L’insegna ecologica I.T.I.S. Panetti - Bari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ELETTRICITÀ.
Advertisements

Preparazione di un dispositivo solare con nanotubi n-Si Al Nanotubi funzionano sia da elettrodo trasparente ( come l'ITO) sia da semiconduttore di tipo.
Cella fotovoltaica Un semplice esperimento
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
Strumenti di misura della radiazione
Pannelli solari Fotovoltaici.
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
La sicurezza degli impianti elettrici
Esperienza n. 4 Misura di correnti e d. d. p
1 Parametri di dipendenza della caratteristica In generale la caratteristica di una cella fotovoltaica è funzione di tre variabili fondamentali: In generale.
Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
di Salvatore Massimo Gebbia
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Verifica della prima legge di OHM
Macchine in Corrente Continua
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
CARATTERISTICHE TECNICHE CELLA FOTOVOLTAICA
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
Driver per motori passo-passo
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Gli Alunni della Classe 3° I
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
Per bambini scuola elementare
Fattori Fondamentali dell’ergonomia del posto di lavoro:
TECNOLOGIA - CLASSI 3°E e 3°D – Docente: Alberta Dal Dosso
Che cos’è la corrente elettrica?
Maurizio Rossi, Daniele Marini
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Facchi Francesco 3° c Tesina per l’esame.
Il fotovoltaico.
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
Installazione “Filo muro”
COSA È UNA WIILD? La WiiLD ( Wiimote Lavagna Digitale ) è uno strumento tecnologico a basso costo ma dalle potenzialità molto elevate. Lo strumento nasce.
INGRESSI E USCITE.
L’oscilloscopio didattico
La corrente elettrica.
Contatore Matteo Beltrami 3^D
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
L'energia del sole.
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
dispositivi ohmici e non ohmici
Esperimento per osservare come varia la conducibilità
Insegnare l’elettricità: il circuito elettrico
Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
La pila a secco (zinco-carbone)
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Tecnologie per una casa
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Misura della costante di Planck
...indovina cosa sono?. Un LED!! Puoi usarmi al posto delle tradizionali lampadine, per illuminare semafori o molto altro ancora. Duro più a lungo e a.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Se ne parla tanto ma succedono ancora molti incidenti … per … “ DISTRAZIONE ” … PER EVITARE TALI INCIDENTI ECCO ALCUNE REGOLE DA TENERE PRESENTE A cura.
Transcript della presentazione:

L’insegna ecologica I.T.I.S. Panetti - Bari

- Costruzione: L’ INSEGNA ECOLOGICA E’ STATA REALIZZATA NELLA PARTE STRUTTURALE CON MATERIALE RICICLATO. LA BASE E’ STATA COSTRUITA CON LE LATTINE DI BIBITE CONSUMATE DAGLI ALUNNI DURANTE L’ANNO SCOLASTICO. QUESTO STRATO DI LATTINE E’ POGGIATO SU DUE FOGLI RIGIDI DI POLICARBONATO ESPANSO PER EVITARE LA DEFORMAZIONE DELL’ INSEGNA. SU DI UN FOGLIO DI PLEXIGLASS TRASPARENTE, SONO STATI ATTACCATI DEI TAPPI DI PLASTICA COLORATA CHE FORMANO UNA CORNICE ROSSA E ALLO STESSO TEMPO DISTANZIANO IL PLEXIGLASS DALLE LATTINE PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DEL CIRCUITO DI ILLUMINAZIONE. SUL LATO SUPERIORE CON I TAPPI DI PLASTICA TRASPARENTE ABBIAMO REALIZZATO LE LETTERE. SUL LATO DEL FOGLIO DI PLEXIGALSS SONO STATI PRATICATI DUE FORI PER INSERIRE LE BOCCOLE DI ALIMENTAZIONE ESSENZIALI PER COLLEGARE, TRAMITE UN CAVETTO, IL CIRCUITO ILLUMINANTE AL PANNELLINO.

-Il pannellino fotovoltaico: E’ costituito da due celle in silicio amorfo ciascuno in grado di fornire una tensione di circa 4,5V se investito con la massima incidenza della luce solare. Le due celle sono state collegate in serie: quindi la tensione massima di uscita dal pannellino è di circa 9V (4,5 + 4,5). Collegando il carico (il circuito illuminante) la tensione scende a circa 2,9 V con una corrente erogata di circa 40 mA

- Funzionamento: Il collegamento del pannellino con l’ insegna è effettuato tramite il cavo in dotazione, per l’ inserimento del quale bisogna rispettare la polarità. Se, collegando i due sistemi, l’ insegna non dovesse illuminarsi, si dovrà invertire la posizione dei due spinotti in uscita al pannellino. Questo accade perchè gli elementi illuminati (diodi led), sono componenti polarizzati e quindi se non vengono alimentati con la corretta polarità (polo positivo all’ anodo, polo negativo al catodo) non emettono luce.

- Il circuito: Il circuito è stato realizzato con 21 led tutti collegati in parallelo, e cablato con del doppino telefonico. Come elementi illuminanti sono stati scelti dei diodi led bianchi perché questi, rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza hanno una efficienza energetica superiore. Questo significa che a parità di consumo elettrico, i led emettono una luminosità maggiore. Quindi, solo con l’uso di questi componenti, è stato possibile illuminare adeguatamente l’insegna, vista la potenza esigua generata dal pannellino fotovoltaico.

Si può usare in ambienti interni ed esterni: -nelle scuole -negli ospedali -nei musei -nelle biblioteche -nei cinema ( l’ insegna può essere appesa al muro o appoggiata sulla base in dotazione)

Realizzato da I.T.I.S. Panetti - Bari