Programmazione in Java

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Advertisements

Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Applet Java.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
I linguaggi di programmazione
Massa Laura Mela Enrica
Connessione con MySQL.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Il linguaggio java Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Introduzione a JAVA Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA
1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI
Terza parte: Programmazione ad oggetti in Java. Cosè Java Linguaggio di programmazione definito dalla Sun Obiettivo: sviluppo di applicazioni sicure,
Fisica Computazionale I - 31 UTILIZZARE OGGETTI GIA' ESISTENTI Abbiamo visto che un programma Java puo' fare riferimento ed utilizzare oggetti, cioe' altre.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Introduzione al linguaggio Java
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Primi programmi in Java
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
INTRODUZIONE MOTIVAZIONI, PEREQUISITI, ARGOMENTI.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Introduzione a Java.
Argomenti della lezione
IL CONCETTO DI PACKAGE Una applicazione è spesso composta di molte classi (eventualmente correlate) Un package è un gruppo di classi che costi- tuiscono.
Corso di PHP.
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
Programmazione in Java
Linux Riunione Referenti-CCL 2-Luglio Utilizzo di Linux Principale (unica) piattaforma di calcolo per HEP Grid Supportato dalle maggiori industrie.
Programmazione “Object Oriented” Le basi del linguaggio
Introduzione a C#.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Introduzione alla programmazione web
Java come linguaggio di programmazione
© M. Badella, G. Malnati, L. Tessitore Programmazione ad Oggetti A.A Package.
Ant Che cos’è Come si utilizza Funzionalità principali
Gena - Applicata - 05/061 Java: javac e java Per compilare una classe: > javac NomeClasse.java  NomeClasse.class javac = invocazione.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio A.A. 2014/15 Libreria standard.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
la traduzione dei programmi
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Protocolli e architetture per WIS. Cronologia di Internet ricerche sulla commutazione di pacchetto (Leonard Kleinrock) 1967 Nasce il progetto.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Elisa Turrini Tel: 051/ Ricevimento: per appuntamento Dipartimento di Scienze dell’Informazione
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 1 : Introduzione AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Eprogram informatica V anno.
Sistemi Informativi A. A. 2010/11 Installazione Oracle DB 11gR2.
Backup e Immagine del Sistema.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Introduzione. 2 Perché Java? Java è un linguaggio di programmazione nato per essere eseguito su macchine e sistemi operativi molto diversi fra loro. A.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Transcript della presentazione:

Programmazione in Java Obiettivi : Conoscere le caratteristiche del linguaggio Java Bytecode e Java Virtual Machine Sun Java Development Kit Classpath Package File Jar API di Java

Caratteristiche di Java Java e’ un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti (Un linguaggio orientato agli oggetti si dice puro se utilizza solo classi) Java, come C++, utilizza sia classi che tipi di dati quindi non e’ puro Java puo’ essere usato per creare APPLICAZIONI (da eseguire dalla linea di comando o dall’interfaccia grafica del S.O.) APPLET (da eseguire nelle pagine WEB con il supporto di un browser).

Bytecode e JVM Un programma in java e’ un file di testo con estensione .java La compilazione produce uno o piu’ file in BYTECODE con estensione .class Il BYTECODE non e’ un linguaggio macchina per processore, per essere eseguito deve essere interpretato dalla Java Virtual Machine. Poiche’ per ogni Sistema e’ stata realizzata una JVM un programma java puo’ essere eseguito senza alcuna modifica su varie piattaforme (portabilita’)

Principali vantaggi di Java Portabilita’ Facililita’ di documentazione (javadoc) Affidabilita’ (regole rigide sui tipi di dati) Semplicita’ (gestione automatica della memoria dinamica) Sicurezza ( puntatori non visibili al programmatore, ambiente runtime isolato, gestione delle eccezioni) Multithreading

Strumenti di sviluppo E’ possibile sviluppare applicazioni in Java utilizzando vari strumenti: Sun Java Development Kit che comprende una serie di strumenti a linea di comando per compilare ed eseguire le applicazioni. Sun One Studio con ambiente di sviluppo integrato e interfaccia grafica(IDE) Eclipse Un qualsiasi editor ed il compilatore javac

SJDK L’SJDK e’ scaricabile gratuitamente dal sito della SUN e dopo l’installazione richiede che venga configurata la variabile d’ambiente PATH con il percorso della cartella drive:\cartellainstallazione\bin Per compilare basta scrivere: javac NomeFile.java Il compilatore segnala eventuali errori di sintassi indicando la riga ed il tipo di errore

CLASSPATH Se appare un errore del tipo : Exception in thread “main” java.lang.NoClassDefFoundError:NomeClasse Vuol dire che la variabile d’ambiente CLASSPATH non e’ stata configurata o non e’ stata configurata correttamente. Per impostare classpath ad ogni avvio utilizzare set CLASSPATH =.;c:\esempijava (. Indica la cartella corrente) oppure inserire classpath tra le variabili d’ambiente di Windows in modo definitivo

Package Se l’applicazione e’ formata da piu’ classi e’ conveniente inserire tutte le classi in un package (corrisponde ad una cartella di Windows) I package possono essere inseriti in modo gerarchico, quindi un package puo’ contenere altri package (sottocartelle) con notazione puntata, frutta.arancia e frutta.pera indicano che nel package frutta ci sono i package arancia e pera. Per compilare nel classpath deve essere indicata la cartella radice del package.

File Jar Un file jar permette di contenere piu’ classi o piu’ applet Il comando jar dell’SJDK permette di creare file .jar Sintassi jar [opzioni] archivio.jar filedainserire Esempi jar cf prova.jar *.class Crea l’archivio prova.jar (opzione cf) inserendo tutti i file .class della cartella corrente jar tf prova.jar Visualizza il contenuto dell’archivio prova.jar (opzione tf) jar xf prova.jar Estrae tutti i file dell’archivio prova.jar(opzione xf)

API di Java L’API di Java e’ l’insieme delle classi predefinite che costituiscono la base per lo sviluppo di programmi. Le classi sono raccolte in package : java.applet per la creazione di applet java.awt per la creazione di interfacce grafiche java.beans per lo sviluppo di applicazioni a finestre java.io per la gestione dell’input e l’output e dei file java.lang fondamentali del linguaggio (inclusa autom.) java.math per le operazioni aritmetiche java.net per creare applicazioni di rete java.rmi per applicazioni distribuite java.sql per la gestione dei database java.util utilita’ varie