Ecommunities per la scuola, le associazioni, i cittadini Torino, 14 dicembre 2004 Eleonora Pantò

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Advertisements

Seminario di Animazione 14/12/2001
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.
LO SPORTELLO DI SERVIZI PER LE SCUOLE
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Reti scolastiche, sicurezza e politiche uso accettabile Dario Zucchini 8° Forum Biblioteca Virtuale Moncalieri.
1 Limpatto del social networking nella Società dellInformazione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Roma Giancarlo Galardi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Formazione ed autoformazione in sanità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
0 Apprendimento e computer nelle persone con gravi disabilità: l'esperienza di un centro della rete Dschola Apprendimento e computer nelle persone con.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
I contenuti del percorso di formazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
…da 30 anni a Grugliasco: Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana Elettronica-Telecomunicazioni e Informatica Corsi diurni e serali.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Chi siamo who’s who UNISCO è una organizzazione no profit che ha come filosofia di base quella di unire, collaborare e fare rete con le Organizzazioni.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Polo formazione digitale docenti
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Transcript della presentazione:

Ecommunities per la scuola, le associazioni, i cittadini Torino, 14 dicembre 2004 Eleonora Pantò

2 Sommario Ecommunities - Persone/competenze Progetti 2004/2005 Clienti/partner Esperienze di Ecommunities per la scuola Dschola per le associazioni RIUSA per i cittadini CoLabs

3 Persone/Competenze Ecommunities: Guastavigna, Zucchini, Web Content: Giovannoli, Farina, Lavagno, Casulli, Metitieri Trashware, Opensource, Helpdesk: Scovazzi Auditing, Amministrazione: Mineccia Comunicazione, eventi, ufficio stampa: Farina Relazioni internazionali e progettazione comunitaria: Lavagno, Giovannoli Progettazione didattica: Azzena, Guastavigna, Zucchini Mappe concettuali: Guastavigna,Tifi, Lombardi, Zucchini, Casulli Accessibilità: Guastavigna, Zucchini, Tartara Sicurezza, Protezione dati, Navigazione consapevole: Azzena, Guastavigna, Zucchini Elearning: 3 a tempo pieno + 10 collaboratori a tempo parziale + 1 borsa

4 Progetti DSCHOLA - Regione Piemonte ( ) DSCHOLA - Regione Valle dAosta ( ) Formazione - CSI Piemonte ( ) –DSGA –Comuni Minori RIUSA – LISEM ( ) Scuola in Ospedale - ( ) POF XML - Provincia di Torino Elearning diffuso – Comune di Torino Progetti a contributo (internazionali): –INTEGRA ( ) –ESTREAM ( ) –EDOS ( ) –COLABS ( ) In avvio: Dschola – DTT – Regione Piemonte, Univ. Torino Dams ( ) Elearning – Sistema Bibliotecario Urbano (2005) Alma Two – Università di Bologna A bando –Edemocracy – Friuli Venezia Giulia – CODENT ( )

5 Partner Unione Europea Fondazione CRT Regione Piemonte – Settore Istruz. Regione Val DAosta Provincia Torino Comune Torino CSI; LISEM MIUR, USR Scuole Piemonte, Val dAosta SMS Peyron ISMB, Columbus,ecc Education Highways, ecc. Univ. Lund, ecc. Univ. Paris, ecc Univ. Bologna

6 Ecommunities: una definizione A virtual community is an aggregation of individuals or business partners who interact around a shared interest, where the interaction is at least partially supported and/or mediated by technology and guided by some protocols or norms.

7 Ecommunities: tipologie Virtual Communities Member - Initiated SocialProfessional Organization- Sponsored CommercialNonprofitGovernment Constance Elise Porter – University of Notre dame- Journal of Computer-Mediated Communication – Nov. 2004

8 Ecommunities attributi– ovvero le 5 P Purpose Loggetto che costituisce la base attorno la quale si costruisce linterazione della community Place Le ecommunities non hanno una dimensione spaziale- Differenza fra spazio (struttura fisica) e luogo (struttura socioculturale); possono essere ibride o virtuali Platform Linterazione, che in questo caso si focalizza sul supporto tecnololgico, può essere di tipo sincrono o asincrono o ibrida Population Interaction Structure 1)Computer supported Social network – grandi gruppi/poca interazione 2)Piccoli gruppi o reti – Breve durata, legati al raggiungimento di uno scopo 3)Pubbliche – luoghi pubblici dove ce convenienza Profit Model 1) Applicabile alle ecommunities di tipo commerciale, creano valore economico, Abilitatore – modello basato sulla pubblicita (AOL, YAHOO) Facilitatore – scambio di prodotti e servizi fra membrei (EBAY, Napster) Proprietario 2) Non generano profitto

9 1) Ecommunities per la scuola Istituti scolastici, distribuiti sul territorio regionale con adeguati requisiti tecnici ed organizzativi e comprovata esperienza nellarea delle ICT Offrono Consulenza, formazione e sperimentazione di servizi innovativi Con lobiettivo di trasferire di competenze a favore di altre scuole E la finalità di Diffondere cultura e consapevolezza delle opportunità offerte dalle TIC Favorire la collaborazione con la PA, per luso delle strutture educative da parte del territorio

10 1) Ecommunities per la scuola Lavorare per costruire un sistema – Circolare Ministeriale definisce i Centri SAS strutture permanenti Superare lisolamento – Favorire lo scambio di esperienza e la collaborazione Riunioni in presenza Attività di formazione per condividere un linguaggio Progettazione condivisa Strumenti di community: Portale web – sono pubblici i contratti, i progetti, le rendicontazioni, forum e aree file riservate (>1350 utenti registrati) Mailing list differenziate VOIP – intranet telefonica Newsletter

11

12 1) Ecommunities per la scuola Specifico filone di ricerca sul web cooperativo e le communities S-AGE: Sharing Age – case study Microsoft, community di communities –Plessi scolastici coinvolti: 63 –Docenti coinvolti: 323 –Studenti coinvolti: 211 –Groupware attivati: docenti e 7000 studenti e famiglie! Ecommunities Tematiche Map.dschola: Gli organizzatori grafici della conoscenza a scuola Safe.dschola: Uso sicuro e consapevole della rete Cliccailmondo: nuove tecnologie e diverse abilità

13 2) Ecommunities per le associazioni RIUSA, Ricicla e Impara in URBAN 2 con lo Scambio di Apparecchiature informatiche Riduzione Digital Divide Promozione opensource Attenzione alle tematiche ambientali Ricondiziona PC dismessi dalle PA e li distribuisce ai soggetti sul territorio (Area Urban) 1)Apertura sala attrezzata e presidiata presso Ist. Agnelli 2)Incontri di animazione gratuiti 3)Consegna PC ricondizionati alle associazioni 4)Consegna PC ricondizionati alle scuole 5)Progetto con Istituto Pena Minorile Ferrante Aporti 1)Formazione Operatori 2)Consegna 18 PC ricondizionati

14 3) Ecommunities per i cittadini Colabs.eu - R3L Regional Life long learning initiative –Lund University – Sweden –University of Vaasa - Finland –CSP –KnowNet – Wales –Ed.consult – Denmark –Ed-lab - Germany The basic idea was to set up a group of micro-cluster of Triple- Helix alliance related to digital knowledge and elearning Each micro-cluster should contribute with regional knowledge and competencies to a common and shared collaborative accumulation, exchange Each partner set up a regional adopted collaborative entity, a CoLab, based on a prototype and a set of templates

15 3) Ecommunities per i cittadini (1st research, 2nd teaching, 3rd application) 3rd mission of Universities in EU-member states: –The application of knowledge to existing regional problems, to contribute to generation of competencies to solve such problem now and in the future, and to contribute to the general development of industrially relevant competencies in the regional population. Triple Helix –Academia, Business, Civic 3d industrial phase: –steam engine – railroad transportation –Electric power – highway communication –Micro electronic – hypermedia interaction

16 Ecommunities: organization sponsored - Non profit DscholaRiusaColabs PurposeTrasferire competenze allinterno nel mondo scolastico Superare Digital DivideSperimentare modelli di apprendimento innovativi PlaceIbrido: Online e Offiline OfflineIbrido Solo online (map.dschola) PlatformIbrido Asincrono: forum, mailing list Sincrono: incontri in presenza Ibrido: Asincrono: forum, mail Sincrono: incontri in presenza PopulationSmall group Profit model Non applicabile