti presenti all’interno delle storie. I link saranno personalizzabili per ognuna delle storie proposte.

LE STORIE / indice

LE STORIE / schermata

SITO WEB / struttura Le storie saranno ospitate dal portale del progetto “Io farei così”. Questo sito sarà accessibile direttamente dal sito del Polo Qualità, e oltre alle storie saranno presenti tutte le informazioni relative, con materiale di approfondimento ed un area riservata dedicata al progetto INFORMAZIONI SUL PROGETTO E SU USR CAMPANIA LE STORIE IL CONCORSO LINK E CONTATTI USR CAMPANIA AREA PUBBLICA AREA DOCENTI AREA RISERVATA L’area docenti potrà contenere materiale di approfondimento, guide e altro materiale dedicato ai docenti, anche di tipo multimediale (immagini, video, ecc...).

CONCORSO / scrivi il tuo finale Il concorso sarà di tipo UGC (User Generated Content) e sarà legato al caricamento da parte degli utenti di un finale a una delle storie presenti nel sito. Gli utenti potranno pubblicare: TESTI IMMAGINI La partecipazione al concorso potrà essere individuale oppure di classe. I contenuti potranno essere caricati, previa registrazione, dal docente stesso oppure dai singoli ragazzi. Una volta moderati, i contenuti caricati saranno visibili all’interno dell’archivio pubblico e visibili pubblicamente da tutti i visitatori. Le classi vincitrici saranno scelte da una giuria di qualità. I premi saranno strumenti digitali che potranno essere utilizzati dalle classi per la realizzazione e la fruizione di contenuti multimediali (PC portatili, tablet, macchine fotografiche digitali, ...)

CONCORSO / votazioni degli utenti Il concorso sarà integrato con un sistema di votazione, liberamente utilizzabile dagli utenti. Nel sito sarà presente un’area pubblica all’interno della quale poter visualizzare i finali di tutte le storie, si darà la possibilità ai visitatori di commentare ognuno dei finali ed associargli un voto. Questo aumenterà la visibilità del progetto e dei contenuti elaborati dagli utenti, favorendone la viralizzabilità all’interno dei social network.

FACEBOOK / social integration Per accrescere la visibilità del progetto sarà prevista una forte integrazione di strumenti social, tassello ormai fondamentale in un progetto Web. Forte sarà quindi l’integrazione di Facebook all’interno del portale proposto, in tutte le aree del portale e con diverse finalità: REGISTRAZIONE TRAMITE FACEBOOK CONDIVISIONE DELLE STORIE CONDIVISIONE DI ESEMPI E LINK CONDIVISIONE DI NEWS E APPROFONDIMENTI PUBBLICAZIONE DEL FINALE SCRITTO SHARING DEL VOTO DATO AD UN ALTRO UTENTE Saranno inoltre possibile integrati all’interno di tutte le pagine i commenti di Facebook, per rendere il sito più interattivo e aperto all’interazione con gli utenti.