A.S. 2008-2009 Classe IA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Advertisements

Pesco Fam.: Rosaceae Gen.: Persica
Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
I CEREALI.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Paesaggi del mondo.
IL BOSCO DI TRIVENTO.
Il castagno ( Beatrice )
Le piante carnivore dell’orto botanico
PIANTE.
Actinidia o Kiwi.
Tamerice Gallica.
La flora.
Torna alla prima pagina prof. Rossi Alessandro 1 Perché soprattutto alimenti di origine vegetale? Approssimativamente, ogni passaggio lungo la catena.
le sue specie botaniche
PIANTE DEL MONTE GAZZO.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
La carta di ieri e di oggi
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
VI PRESENTIAMO IL NOSTRO PAESE
Le infiorescenze I fiori possono essere singoli o riuniti in gruppi a formare infiorescenze.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Unità didattica ideata e realizzata
Passeggiare in giardino
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
La botanica del tabacco
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
La dieta mediterranea.
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
COMENIUS Multilateral project
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
Ricerca sulla cipolla.
Circolo Didattico Manzoni
IL PAVONE.
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
Elementi base di pasticceria
PIANTE A CURA Dì EMMA SERRATRICE, FRANCESCA MAIORANO NICOLAS REDONDO
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
Il Guinness dei primati delle piante
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
4.1 Oli e grassi.
Transcript della presentazione:

A.S. 2008-2009 Classe IA

Il "Parco delle Kentie", ubicato nel comune di Riposto, è grande 10 Il "Parco delle Kentie", ubicato nel comune di Riposto, è grande 10.000 m2 e contiene circa 200 tipi di palme, anche se in tutto le specie esistenti sono circa 2500. Il parco è suddiviso in tre sezioni: piccolo museo dedicato alla paleobotanica; piante utili; erbario.

Questo Parco tematico prende il nome di “Parco delle Kentie" per il fatto che ospita circa 100 Kentie che hanno 50-60 anni e sono alte circa 10 m. Questa pianta ha, come nome scientifico: Howea forsteriana è una pianta tropicale e prende il nome dall'isola di Lord Howe ( Oceania).

Questa specie di palma si è abituata a vivere nel nostro territorio perché il nostro terreno, il nostro clima, è molto simile a quello della zona specifica della palma. Howea forsteriana

Le palme sono diffuse principalmente nelle regioni tropicali e sub-tropicali del mondo, hanno una grande resistenza, in grado di sopravvivere a temperature estreme.

L’Europa ospita attualmente solo due specie spontanee, Chamaerops humilis distribuita nel bacino occidentale del Mediterraneo e Phoenix theophrasti nell’isola di Creta. Chamerops humilis

Le palme sono formate da: radici, molto lunghe perché devono procurare anche a distanza l'acqua per la sopravvivenza della pianta.

Fusto o stipite, dritto e di forma cilindrica che anche se è a volte molto piccolo è sempre molto resistente, di norma non si ramifica con la sola eccezione di Hyphaene thebaica. Esistono palme con tronco ridottissimo, con tronchi multipli o rampicanti. Il fusto può essere liscio, anellato, avvolto da fibra che fa da isolante termico, ricoperto di spine.

Foglie che possono essere pennate (penna d'uccello) o bipennate, palmate a ventaglio e a coda di pesce. Le dimensioni sono variabili, da alcuni centimetri a 8-10 metri, in Raphia taedigera possono raggiungere anche i 22 metri.

Fiori che possono essere gialli, rosa, arancioni, rossi, verdi e bianchi, sono riuniti in infiorescenze protette da spate. I fiori possono essere unisessuali, sullo stesso individuo (piante monoiche) o su individui diversi (piante dioiche), o bisessuali.

Frutti che possono essere drupe o bacche e di diversi tipi e colori e arrivano a pesare fino ai 20 Kg (Coco de mer).

La palma da cocco Della quale si utilizza la noce di cocco come frutto, il latte contenuto all’interno, la polpa che se essiccata al sole prende il nome di copra ed è utilizzata in pasticceria grattugiata in filamenti o anche ridotta in farina. Cocos nucifera

L’olio di cocco, le fibre di cocco con le quali si realizzano tappeti, stuoie spazzole ecc., anche i gusci delle noci di cocco possono essere utilizzati, levigati e lucidati come tazze, ciotole o altro.

La palma da datteri Della quale si utilizzano i datteri come frutta anche secca, il legno e le foglie, nei paesi di origine della palma, sono utilizzati per la costruzione di capanne e la copertura e la realizzazione di recinti, i datteri duri ridotti in farina per preparare insieme a farina d’orzo, una focaccia, detta pane del deserto. Phoenix dactylifera

Le palme da vino Arenga saccarifera, Borassus flabellifer, Caryota urens, Cocos nucifera, Jubaea chilensis, Phoenix dactylifera, Attalea speciosa. Il vino si ricava dalla linfa zuccherina estratta manualmente che viene fatta fermentare.

Phytelephas macrocarpa l’albume indurito dei semi costituisce un avorio vegetale pregiato, usato per fabbricare bottoni ed oggetti intagliati. Phytelephas macrocarpa

I fusti lavorati costituiscono il rattan, utilizzato per la fabbricazione di mobili, bastoni, ombrelli e per lavori d’intreccio. Calamus rotang

La palma da olio I frutti e semi danno un olio vegetale usato a scopi alimentari, margarina o burro vegetale, o nell’industria cosmetica. Elaei guineensis

Diverse sono le palme dalle quali si ricava zucchero incidendo l’asse dell’infiorescenza dalla quale esce una linfa zuccherina. Caryota urens

La palma da cera Dalle sue foglie si ricava la cera utilizzata come costituente di cere per pavimenti, per mobili, per carrozzerie. È utilizzata anche per fabbricare matite, pastelli, candele. Le qualità migliori si usano nell’industria cosmetica per preparare rossetti, stick deodoranti. Copernicia cerifera

La palma di betel I semi di questa palma sono utilizzati nell’Asia sud - orientale per le proprietà stimolanti, digestive e cardiotoniche. Areca Catechu

La palma da rafia Le foglie vengono utilizzate per produrre la rafia, una fibra resistente utilizzata in floricoltura e orticoltura come legacci, oltre che per fare lavori d’intreccio come cestini, stuoie, cappelli. I piccioli fogliari sono impiegati al posto del bambù per costruire abitazioni e mobili di vario tipo. Ancora dalle foglie si,può ottenere cera per pavimenti o lucido da scarpe. Raphia farinifera

Le palme in Sicilia

La palma nana o di S. Pietro (Chamaerops humilis) è diffusa in Sicilia lungo le coste meridionali e occidentali, gli artigiani locali utilizzano le sue foglie per lavori d’intreccio: la “coffa” adoperata come borsa da spiaggia

il “muscaloru” il ventaglio che si usava per alimentare il fuoco che ancora è utilizzato per ravvivare la brace, la “scopa” per spazzare cortili.

La palma da datteri (Phoenix dactylifera) è usata come pianta ornamentale e in occasione della Domenica delle Palme, le foglie artisticamente intrecciate vengono benedette per poi essere conservate in casa fino all’anno successivo.

Fine