ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

I profili di apprendimento
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
LE MIE MEMORIE.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
La LIM nella progettazione didattica
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Memoria, Emozioni e Motivazione:
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
STRUTTURA CONCETTUALE
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Che cos’è la Psicologia sociale?
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Qualche diapositiva per definire in breve: * il dialogo pedagogico
Psicologia dell’apprendimento
La "libertà".
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
I sentimenti nello sport
La ricercazione partecipativa
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
MaRIa MoNtESsOrI LA VITA PEDAGOGISTA “LA CASA DEI BAMBINI”
Il curricolo Le Unità di apprendimento
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
LA CORTECCIA CEREBRALE
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
indicazioni per il curricolo
Il Gruppo di Lavoro.
Metodologia Rapizza Fondamenti
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Progetto moviMENTI Educazione e Sviluppo Cognitivo
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Memoria.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Le 8 competenze di cittadinanza
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Psicomotricità educativa e preventiva
JOHN DEWEY.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
La scrittura in Pedagogia
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.

Museo Come luogo di Memoria collettiva Luogo di Conoscenza e ricerca

La memoria

Concetto centrale Dell’individuo Della specie Della collettività

Marcel Proust Letteratura Affronta il tema della “memoria involontaria” in “Alla ricerca del tempo perduto”

Filosofia Platone Nel celebre testo Teeteto Platone ci dice che la fantasia si genera dal contatto con le cose reali per poi divenire attività creativa autonoma di cui solo l'uomo è capace. Essa esplica una funzione gnoseologica ed è accomunata alla memoria.

Nel medioevo si svilupparono le Storia Nel medioevo si svilupparono le Mnemotecniche: vere e proprie strategie di memorizzazione per depositare l’informazione nella memoria a lungo termine.

Biologia Il nostro cervello è composito cioè ha varie sezioni che possono essere viste come strati ognuna con le sue proprietà di memoria: Memoria ragionativa(rammenda i ricordi) Memoria dei sentimenti Memoria delle emozioni Memoria delle pulsioni Queste 4 modalità di memoria generano differenti pensieri e comportamenti.

Pedagogia La pedagogia è la scienza che studia i processi educativi.Si occupa, in particolare, degli aspetti di fondo, ovvero degli indirizzi educativi, dei valori, degli obiettivi perseguiti. Molto importanti sono le tecniche di apprendimento cioè i processi di acquisizione di conoscenza o di una particolare capacità attraverso lo studio, l‘esperienza o l'insegnamento.

Psicologia S'intende per "memoria" la capacità di conservare (ricordare) le precedenti esperienze. È la memoria che permette la continuità della vita interiore, facendo sopravvivere il passato: senza memoria avremmo solo la percezione del presente. Memoria primaria(a breve termine) Memoria secondaria(a lungo termine) Memoria fotografica(visiva) Memoria uditiva(sonora) Memoria motoria(movimento)