OFFERTA FORMATIVA SPERIMENTALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IPOTESI DI QUADRO ORARIO DEL SETTORE CHIMICO - BIOLOGICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Advertisements

Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Orientamento Istruzione Professionale
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Standard minimi regionali erogazione dellofferta 17 febbraio 2010Roberto vicini.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
In vigore per le classi prime Liceo “Marie Curie” – Meda
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
Dicembre 2004 LA PARTE ORGANIZZATIVA NON SI SA ANCORA QUALI E QUANTE RISORSE UMANE E FINANZIARIE SARANNO DETERMINATE PER IL SISTEMA DEI LICEI IL DECRETO.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “IPSIA” - NUORO
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Progetto curvatura indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Il percorso scolastico
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Liceo classico Europeo
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

OFFERTA FORMATIVA SPERIMENTALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IPOTESI DI QUADRO ORARIO DEL SETTORE CHIMICO - BIOLOGICO

PREMESSA VISTA la necessità di creare un nuovo schema orario, seguendo le direttive regionali, si è partiti dall ordinamento in vigore ( Progetto 92) per creare unipotesi di sperimentazione,raffrontando il quadro orario del Progetto 92 con lipotesi progettuale nella quale si prevedono 34 ore settimanali per il primo anno (29 ore di lezione frontale o in codocenza più 5 ore di personalizzazione) e 29 ore settimanali più 160 ore annue di stage nel biennio successivo. Questa diversa distribuzione delle ore di insegnamento non incide però sulla composizione oraria delle cattedre in quanto limpegno dei docenti è previsto per 38 ore settimanali per il normale svolgimento delle lezioni ed è inoltre prevista una figura di tutor che permetterà di completare il quadro orario a 40 ore settimanali.

Triennio Indirizzo chimicobiologico Orario settimanaleClasse 1^Classe 2^Classe 3^ Area Comune Italiano553 Storia222 Inglese332 Diritto22 Matematica ed informatica442 Scienze della terra e Biologia33 Educazione fisica222 Religione111 Area indirizzo Fisica e lab22 Chimica e lab.88 Biologia e lab.44 Analisi chimica e lab. 6 Chimica organica 6 Elementi di tec. 4 Microbiologia Biochimica 8 36 Approfondimento4 4 Nell ordinamento attuale le materie sono suddivise in materie dellarea comune e di indirizzo, secondo lo schema qui rappresentato

Nellipotesi progettuale la suddivisione delle materie non è più fatta per area comune e dindirizzo ma in aree che il documento tecnico per la definizione degli standard formativi ha così individuato: 1 Area dei linguaggi 2 Area scientifica 3 Area tecnologica 4 Area storico socio-economica Nellipotesi di orario si è provveduto ad inserire lingua italiana e lingua inglese nellarea dei linguaggi, diritto e storia nellarea storico socio-economica, matematica e fisica nellarea scientifica. Queste tre aree confluiscono in una macroarea definita Area linguistico espressiva e delle scienze umane comprendente anche educazione motoria e irc. Le materie dindirizzo fanno parte invece dallArea tecnologica. In questa ipotesi, fisica, che nel progetto 92 è materia dindirizzo, passa nellarea scientifica e, quindi, nella macroarea linguistico espressiva mentre scienze della terra passa dall area comune allarea tecnologica.

Come già accennato, si crea una macroarea formata dalle aree per cui: nel primo anno, l impegno degli studenti pari a 1122 ore, è attribuibile per il 47% del totale allarea linguistico espressiva, per il 38% allarea tecnologica e per il 15% alla personalizzazione. Nel secondo anno, per un impegno degli studenti pari a 1117 ore, le percentuali sono rispettivamente del 38% del totale per larea linguistico espressiva, del 32 % per larea tecnologica e del 15% per la personalizzazione completate da uno stage di ulteriori 160 ore annue pari al 14% del monte ore Nel terzo anno, per un impegno degli studenti pari a 1117 ore, le percentuali sono rispettivamente del 21 % del totale per larea linguistico espressiva, 47% per larea tecnologica e 18% per la personalizzazione completate da uno stage di ulteriori 160 ore annue pari al 14% del monte ore.

La percentuale oraria nel triennio risulta pertanto così distribuita : Area linguistico espressiva delle scienze umane: 35,3% Area tecnologica: 39% Area della personalizzazione: 16% Stage: 10%

Rispetto allordinamento attuale le ore sono state suddivise in lezioni frontali e codocenze tra materie appartenenti alla stessa area con lintroduzione dellarea di personalizzazione Primo anno

Nel corso del secondo anno limpianto generale segue gli stessi criteri del primo anno, con un aumento delle codocenze e linserimento di 160 ore di stage. Lo stage è previsto per un periodo di 4 settimane durante le quali gli studenti vengono suddivisi in gruppi che partecipano allo stage o che frequentano regolarmente le lezioni (area di personalizzazione). In questo periodo gli allievi che seguono le lezioni e gli allievi che seguono gli stage si vedranno certificate competenze diverse, legate allattività svolta.

Nel progetto 92 le materie del biennio sono rappresentate, rispetto al monte ore del triennio, con le seguenti percentuali: Italiano 12% Storia6% Lingua inglese 7% Diritto 4% Matematica 9% Scienze della terra6% Educazione fisica6% Religione3% Fisica4% Chimica e lab.15% Biologia e lab7% Analisi chimica e lab6% Chimica organica6% Elementi di tecnologia4% Microbiologia e lab. 7%

Confronto monte ore attuale e di progetto riferito ai singoli docenti

Nellipotesi di sperimentazione il monte ore viene suddiviso per aree con le seguenti percentuali: 1) Area linguistico espressiva delle scienze umane 792 ore nel triennio pari al 23,5% ore di educazione fisica e religione pari al 8,8% 2) Area storico socio - economica: 330 ore pari al 9,8% 3) Area matematico scientifica: 462 ore pari al 13,7% 4) Area tecnologica: 1868 ore pari al 55,6% N.B:la somma delle percentuali eccede il 100% a causa delle codocenze che vengono conteggiate due volte. Come già accennato, si crea una macroarea formata dalle aree per cui: nel primo anno, per un impegno degli studenti pari a1122 ore, le percentuali sono rispettivamente del 47% del totale per larea linguistico espressiva, 38% per larea tecnologica e 15% per la personalizzazione. Nel secondo anno, per un impegno degli studenti pari a 1117 ore, le percentuali sono rispettivamente del 38% del totale per larea linguistico espressiva, 32 % per larea tecnologica e 15% per la personalizzazione che può essere affiancata anche da uno stage di ulteriori 160 ore annue pari al 14% Nel terzo anno, per un impegno degli studenti pari a 1117 ore, le percentuali sono rispettivamente del 21 % del totale per larea linguistico espressiva, 47% per larea tecnologica e 18% per la personalizzazione che può essere affiancata anche da uno stage di ulteriori 160 ore annue pari al 14% La percentuale oraria nel triennio risulta pertanto così distribuita: Area linguistico espressiva delle scienze umane35,3% Area tecnologica: 39% Area della personalizzazione: 16% Stage: 10%

1) Area linguistico espressiva delle scienze umane 792 ore nel triennio pari al 23,5% ore di educazione fisica e religione pari al 8,8% 2) Area storico socio - economica: 330 ore pari al 9,8% 3) Area matematico scientifica: 462 ore pari al 13,7% 4) Area tecnologica: 1868 ore pari al 55,6% N.B:la somma delle percentuali eccede il 100% a causa delle codocenze che vengono conteggiate due volte.