LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
OGGI E’ NATO SUPERNANETTO
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Le piante carnivore dell’orto botanico
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Ora Rosy è un bellissimo fiore
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
L A S E M I N A.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Nel mondo dei viventi: le piante
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
La flora spontanea degli iblei
Laboratorio alimentare classi IV A e B s.e.s. “G.B. Grassi” Fiumicino
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
L’Almanacco in verde.
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
È stata una bella esperienza!
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” Classi Seconde
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Il Farfallone Hans Christian Andersen. Ciao,mi chiamo Pierino e oggi vi racconterò una storia: la storia del Farfallone…
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Mino, il semino che non voleva crescere
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
PHYTOLACCA Descrizione
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Descrizione di una foglia
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Scuola primaria “ G. Falcone”
IL CALENDARIO FILASTROCCA DELLA SETTIMANA
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà

Quest’anno dopo la semina in classe e le osservazioni svolte sullo sviluppo delle piantine solo in certe condizioni, cioè se hanno tutti gli elementi indispensabili alla vita (acqua, luce, terreno, sostanze organiche, aria), ogni bambino ha portato a scuola una piantina diversa. Abbiamo imparato i nomi di alcune piante, le abbiamo osservate, descritte e cercato la maniera più idonea per coltivarle e le abbiamo classificate. Abbiamo capito che non tutte hanno bisogno della stessa quantità di acqua, che alcune non possono essere esposte al sole diretto, che alcune hanno fiori, altre no, alcune crescono rapidamente, altre molto lentamente. Abbiamo quindi potuto comprendere una piccola parte della biodiversità del mondo dei vegetali.

Voglio farvi vedere come si coltivano i pomodori! Che belle foglioline lucide ha la mia piantina La mia è una KALANCHOE, era piena di boccioli In queste due settimane sono sbocciati tanti fiori. Le foglie sono diventate grandi e pesanti. Oggi io e la maestra abbiamo cambiato il vaso vaso È una pianta di Epifilium. Non vuole il sole diretto e l’acqua ogni due settimane. Ha dei boccioli e dei fiori rosa bellissimi con petali leggeri La mia è una KALANCHOE, con tanti fiorellini bianchi. Le foglie sono grandi e carnose. La mia pianta è la MAGGIOORANA, una pianta aromatica. Ha delle foglie piccoline ovali e lisce.

È una piantina grassa piccola e rotonda. Non ha foglie ma spine La mia piantina si chiama SURFINIA. È alta circa una spanna. Ha tante foglie grandi e piccole .Sono morbide e hanno la forma lanceolata. I fiori sono come campanelle, molto belli di colore fuxia.;alcuni sono aperti altri stanno per sbocciare. È una piantina grassa: l’Euphorbia. È alta quasi una spanna . Le sue foglie grasse sembrano fiori ECHINOPSIS o Cactus È una piantina grassa piccola e rotonda. Non ha foglie ma spine La mia è detta pianta di vetro. ha le foglie seghettate verde scuro, i fiori sono rossi e molto leggeri La mia pianta è detta “pianta di vetro. È alta ina spanna. Le foglie sono tonde e dentate. I fiori sono rossi con cinque petali,; alcuni sono solo dei boccioli che devono ancora sbocciare Io ho due piante : una piantina grassa e una primula ma ormai è sfiorita. La pianta grassa è alta circa 5 centimetri- Le foglie aghiformi sono tutte attaccate al ramo. Non ha fiori

Le mie piantine sono di lenticchie. Le loro foglie sono lisce, lanceolate ma piccolissime. Non ha ancora i fiori. La mia pianta è la MENTA, una pianta aromatica; da noi si usa per fare il tè. Ha 32 foglioline molto piccole. GERANIO La mia pianta è alta circa due spanne. Le foglie sono vellutate, rotonde e palminervie. I firellini sono a mazzetto di colore rosa e alcuni non sono ancora sbocciati. Ha un buon profumo. Campanula È alta circa una spanna e mezza. Ha tante foglie piccoline di due tipi: lanceolate e aghiformi. Ha i fiorellini viola con 3 petali a forma di campanella La mia pianta è grassa si chiama Echinopsis. Questa settimana l’ho innaffiata 2 volte, prima non aveva dei germogli ora ne ha 22, forse saranno dei fiori!!! La mia piantina è il PEPERONCINO. È alta circa 3 centimetri. Le sue foglie sono lanceolate e lisce, abbastanza piccole e morbide

Le nostre sono delle piantine di basilico. Le foglie sono lisce, La mia pianta è bellissima. Si chiama Gloxinia mea draga Le foglie sono grandi e vellutate. I fiori sfumati di rosa hanno la forma di campane Le nostre sono delle piantine di basilico. Le foglie sono lisce, lucide e di un bel colore verde brillante di varia grandezza. Gli diamo l’acqua ogni giorno e crescono tante nuove foglie. Io ho una Petunia. Ha foglie piccole e grandi un po’ pelose. Ha solo un fiore e non profuma affatto Dionaea È una pianta carnivora, perche cattura gli insetti. La forma delle foglie ricordano una bocca piena di denti acuminati Anche io ho una Petunia. Le foglie sono ovali e vellutate, i fiori sono fuxia con due puntini gialli dentro

La mia pianta si chiama BEGONIA. La mia è una pianta grassa, ha 17 foglie lisce ovali ed appuntite, ma non pungono, attorno ad un ramo grasso e rotondo. Io ho una Dalia. ha tante foglie verdi scure, lisce e seghettate. Ci sono tanti fiori con tanti petali sfumati dal giallo all’arancio al rossiccio. Gli do l’acqua ogni giorno La mia pianta ha le foglie lanceolate e seghettate di colore verde scuro . Ha dei fiori bellissimi con 3 petali fuxia immersi tra le foglie. Tanti boccioli devono ancora sbocciare. La mia pianta si chiama BEGONIA. Le do l’acqua ogni giorno. Ha già fatto tanti fiori in confronto a 2 settimane fa che ne aveva solo uno (foto). È cresciuta e ho dovuto cambiare il vaso. La mia pianta grassa ha tante foglie e anche dei fili che credo ci crescano i fiori- Gli devo dare l’acqua quando la terra è asciutta. Non è cresciuta molto ma a me sta bene così perché le piante grasse non crescono molto rapidamente Io ho un Garofano giallo. Le foglie sono seghettate e divise, il fiore giallo ha tanti petali

MOMENTI DELLA CURA DELLE PIANTE (CAMBIO DI VASO) La coltivazione delle piante in classe è stata un’esperienza molto bella ed interessante. Abbiamo potuto osservare la crescita e lo sviluppo delle piante, ma anche la morte di alcune foglie e fiori. Tutte le piante se vengono curate e se hanno tutti gli elementi (acqua, terra, luce, aria, temperatura adeguata, sostanze organiche) possono compiere il loro CICLO VITALE

MA QUANTO SONO CRESCIUTE!

Ed ora un po’ di classificazioni Le piante grasse… non fiorite fiorite Le piante fiorite: petunie, dalia, surfinie, campanule, begonie, gerani, pianta di vetro… La pianta carnivora: la Dionaea

Gli ortaggi: pomodori, peperoni Le piante sempreverdi perenni: la siepe di Lauro Cerasus Le piante aromatiche: basilico, menta, maggiorana Le leguminose: le lenticchie