LA SOSTENIBILITÀ raccontata da WHOLE FOODS MARKET

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
referendum popolare per salvare la SARDEGNA I sardi protagonisti del proprio ambiente Conferenza stampa 21settembre 2007 Villacidro - Aula consiliare.
Advertisements

Psicologia e libera professione
ORARI UFFICI POSTALI 14 Gennaio 2010.
SOSTENIBILITÀ E ASSORTIMENTO
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
LA GESTIONE AZIENDALE E LA FORMA GIURIDICA DELLE AZIENDE
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
PIANO DI MARKETING.
I DIRITTI DELLINFANZIA INCONTRI CON ROBERTA E MARINA DELLA COOPERATIVA IL PONTE.
ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua a.a / 2010 UNIVERSITA CARLO CATTANEO 8° Capitolo SELEZIONE DEL CONCEPT SPECIFICHE.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
DES: Distributore di Economie/imprese Solidali? NO grazie! Barbara 18 Maggio 2007.
Alla ricerca della bellezza
Caso IKEA Balio Bianca Fumagalli Stefania Natolo Marisa Tedeschi Anna
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Le interrogazioni operano sugli archivi delle ACG versione 3; operano in ambiente batch.
La Dimar nel contesto nazionale della GD
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
BUON FINE: da spreco a risorsa
Focus cliente La vetrina…
Tommasino Fusato, direttore commerciale Brio
Lezione 7 TOCCA A TE.
Uscita didattica, classe 4At a.s Visita aziendale, classe 4At a.s
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Fisioterapia e libera professione
Export? Sì, grazie GDOWEEK Rimini - 25 febbraio 2008 DIVISIONE FOOD.
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci
COME NUOVI ASSORTIMENTI PER UN MERCATO E UN UFFICIO IN EVOLUZIONE CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013.
E LA GIOIA.
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
LA NOSTRA STORIA 1837 William Procter e James Gamble fondano la P&G 1890 Inizia la produzione di sapone 1956 Nascita di P&G Italia 1960-presente Introduzione.
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
LA NEGOZIAZIONE DISTRIBUTIVA - A
PACHA MAMA PER iSUITE. Verso nuovi paradigmi di consumo. Lusso vs benessere.
Progetto Franchising.
Lorenzo Di Mattia - Pina Lenzo - Melody D’Emidio
Tensioni occupazionali - Assetto distributivo
BRAND PIONIERE NEL FAIR TRADE
- Elementi economico finanziari -
PROGETTO DI RINNOVAMENTO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
11 giugno 2014 Oscar Farinetti. La costruzione di un progetto è un momento magico. Occorre affrontarlo con il sorriso di un bambino e il coraggio di un.
Gruppo BLU pw: MISSION, VISION, VALORI AZIENDALI. Maria Maria Elena
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
Promozione DIPENDENTI ALLEGATO 1. I Razionali Prevedere meccanismi promozionali proposti nelle precedenti wave molto apprezzati dal target e coerenti.
DA RESPONSABILE DI NEGOZIO A STORE MANAGER PARTE SECONDA Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

LA SOSTENIBILITÀ raccontata da WHOLE FOODS MARKET Assortimento sostenibile Il caso Whole Foods di Cristina Lazzati

WHOLE FOODS MARKET alcuni dati Più di 72.000 dipendenti, è la nona catena statunitense. I negozi sono intorno ai 13.000 mq, ma quelli di nuova apertura saranno più vicini ai 15.000 Più di 310 pdv in Usa e GB, 10 centri distributivi, 7 Panifici Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati

La mission Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Whole people Whole planet Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati

Indice dei temi La sostenibilità si legge nell’assortimento La sostenibilità è nella scelta delle private label, dei fornitori La sostenibilità è nell’educazione al cliente La sostenibilità è nei materiali utilizzati Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati

LA SOSTENIBILITÀ deve essere dichiarata Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati … ed è fatta di impegni

LA SOSTENIBILITÀ è nell’assortimento GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati L’opportunità di fare scelte ragionate

LA SOSTENIBILITÀ è nell’assortimento GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Locale sì, ma con un preciso riferimento geografico

LA SOSTENIBILITÀ è nell’assortimento GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Locale sì, ma con un preciso riferimento geografico

LA SOSTENIBILITÀ è nell’assortimento Individualità Socialità GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Sottolineare che l’ultima parola è al cliente

LA SOSTENIBILITÀ è nell’assortimento GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Riportare al centro l’uomo (anche in prima persona)

LA SOSTENIBILITÀ è nella scelta delle Private label Individualità Socialità GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati “La salute inizia da qui”

LA SOSTENIBILITÀ è nella scelta delle Private label GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati “La salute inizia da qui”

LA SOSTENIBILITÀ è nella scelta dei fornitori Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Scegliere con il “cuore”

LA SOSTENIBILITÀ è nelle informazioni che vogliamo dare GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Informare per scegliere meglio

LA SOSTENIBILITÀ è nell’educazione al cliente Individualità Socialità GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Fornendogli, comunque, strumenti per la scelta

LA SOSTENIBILITÀ è nell’educazione del cliente Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati “coinvolgerlo in uno stile di vita”

LA SOSTENIBILITÀ è nell’educazione al cliente Individualità Socialità GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Fornendogli, comunque, strumenti per la scelta

LA SOSTENIBILITÀ è nell’educazione al cliente Individualità Socialità Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Fornendogli, comunque, strumenti per la scelta

LA SOSTENIBILITÀ è nei materiali che si utilizzano Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Informare per scegliere meglio, anche nel packaging

LA SOSTENIBILITÀ è nei materiali che si utilizzano Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Naturalità anche negli arredi