il mare Alunno:Antonino Preite Classe: 1°A Anno scolastico:2009/10

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita
L’idrosfera.
Un aiuto per capire Il nostro mondo
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
L'ACQUA.
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
I MOTI CONVETTIVI.
Il mare.
Idrosfera.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Il Pianeta Terra.
A. Gramsci - 2° Circolo di Orbassano - Classe 3^ B
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
MARI, COSTE E ISOLE.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Classificzione Tassonomica
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Il ciclo dell’acqua.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Intorno alla Geografia
L' atmosfera.
L’acqua e l’idrosfera.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Gli stati della materia
L’IDROSFERA.
Phylum Cnidaria Marina Borzì.
Stati della materia e passaggi di stato
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Dipartimento Conservazione della Natura
Calore e temperatura.
L’ENERGIA.
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
INTERAZIONE GRAVITAZIONALE
Entrata ed uscita dai porti, ancoraggio e precedenze; uomo a mare.
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MAREE LE ONDE, LE CORRENTI Usman M. Sara M..
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
Energia del vento Energia dall’oceano.
I mari.
Elettrostatica Noi tutti siamo costituiti da cariche elettriche. Ogni atomo di qualsiasi corpo umano contiene cariche positive e negative mantenute insieme.
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F,
COM’ E’ FATTA LA TERRA.
Veronica Pellegrini III Liceo 2010/2011. Mare e oceano Mare POCO profondo Sistema marino CHIUSO Bacino stabile Mari mediterranei Mari adiacenti Oceano.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
L’Idrosfera Marina.
Fasoli Giulia 1°A. Le meduse sono animali planctonici e sono tra i primi organismi multicellulari che hanno popolato il nostro pianeta. Vivono prevalentemente.
LA MEDUSA. Come è fatto? La forma generica delle meduse è quella di un polpo rovesciato. Si possono riconoscere due zone: una convessa superiore, l’esombrella,
I fenomeni endogeni della terra
Massa d’aria in movimento:
Unità didattica di scienze
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Transcript della presentazione:

il mare Alunno:Antonino Preite Classe: 1°A Anno scolastico:2009/10 Scuola:Istituto Tecnico Nautico Prof.ssa:Lilla Mangano Dirigente Scolastico:Lucia Cimmino Materia:Biologia Marina                   

IL MARE Il mare è una vasta distesa di acqua salata a ridosso dei continenti e connessa con un oceano. Lo stesso termine è alle volte usato per indicare laghi, normalmente salati, che non hanno sbocchi sull'oceano: esempi sono il Mar Caspio, il Mar Morto ed il Mar di Galilea. Il termine mare è usato anche come sinonimo di oceano quando esprime un concetto generico, per esempio quando si parla dei mari tropicali o dell'acqua marina riferendosi a quella oceanica in generale.

LA SALINITA’: La salinità è un parametro che esprime il contenuto in sali di un corpo idrico. Mentre in passato la salinità era determinata sulla base della clorinità, grandezza che esprime il contenuto totale di cloruri , bromuri e ioduri , attualmente l'unità di misura ufficialmente adottata si basa sulla conduttività elettrica e quindi rende maggiormente conto di tutto l'insieme dei sali presenti in soluzione. ’

LE PROPRIETA FISICHE DEL MARE: Il confine tra acqua e terra è denominato costa o litorale. Il mare, non essendo solido, presenta vari movimenti delle acque che lo compongono e i principali movimenti sono: le onde (generate dal vento, dai terremoti e maremoti ) le maree (dovute all'attrazione di alcuni corpi celesti, principalmente la Luna ed il Sole) le correnti marine (superficiali e sottomarine, causate dalle diverse temperature dell'acqua). Altri fenomeni marini che determinano dei movimenti delle acque sono gli uragani e le trombe marine. La condizione del mare è determinata dalla scala Douglas.

COME E FATTA UNA MEDUSA? La medusa è trasparente e leggera, si muove nell’acqua del mare ondeggiando lentamente, senza una meta precisa.Il disco a forma di ombrello,si sposta trascinato dal moto ondoso.Sotto il disco si trova la parte più pericolosa e viva dell’animale: i tentacoli, filamenti mobilissimi che portano numerose cellule urticanti dette cnidocisti. Quando un corpo qualsiasi tocca questi ciuffi delicati, le cellule emettono un liquido velenoso che paralizza e uccide la preda. Questi delicati abitanti del mare hanno la consistenza della gelatina: infatti sono formati per il 95% di acqua.                    

conclusione