Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
da casa… ESTRATTO CONTO Sul sito internet
Pratiche edilizie on-line
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Interazione tra basi di dati e web
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Servizi Consolari Online
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
DBMS ( Database Management System)
nuovo portale di e-procurement
ARGONEXT Accesso Docente
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Seguire contenuti j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su Attiva modifica,
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Usare la posta elettronica con il browser web
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
GESTIONE MARKETING 1.
Non considerare il presente come il tuo futuro perché ti troverai nel passato.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
MANUALE UTILIZZO COMMUNITY IDEABELLEZZA Info e Supporto: tel –
Se la sessione esiste Se il form è stato inviato Visualizza form login Richiamo dell’API dell’Uni per verificare i dati di login Verifica primo accesso.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
Scopri come consultare la tua posizione debitoria aggiornata comodamente da casa… l’elenco delle cartelle e degli avvisi di pagamento relativi al tuo codice.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

CINEM@ROMA Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari Francesco Spognardi Massimiliano Teso

Perché CINEM@ROMA? Per regalare alla gente un motore per trovare velocemente e chiaramente il film da vedere questa sera.

Cos’è CINEM@ROMA? CINEM@ROMA è un sito che contiene informazioni cinematografiche: “CINEM@ROMA: il sito che trova ogni film nei cinema della capitale!”

Nascita di CINEM@ROMA Brainstorming iniziale Primo prototipo Interviste utenti Secondo prototipo Questionari Terzo prototipo Correzioni

Cosa offre CINEM@ROMA? Informazioni sui film già presenti nelle sale e di prossima uscita Ricerca per vari criteri Area Iscritti con privilegi Prenotazione dei film Sondaggi Area aiuto e contatti

Perché scegliere CINEM@ROMA? CINEM@ROMA è veloce CINEM@ROMA è funzionale CINEM@ROMA è immediato CINEM@ROMA è usabile

Com’è fatto CINEM@ROMA? Ha una grande pagina di visualizzazione Ha una barra laterale di menù

La pagina di visualizzazione Nella pagina di visualizzazione troviamo: I film più visti Le ultime novità I film che ancora devono uscire (coming soon) La pagina visualizza chiaramente le informazioni che l’utente si aspetta di ottenere

La barra laterale di menù Contiene tutti gli elementi usati nel sito Richiama come metafora il motivo del sito Le aree sono ben demarcate Gli strumenti sono in ordine di importanza E’ visibile in ogni pagina E’ sempre allo stesso posto Non cambia d’aspetto

Il menù risponde alle domande Cosa voglio? Area di ricerca. Cosa mi piace? Area iscritti. Cosa penso? Area sondaggi. Come faccio? Area help.

Ogni feature è usabile con Il menù è comodo! E’ accessibile da ogni pagina! Non confonde l’utente. Ogni feature è usabile con un solo click!

Due modalità GUEST: UTENTE: Meno possibilità Non richiede registrazione UTENTE: Maggiori possibilità Deve registrarsi al sito

Perché registrarsi? CINEM@ROMA memorizza i tuoi dati per una ricerca più veloce. Puoi prenotare il tuo film (in futuro) potrai ricevere informazioni nella tua casella email

Come cerco un film su CINEM@ROMA? Per titolo Per genere cinematografico Per quartiere di Roma Per Cinema N.B.: Sono possibili ricerche incrociate!

E... Se mi sbaglio? Gli errori sono gestiti in modo da non confondere l’utente, con messaggi chiari e inequivocabili.

LO SVILUPPO DI CINEM@ROMA Prima fase:Contenuti Seconda fase:Verifica del risultato

LO SVILUPPO DI CINEM@ROMA: Prima fase Attenzione puntata su “cosa” offrire: Quali chiavi di ricerca per il film? Quali informazioni sul film? Quali optional fornire alla gente? Cosa fornire al guest e cosa all’utente? Quali feature realizzare ora e quali demandare al futuro?

LO SVILUPPO DI CINEM@ROMA: Seconda fase Una volta deciso cosa realizzare, verificare se soddisfa le aspettative utente. Il menù è facile da usare? L’aspetto grafico è soddisfacente? Il sito si carica velocemente? Ci sono informazioni inutili, ridondanti o mancanti? La sezione di help è completa?

LO SVILUPPO DI CINEM@ROMA: Il processo realizzativo Nel corso della realizzazione di CINEM@ROMA sono stati sfruttati: Principi generali Analisi delle interviste e dei questionari

REALIZZAZIONE: Principi generali In fase di brainstorming sono stati scelti i seguenti principi generali: Barra del menù a destra. Colori chiari e facili da visualizzare. Metafora richiamante lo scopo del sito. Menù fisso, accessibile, chiaro.

REALIZZAZIONE: Gli utenti Tramite l’intervento degli utenti sono state apportate le seguenti modifiche primarie: Riduzione dei criteri di scelta. Inserimento dell’area sondaggi. Inserimento delle F.A.Q.

REALIZZAZIONE: Future features Per le prossime eventuali release sono previsti: Locandine e descrizioni dei film. Recensioni degli utenti. Cinema di provincia. Sale d’essai. Mailing list con aggiornamenti.

L’area di aiuto. Permette di richiedere informazioni Permette di segnalare problemi Permette di inviare commenti Dispone di F.A.Q. Agli amministratori del sito è possibile vedere in che pagina era l’utente quando ha avuto la necessità di segnalare qualcosa. Non è necessario avere una casella email per inviare informazioni agli amministratori!

Materiale disponibile. Tutto il materiale: Modulo per intervista preliminare Raccolta delle risposte alle interviste Requisiti utente Specifiche funzionali Task Analisys Specifiche Base di dati Usability Guidelines Modulo questionario Raccolta delle risposte ai questionari Analisi interviste e questionari Codice in PHP Email dei partecipanti al progetto È disponibile all’indirizzo www.formikaio.it/cine/staff.php

Il sito è sempre disponibile all’indirizzo www.formikaio.it/cine