Il parlamento di Paul Wallot

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità di apprendimento 13 capitolo 2
Advertisements

IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Guglielmo II e l‘arte come „compito dello stato“
La Riforma protestante
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
Le cattedrali.
FASCISMO E PROPAGANDA.
Intervista al genio della porta accanto.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Elena Erbani e Miguel Conti
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
Le tecniche del costruire
Architettura Pittura E Scultura nell’800
L'evoluzione della macchina 500
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Le città universitarie del Baden-Württemberg
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
Il mio museo virtuale : L'architettura
La battaglia di Lèpanto
Gli Assiri: un popolo guerriero
It Stephen king Recensione libro Incorvaia Andrea. Rielaborazione con l’ aiuto di Likaj Leila Classe 1^E.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Nellautunno del 1847, Goffredo Mameli scrisse il testo de il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Inno di Mameli o anche Fratelli dItalia, dal.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
“La monetazione antica”
Adesso ti faccio una domanda :
La politica europea tra Otto e Novecento
Romanticismo e Realismo
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
La storia di adolf hitler
Il Vaticano.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Primo rinascimento.
Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare
Politica interna Monarchia costituzionale
                                 GLI EGIZIANI.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Napolitano nuovo Presidente della Repubblica Italiana. Carrubba Biagio.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Il rinascimento By Greta.
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970) “Ad majorem Dei gloriam” fu sempre la sua aspirazione e la sua certezza fu che tra verità di fede certe e fatti.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Di Hans Christian Andersen. C’era una volta un re che abitava in un grande castello...
IL  3, … Introduzione Prime definizioni geometriche di 
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Le parole della geostoria
Vita quotidiana Buona congiuntura dal 1895 al 1913 Nel 1890 lo stipendio minimo tassabile fu raggiunto dal 30 percento della popolazione, nel 1913 dal.
Le civiltà Precolombiane
LIBRO DI GIOSUE’ scuola domenicale Genzano.
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Gli Anni 50 Di Morosanu Violeta e Persico Paola.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
ODISSEA.
Storia della bicicletta.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Transcript della presentazione:

Il parlamento di Paul Wallot Il concorso, al quale parteciparono 189 architetti fu vinto nel 1882 da Paul Wallot da Francoforte con 19 voti dei 21 membri della commissione. Il problema della cupola: Wallot voleva costruire una cupola di 85 metri. Dovette ridurre le misure perché Guglielmo II voleva permettere soltanto la costruzione di una cupola più piccola di quella del castello. Ciononstante la cupola alla fine era alta 74,16 metri, mentre quella del castello solo 67 m. In occasione dell’inaugurazione la cupola fu definita da Guglielmo come “Gipfel der Geschmackslosigkeit” (culmine del cattivo gusto). Di conseguenza la cupola fu considerato non “guglielmina”, anche se Guglielmo probabilmente l’odiava non perché lo stile non gli piaceva, ma perché il suo valore simbolico era l’odiato parlamento. La cupola non fu pomposa, le sue forme erano modeste ed era un capolavoro dell’arte di ingegneria.

L’opinione di Guglielmo II A partire da circa 1892 Guglielmo, forse sotto l’influenza di Reinhold Begas o del pittore Ferdinand Keller, cominciò di parlare male del parlamento. Le sue parole del “culmine del cattivo gusto” furono uno scandalo pubblico. Gli artisti tedeschi si solidarizzarono con Wallot manifestando e nominandolo membro d’onore di numerose associazioni artistiche. Quando, nel 1894, Guglielmo si rifiutò di consegnarlo la medaglia d’oro, vinto dalla giuria unisono, aveva già accettato una professura a Dresda. Guglielmo II chiamò il parlamento in una lettera a Eulenburg il “Reichsaffenhaus” (casa delle scimmie dell’impero) e scrisse che aveva avuto occasione di offendere Wallot più volte.

Commenti Il parlamento non fu solo criticato da Guglielmo II, ma anche dallo storico dell’arte Karl von Lützow, che lo descrisse come “völlig verunglückte Schöpfung” (creazione totalmente fallita). Il tentativo di combinare lo stile del tardo rinascimento italiano con il neobarocco e i principi gotici della “nudità” architettonica era riuscito nella cupola, che però non si abbinava bene al resto dell’edificio. Di conseguenza pochi stimavano tutto l’edificio: i critici più anziani preferivano la parte rinascimentale, quelli giovani la moderna costruzione di acciao e vetro della cupola. Le definizioni critiche erano molte: “un pochino troppo quadrato, per il resto buono” (Otto Erich Hartleben), “una cassapanca mal imitata” (Harry Graf Kessler), “un carro funebre di prima classe” (Ludwig Hoffmann), “non più sopportabile” (Werner Hegemann) ecc.

L’epigrafe “Dem Deutschen Volke” Durò due decenni finché l’epigrafe ideato da Wallot fu attaccato. L’imperatore sapeva in diversi modi non ufficiali tirare per le lunghe l’applicazione delle parole. Solo un anno dopo l’inizio della prima guerra mondiale fu consigliato a Guglielmo di fare qualcosa contro la crescente perdità di fedeltà del popolo tedesco permettendo l’applicazione delle parole. Guglielmo rispondò che non voleva dare l’autorizzazione, ma se la commissione dovesse decidere di attaccare le parole lui non direbbe niente in contrario. Nel 1915 Peter Behrens fu incaricato di disegnare i caratteri, che furono applicati tra il 20 e il 24 dicembre come regalo natalizio per il popolo tedesco.