1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Advertisements

Sottofascicolo per le spese
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Il provvedimento amministrativo
CARATTERISTICHE DELLA PROCEDURA DISCIPLINARE IN TUTTI I CCNL DEL PUBBLICO IMPIEGO a cura dell’Avv. Maurizio Danza.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La responsabilità civile della pa
FATTI ILLECITI.
Scelto proposta di valore Organo di revisione economico-finanziario per gli enti locali scelto ai sensi dellart. 16 c. 25 d.lgs 138/ proposta di.
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Un caso emblematico. 4 Una telefonata al 113 Un caso emblematico 4 Una telefonata al Lintervento della polizia e le prime sommarie informazioni.
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
LE SANZIONI TRIBUTARIE
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof. Avv. Alberto Gianola - Università di Torino - CAI CN
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
MAGISTRATURA Lezione 11.
Corso di Diritto Privato
La responsabilità civile penale disciplinare erariale e dirigenziale nel pubblico impiego. Fondamenti concettuali e interconnessioni procedimentali.
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
LE RESPONSABILITA’.
Responsabilità del Produttore Aeronautico
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
tuttavia, nelle società che:
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
Sintesi delle novità introdotte
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:
Le Responsabilità del Personale docente
Il provvedimento amministrativo è
AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower) (Determina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA IL PROCEDIMENTO “SECONDO LA SUA LOGICA.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Amministrazione trasparente
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Malattia professionale
LA MAGISTRATURA.
Marco CATALANO 1 La responsabilità dei pubblici dipendenti.
Il procedimento e l’atto amministrativo
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
L A RESPONSABILITÀ CIVILE DI AMMINISTRATORI E SINDACI PER LE SANZIONI AMMINISTRATIVE IRROGATE ALLE SOCIETÀ IN APPLICAZIONE DEL D. LGS. 231/01 AVVOCATI.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi. Allegato 7

2 Soggetti obbligati Direttore generale o capo servizio; Ministro se il fatto dannoso sia imputabile al direttore generale o capo servizio; Amministratori e capi degli uffici degli enti pubblici territoriali e non; Organi collegiali ove il fatto dannoso sia imputabile allAmministratore. Dirigenti con compiti ispettivi

3 Principi generali sullobbligo di denuncia La conoscenza per ragioni dufficio di fatti dannosi obbliga il dipendente al dovere di segnalazione al soggetto obbligato Lincarico ispettivo obbliga alla denuncia diretta, non subordinata al vincolo gerarchico Gli organi di controllo, sia interni che di altra amministrazione, sono tenuti a denunciare i fatti dannosi degli organi di vertice o, in via sostitutiva, i fatti non denunciati dagli organi di vertice

4 Presupposti della denuncia Condotta trasgressiva degli obblighi di servizio evento lesivo nel caso di danno diretto; titolo esecutivo o obbligazione specifica di pagamento nel caso di danno indiretto ipotesi di danno o fatti con potenzialità lesiva non obbligano a segnalazione o denuncia. Leventuale omissione non concreta violazione dellobbligo. Nesso causale tra evento e attività dellAmm.

5 Contenuto della denuncia Documento specifico non mera trasmissione di atti indicazione del fatto con descrizione del procedimento previsto dalle norme di settore e di quello in concreto realizzato; comportamento dei dipendenti con precisazione delle deviazioni dalle regole normative o dai principi di sana gestione limporto del danno subito dallAmministrazione o indicazione degli elementi che lo rendono determinabile

6 Indicazione dei presunti responsabili Generalità complete e domicili attuali di: - soggetti che hanno partecipato al procedimento; -dirigenti e responsabili del procedimento -soggetti che avevano concreti obblighi di servizio nella fattispecie concreta -tesoriere o agente contabile se il pregiudizio incide su conti giudiziali a denaro o a materia. Lindicazione dei soggetti prescinde da un accertamento di effettiva responsabilità rimesso ad attività future dellAmministrazione.

7 Tempi della denuncia Tempestività della denuncia = immediatezza rispetto al concretarsi del fatto dannoso( evento + condotta) conoscibilità dei fatti da parte dellorgano dellAmministrazione che ha lobbligo di denuncia; nel caso di occultamento doloso il termine decorre dalla sua scoperta. Completezza della denuncia : esclude lutilità delle c.d. denunce preliminari, effettuate prima che siano compiuti accertamenti amministrativi

8 Denuncia allo stato degli atti o per quanto consti In caso di iniziativa giudiziaria penale: per evitare i tempi lunghi del giudizio penale lAmministrazione inoltra sui fatti, previa inchiesta amministrativa, denuncia anche se incompleta, curando di riferire successivamente sugli sviluppi dellazione penale.

9 Procedura semplificata di adempimento dellobbligo di denuncia Rapporto- denuncia periodico (semestrale) comprendente tutti gli eventi dannosi verificatisi; scheda riassuntiva per ciascuna vicenda contenente: –descrizione del fatto –ammontare del danno –accertamenti svolti –risultanze emerse Gli approfondimenti informativi e documentali sono richiesti dalla Procura regionale.

10 Tipologia di eventi della procedura semplificata Evento lesivo determinato apparentemente da cause di forza maggiore o caso fortuito. Esclude il nesso causale evento /condotta. Evento lesivo costituito da perdita, danneggiamento o distruzione di un bene in custodia a funzionari. Linchiesta amministrativa esclude ipotesi di responsabilità. Danni derivanti da incidenti stradali nel caso di mancato risarcimento, quando dai verbali di polizia sia escluso lelemento psicologico.

11 Ulteriore attività amministrativa Costituzione in mora dei responsabili del danno ai sensi degli articoli 1219 e 2943 del C.C. Riconoscimento di debito del dipendente per la riduzione delle spese di accertamento e degli oneri accessori. Comunicazioni alla procura regionale sugli sviluppi di successive inchieste amministrative o procedimenti giudiziari civili o penali divenuti esecutivi

12 Fatto dannoso Evento dannoso nesso causale Condotta colposa o dolosa Obbligo di denuncia Documento specifico Indicazione del fatto Comportamento dei dipendenti Importo del danno Contenuto Capo servizio ministro organi collegiali e di controllo ispettori