Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Motivazioni/Obiettivi
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA. MOTIVAZION E ALLO STUDIO CONSULENZA ON-LINE COACHING GESTIONE STRESS ORIENTAMENTO PERCORSI DI GRUPPO DIAGNOSI PSICOLOGIC.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
Università della Calabria
PEDAGOGIA CLINICA Prof.ssa Elisa Frauenfelder
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Biennio Presidente Nazionale Dott
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
presso l’ITG “Guarini” di Modena.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Metodologia tutoriale
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Il Portfolio delle competenze
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
SEGNALAZIONE ALUNNI IN DIFFICOLTA’
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Progetto Orientamento
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Sportello di ascolto C. I. C
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
IIS PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE “CASAGRANDE. CESI” TERNI Peer Education Potenziamento delle life skills Contrasto del bullismo Percorso di formazione.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
“SPAZIO ASCOLTO”. anno scolastico 2015/2016 Ricevuti complessivamente: Studenti 95 e Genitori 19 Colloqui complessivi: Studenti 124 e Genitori 22.
Transcript della presentazione:

Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare la motivazione allo studio e allimpegno scolastico; - individuare strategie per gestire e risolvere i problemi relazionali nelle classi; - aumentare lautostima e la conoscenza di sé; - supportare ladolescente nel processo di crescita.

Obiettivi del progetto Docenti Gestire le difficoltà nella relazione con i singoli alunni e/o il gruppo classe Genitori Gestire il rapporto con i propri figli al fine di migliorare il loro inserimento nella classe; Affiancare i ragazzi nel superare le difficoltà di orientamento e ri-orientamento; Comprendere i disagi e le dinamiche proprie delladolescenza.

Metodologia adottata La metodologia si basa sul colloquio diretto tra lo studente e loperatore, nel rispetto della volontà. I colloqui sono tutelati dalla riservatezza personale, fondamentale per instaurare una relazione di aiuto basata sulla fiducia che consenta al ragazzo/a di parlare tranquillamente di sé e delle problematiche sapendo che i contenuti emersi nel colloquio non verranno rivelati.

Come accedere al servizio? ALUNNI, DOCENTI, GENITORI e chiunque voglia usufruire del servizio può prenotare un colloquio rivolgendosi ai tutor del corso o cercando la referente prof.ssa Lorusso

Gruppo di lavoro Dott. ssaRaffapsicologa Docente referenti prof.ssaLorussoITG, CAT Docenti tutor proff.BlanchiITC, AFM MercuriIPIA BaioITI, EE De ChiaraCMB PetroneAFM