Sistema operativo MS-DOS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

Nel sistema operativo MS-DOS il comando cd.. (change directory), serve a cambiare cartella. Il comando rd (remove directory), serve a rimuovere una cartella.
Il Software.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
I linguaggi di programmazione
Definizione e tipi di implementazione
Elaboratore e Sistemi Operativo
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
A.A, Termini e concetti principali
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Informatica (Telecomunicazioni). Classe 3^ Informatica Linguaggio C.
Primi Elementi di Programmazione in C++
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
I SISTEMI OPERATIVI.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Le basi della programmazione
Il Sistema Operativo (1)
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
BIOINFO3 - Lezione 19 RICAPITOLANDO…
ECDL Patente europea del computer
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Linguaggi per COMUNICARE
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Dal problema all’ algoritmo
la traduzione dei programmi
MODULO 01 Unità didattica 04
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Introduzione Laboratorio di Calcolo Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Scrivere e compilare programmi
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Interpreti e compilatori
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Il software Claudia Raibulet
Esercizi.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica e Informatica di Base
Problemi, algoritmi e programmazione
1 Introduzione al software Maurizio Gabbrielli Università di Bologna.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Sistema operativo MS-DOS

Comandi MS-DOS Cd.. Serve per tornare nella directory precedente. Rd serve per cancellare una directory che non contiene file. Dir elenca tutti i file presenti nella directory corrente.

Differenza tra compilatori e interpreti L’interprete è un programma che considera un testo sorgente Istruzione per istruzione e lo Traduce mentre lo esegue Il programma traduttore si chiama Compilatore e trasforma l’intero programma sorgente in linguaggio macchina, memorizzando in un file il risultato del proprio lavoro.

C:\prova\esame> I passaggi sono: Cd \ C:\>md prova C:\>cd prova C:\prova>md esame C:\prova>cd esame C:\prova\esame>

La struttura modulare Programmi applicativi File system Nucleo Interprete di comandi File system Gestione delle periferiche Gestione della memoria centrale Nucleo

Struttura modulare di un sistema operativo Tale struttura prende il nome di buccia di cipolla, che è formata da vari livelli ed ognuno di essi sfrutta solo le funzioni di quello sottostante. Il centro è rappresentato dall’hardware su cui agisce solamente il nucleo. Il Nucleo è chiamato anche Kernel.

Seriale: Parallele: Usb: Porte Seriale: Parallele: Usb: Quando c’è la possibilità di connettere fino a 127 dispositivi in sequenza sulla stessa porta. Quando i caratteri vengono trasmessi un Bit per volta. Quando i bit del carattere vengono trasmessi contemporaneamente.

Linguaggi di programmazione: Viene utilizzato per tradurre il procedimento risolutivo di un algoritmo in una forma comprensibile all’elaboratore. Il risultato della traduzione è chiamato PROGRAMMA. Linguaggi meno recenti: Linguaggi più recenti: PASCAL orientato ai principi della programmazione strutturata. C e C++ utilizzato nell’ambito dello sviluppo dei sistemi operativi e del software di base. JAVA utilizzato per realizzare applicazioni che possono funzionare su reti Internet. VISUAL BASIC adatto per creare applicazioni con l’interfaccia grafica per Windows. FORTRAN per applicazioni Tecnico scientifiche. COBOL per applicazioni di tipo Commerciale. BASIC per applicazioni generali. RPG per la preparazione di prospetti.

Algoritmo di una divisione tra due numeri INIZIO Input. A;B B=0 V Output errore F C = A / B C FINE