Laboratorio di fantasia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sicurezza nella scuola
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
73 Andiamo con il Cristo Andiamo con il Cristo il nostro Dio e Signor seguiamo la sua legge che parla del suo amor. Ci dona pace, vita, amore, eternità.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Emozioni «Lucio Battisti»
MINILABORATORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Incontro ravvicinato con la prima G
La dichiarazione dei diritti dello studente
Un mondo di colori....
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Io sono con voi!.
Il laboratorio di ceramica
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
per l'ingresso in Europa
La IF a Fallavecchia.
Comprendere testi narrativi
Anatomia, fisiopatologia e psicologia del sistema nervoso
La monarchia assoluta in Francia
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Progetto Certificazione KET
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi 8 CFU AA
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Transitivo/Intransitivo
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
Davanti al nostro Dio che si fa’ bambino non basta il silenzio, non bastano le parole,
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
SOCIALISTI DEMOCRATICI ITALIANI FEDERAZIONE DI VERONA ………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………….
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO – PLESSO DI MONTANERA Insegnante Perrone Serena.
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Introduzione al corso di...
IL RAZZO A QUATTRO STADI. Che cosa è E' una struttura originariamente progettata da Epstein (1972) per migliorare le capacità di discussione di gruppi.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Agenda un po' diversa del solito
LA SCUOLA SI RACCONTA «LEGGERE CON TE, LEGGERE PER TE» 4 GIUGNO 2019 DALLE ORE Direzione Didattica II Circolo Marsciano con il Prof. Federico Batini.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di fantasia Classe: 2^D Attività: elaborazione orale; videoscrittura Docente: Laura Veroni Orario: ore di antologia per un totale complessivo di… ore

Dal Boccaccio a noi Lettura novella del Boccaccio: “Andreuccio da Perugia” Ideazione progetto: perché non proviamo anche noi a inventare una novella, immaginando di esserci rifugiati nella scuola, per scampare ad una bufera di neve?

Idea!… Proposta dell’insegnante: raccontiamo una novella a testa, dopo aver eletto il re o la regina della giornata! Controproposta degli alunni: perché non inizia uno la storia e l’altro gli si aggancia, continuandola?

Via ai lavori! In ordine di banco… Dal primo… All’ultimo alunno… Ognuno si aggancia con la propria storia a quella iniziata dal compagno che ha parlato prima di lui

Ne nasce una novella… Riassunto della storia del Boccaccio dalla quale siamo partiti: Riassunto della nostra