Rendicontazione 2014 (Pubblicazioni 2013)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Istruzioni per l’inserimento dei dati della Produttività Scientifica
E-book per l’utenza accademica
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Portale “Sistema delle autonomie locali”
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Procedura proposta prodotti per VQR
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Siamo in grado di reperire una grande quantità di informazioni relativa alle attività sanitarie ed ai loro costi. Ciò è sufficiente per la Governance?
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Introduzione alla firma elettronica
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO AREA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA UP TRADIZIONALI RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO FILIALE.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
I servizi della Biblioteca
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Fisiologia ASSEMBLEA DEL COLLEGIO NAZIONALE DEI PROFESSORI ORDINARI DI FISIOLOGIA Portonovo (AN), sabato.
Conferenza Nazionale delle Facoltà di Scienze e Tecnologie Conferenza stampa e assemblea Cittadella di Monserrato 10 novembre 2008.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Helga Nowotny ERC Scientific Council October 2013 L'eccellenza secondo l'ERC.
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
UO-C Ematologia AOU Policlinico
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
Integrazione dei sistemi di gestione
Corso Formazione neo assunti
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Le procedure aziendali
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Creare e gestire il proprio profilo autore con ResearcherID Ornella Russo Biblioteca d’Area della Ricerca.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

Rendicontazione 2014 (Pubblicazioni 2013) Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica (pubblicazioni) Rendicontazione 2014 (Pubblicazioni 2013) Katia Mazzoni, Rita Iori

FINANZIAMENTO DELLA RICERCA CORRENTE Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica FINANZIAMENTO DELLA RICERCA CORRENTE Le attività di Ricerca Corrente degli IRCCS, viene finanziata dal Ministero della Salute negli anni 2013-2014, secondo i seguenti indicatori: A - Produzione scientifica: 55% B - Capacità di attrarre risorse e attività assistenziale: 30% C – Capacità di operare in rete: 15% Produzione scientifica = PUBBLICAZIONI Katia Mazzoni, Rita Iori

PATOLOGIA ONCOLOGICA COMPLESSA – Responsabile Dr. Corrado Boni Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica Le pubblicazioni presentate per la valutazione al Ministero devono essere coerenti con il settore di riconoscimento dell’IRCCS in Oncologia per tecnologie avanzate e modelli assistenziali e le quattro linee di ricerca: PATOLOGIA ONCOLOGICA COMPLESSA – Responsabile Dr. Corrado Boni TECNOLOGIE AVANZATE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE - Responsabile Dr. Annibale Versari MODELLI ASSISTENZIALI E PERCORSI ONCOLOGICI - Responsabile Dr.ssa Lucia Mangone BERSAGLI E STRATEGIE TERAPEUTICHE INNOVATIVE IN ONCOLOGIA E ONCOEMATOLOGIA: MICROAMBIENTE, INFIAMMAZIONE, ANGIOGENESI, IMMUNITÀ - Responsabile Dr. Francesco Merli Katia Mazzoni, Rita Iori

Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica QUINDI Verranno presentate al Ministero le pubblicazioni prodotte dai ricercatori del DIPARTIMENTO ONCOLOGICO E TECNOLOGIE AVANZATE e le pubblicazioni dei ricercatori degli altri Dipartimenti ASMN, riguardanti la ricerca corrente sulle tematiche oncologiche Katia Mazzoni, Rita Iori

Le pubblicazioni devono essere il prodotto del lavoro di ricerca di: Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica Le pubblicazioni devono essere il prodotto del lavoro di ricerca di: Personale di ruolo dell’IRCCS (Contratto a tempo determinato o indeterminato) Contrattisti o Borsisti con rapporto di lavoro esclusivo presso l’IRCCS Personale di ruolo universitario, CNR o altro Ente nazionale o internazionale, purché con rapporto di lavoro esclusivo presso l’IRCCS (devono essere presenti accordi quadro) NON sono ammessi lavori di specializzandi L’attività lavorativa oraria del ricercatore deve essere prevalente presso l’IRCCS L’attività didattica svolta fuori dall’Istituto è consentita “Per “rapporto di ricerca esclusivo” si intende l’attività di ricerca svolta dal ricercatore unicamente all’interno dell’Istituto […] e in nessun altro Istituto di ricerca” (Lettera ministeriale di Apertura Procedure Ricerca Corrente 2011) Katia Mazzoni, Rita Iori

Lavori pubblicati nell’anno precedente che NON è stato possibile Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica Le pubblicazioni possono essere proposte per la valutazione una volta sola Lavori pubblicati nell’anno di Riferimento in forma cartacea o elettronica Lavori pubblicati nell’anno precedente che NON è stato possibile presentare prima. Katia Mazzoni, Rita Iori

Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica NON SONO VALUTABILI: Lavori accettati per la pubblicazione nell’anno di riferimento ma non ancora editi in forma cartacea o elettronica. Lavori in press (bozze) Lavori in cui NON è indicato l’anno di pubblicazione Lavori in cui non siano ricavabili due dei tre riferimenti seguenti: riferimenti bibliografici completi (anno+volume+pagina) Codice DOI (Digital Object Identifier) PubMed ID (Numero identificativo univoco attribuito da PubMed ad ogni paper). Katia Mazzoni, Rita Iori

Valutazione Ministeriale Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica Valutazione Ministeriale Il Ministero della Salute valuta le pubblicazioni sulla base dei punti di Impact factor (IF). Ad ogni paper pubblicato su una determinata rivista, viene dato l’IF di quella rivista. Ogni punto di IF viene quantificato economicamente. IF= Indicatore citazionale L’IF di una rivista, in un determinato anno, è il valore medio di citazioni che gli articoli della rivista hanno ottenuto nei due anni precedenti: Citazioni nel 2011 degli articoli della rivista pubblicati nel (2010 + 2009) Numero di articoli pubblicati sulla rivista nel (2010+2009) IF 2011 di una rivista = Katia Mazzoni, Rita Iori Non a tutte le riviste viene attribuito l’IF. E’ la Thomson Reuters, proprietaria dell’IF, a pubblicare sul Journal Citation Reports© (JCR) l’elenco delle riviste impattate.

Il valore di IF riportato nel JCR è considerato grezzo. 16 giugno 2013 Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica Il valore di IF riportato nel JCR è considerato grezzo. Il Ministero della Salute, attraverso l’applicazione di quartili, NORMALIZZA l’IF grezzo nel tentativo di risolvere il problema della disomogeneità del peso dell’IF tra le varie discipline. Infatti, non per tutte le discipline si pubblica (e si cita) allo stesso modo. Questo significa che le riviste scientifiche di eccellenza di discipline diverse possono avere IF molto differenti. D’ora in poi faremo riferimento, per la valutazione Ministeriale delle pubblicazioni, all’IF normalizzato che, secondo criteri che vedremo in seguito, viene poi ulteriormente corretto Katia Mazzoni, Rita Iori

Pubblicazioni valutate dal Ministero della Salute: Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica Pubblicazioni valutate dal Ministero della Salute: Articoli o Review su riviste scientifiche impattate Articoli di studi multicentrici su riviste impattate Lettere all’editore su riviste scientifiche impattate Volumi realizzati per organismi internazionali di riconosciuta valenza scientifica (OMS …) Articoli su riviste non impattate Pubblicazioni NON valutate dal Ministero della Salute: Abstract e Poster a Convegni Capitoli di libri Atti di congressi Katia Mazzoni, Rita Iori

Criteri di valutazione: Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica Criteri di valutazione: Articoli o Review su riviste scientifiche impattate L’IF normalizzato secondo i quartili ministeriali, attribuito all’articolo, viene confermato nel suo valore pieno (100 %) se i Ricercatori dell’IRCCS compaiono, nell’elenco degli autori, in Prima, Seconda o Ultima posizione Le altre posizioni danno luogo al 50% dell’IF normalizzato. Valore pieno di IF normalizzato viene attribuito anche se: Il ricercatore dell’IRCCS che si trova in penultima posizione è autore corrispondente Sono presenti 3 o più autori appartenenti all’IRCCS (indipendentemente dalla posizione) Vige l’ordine alfabetico Katia Mazzoni, Rita iori

Criteri di valutazione: Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica Criteri di valutazione: Articoli di studi multicentrici su riviste impattate Il valore dell’IF normalizzato secondo i quartili ministeriali, attribuito all’articolo, viene confermato nel suo valore pieno (100 %) se i Ricercatori dell’IRCCS compaiono nell’elenco degli autori L’IF normalizzato viene ridotto al 20% se i Ricercatori dell’IRCCS compaiono in appendice Lettere all’editore su riviste scientifiche impattate Il valore dell’IF normalizzato secondo i quartili ministeriali, attribuito all’articolo, viene ridotto al 50% e SOLO se la lettera riporta dati scientifici e/o risultati. Lettere con opinioni e commenti non vengono valutate Volumi realizzati per organismi internazionali di riconosciuta valenza scientifica Il Ministero attribuisce loro 3 punti di IF Articoli su riviste non impattate Il Ministero attribuisce loro 0,1 punto di IF (ancora da accertare per la Rendicontazione 2014) Katia Mazzoni, Rita Iori

AFFILIAZIONE UN LAVORO SENZA AFFILIAZIONE NON E’ VALUTATO! Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica AFFILIAZIONE UN LAVORO SENZA AFFILIAZIONE NON E’ VALUTATO! nemmeno se l’autore si trova nell’elenco dei Ricercatori inviato al Ministero della Salute LA DOPPIA AFFILIAZIONE NON È AMMESSA! SOLO il personale Convenzionato, può avere doppia affiliazione La presenza di innumerevoli forme di affiliazione al nostro Istituto, rende necessario prevedere una dicitura standard, su indicazione dalla Direzione Scientifica: [Struttura], IRCCS - Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio Emilia, Italy Katia Mazzoni, Rita Iori

BANCA DATI DELLE PUBBLICAZIONI Infrastruttura Ricerca, Qualità, Statistica (I-RQS) 16 giugno 2013 Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica BANCA DATI DELLE PUBBLICAZIONI Per un rilevamento puntuale della Produzione Scientifica dell’IRCCS, si raccomanda di inviare i lavori pubblicati alla Biblioteca Medica, tramite il modulo elettronico Segnalazione di Nuova Pubblicazione / Aggiornamento stato Pubblicazione, presente su Portale Clinico > Area Ricerca > Moduli elettronici. Il Data Base delle Pubblicazioni è accessibile via Web dall’Home page della Biblioteca Medica, alla voce: Pubblicazioni dello Staff Katia Mazzoni, Rita Iori