“ I LEGNETTI ” PROPOSTA DI LABORATORIO CENTRATA SULLA DIDATTICA COOPERATIVA.

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“ I LEGNETTI ” PROPOSTA DI LABORATORIO CENTRATA SULLA DIDATTICA COOPERATIVA

Il gioco per divenire risorsa educativa necessita di scelte consapevoli, competenza nella conduzione e attivazione di successivi processi di analisi Il laboratorio può diventare elemento permanente della progettualità curricolare, luogo per una didattica centrata sul bambino che qualifichi l’intero processo di insegnamento-apprendimento

Modalità di lavoro -Tempi: scadenza quindicinale o settimanale per due ore -Materiale: costruzioni in legno di misura multipla e sottomultipla -Spazio: organizzato dall’insegnante che divide l’aula in spazi corrispondenti ai gruppi di lavoro -Formazione dei gruppi: organizzata dall’insegnante secondo varie modalità -Ruolo dell’insegnante: dà regole, rassicura, facilita, osserva, valuta.

… LE 4 FASI DEL LABORATORIO …

FASE DEL “ progettare ” Ogni gruppo è invitato a decidere insieme che cosa costruire

Fase del “ fare ” Ogni gruppo realizza il proprio progetto

Fase del “ dire ” Ogni gruppo racconta ai compagni la propria costruzione

Fase del “ rappresentare ” Ogni gruppo rappresenta la costruzione realizzata

CONCLUSIONE E RIORDINO Si smontano le costruzioni senza distruggerle e si ripongono i legnetti nelle scatole!

Attività multidisciplinare per l’ acquisizione di abilità trasversali: L’ insegnante decide di avviare così un’ attività cooperativa in classe, con l’ obiettivo generale di costruire una conoscenza reticolare e non solo nozionistica della materia e di rendere, nel contempo, l’ alunno in grado di orientarsi e collocarsi nello spazio. L’ insegnante deciderà di raggiungere determinati obiettivi cognitivi declinandoli in obiettivi specifici secondo la disciplina scelta o di programmare un percorso mirato all’ acquisizione di abilità sociali.

A questo progetto stanno lavorando: Marisa Ceradini a Pedemonte Barbara Giletto e Nadia Marchesini a San Floriano Sabrina Fasoli, Virna Venturini, Maria TeresaCappelletti, Margherita Cagliari a Corrubbio Per i riferimenti teorici sono stati usati i testi: ”Cooperare in team e in classe” di E. Felisatti e “ Mettersi in gioco e giocare a scuola” di Marina De Rossi-La Biblioteca- Pensa Multimedia- Università degli Studi di Padova.