LA SOSTENIBILITÀ raccontata da WHOLE FOODS MARKET Assortimento sostenibile Il caso Whole Foods di Cristina Lazzati
WHOLE FOODS MARKET alcuni dati Più di 72.000 dipendenti, è la nona catena statunitense. I negozi sono intorno ai 13.000 mq, ma quelli di nuova apertura saranno più vicini ai 15.000 Più di 310 pdv in Usa e GB, 10 centri distributivi, 7 Panifici Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati
La mission Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Whole people Whole planet Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati
Indice dei temi La sostenibilità si legge nell’assortimento La sostenibilità è nella scelta delle private label, dei fornitori La sostenibilità è nell’educazione al cliente La sostenibilità è nei materiali utilizzati Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati
LA SOSTENIBILITÀ deve essere dichiarata Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati … ed è fatta di impegni
LA SOSTENIBILITÀ è nell’assortimento GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati L’opportunità di fare scelte ragionate
LA SOSTENIBILITÀ è nell’assortimento GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Locale sì, ma con un preciso riferimento geografico
LA SOSTENIBILITÀ è nell’assortimento GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Locale sì, ma con un preciso riferimento geografico
LA SOSTENIBILITÀ è nell’assortimento Individualità Socialità GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Sottolineare che l’ultima parola è al cliente
LA SOSTENIBILITÀ è nell’assortimento GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Riportare al centro l’uomo (anche in prima persona)
LA SOSTENIBILITÀ è nella scelta delle Private label Individualità Socialità GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati “La salute inizia da qui”
LA SOSTENIBILITÀ è nella scelta delle Private label GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati “La salute inizia da qui”
LA SOSTENIBILITÀ è nella scelta dei fornitori Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Scegliere con il “cuore”
LA SOSTENIBILITÀ è nelle informazioni che vogliamo dare GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Informare per scegliere meglio
LA SOSTENIBILITÀ è nell’educazione al cliente Individualità Socialità GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Fornendogli, comunque, strumenti per la scelta
LA SOSTENIBILITÀ è nell’educazione del cliente Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati “coinvolgerlo in uno stile di vita”
LA SOSTENIBILITÀ è nell’educazione al cliente Individualità Socialità GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI MERCATI CONTADINI RELAZIONE DIRETTA CON IL NEGOZIANTE Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Fornendogli, comunque, strumenti per la scelta
LA SOSTENIBILITÀ è nell’educazione al cliente Individualità Socialità Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Fornendogli, comunque, strumenti per la scelta
LA SOSTENIBILITÀ è nei materiali che si utilizzano Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Informare per scegliere meglio, anche nel packaging
LA SOSTENIBILITÀ è nei materiali che si utilizzano Assortimento sostenibile - Whole Foods - Cristina Lazzati Naturalità anche negli arredi