Il provvedimento amministrativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il nuovo volto della Legge 241: quali effetti per gli EE.LL. Il Capo IV bis sullefficacia ed invalidità degli atti Avv. Giampaolo Teodori Formez Centro.
Advertisements

Titolo e struttura della legge n. 241/90
Principi in tema di attività amministrativa
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Annullamento d’ufficio (art. 21-nonies)
INVALIDITA’ DELL’ATTO AMMINISTRATIVO
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Invalidità delle deliberazioni assembleari
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
Difformità dal paradigma normativo
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Il provvedimento amministrativo è
Alle origini del procedimento amministrativo
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Cattedra di Diritto e Legislazione
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Articolo 1.
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
1 Legge 148/2011 DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS Art, 4 comma 28 Art, 4 comma 28 FERMO RESTANDO LA PROPRIETA.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Il procedimento amministrativo
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Attività edilizia libera
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Principio di legalità, discrezionalità e attività amministrativa
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
Principio di legalità e discrezionalità
Il procedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Difformità dal paradigma normativo
Il provvedimento amministrativo è
I vizi di legittimità.
Università degli Studi di Perugia STEFANO VILLAMENA Silenzio assenso (art. 20, l. n. 241/1990)
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
Il procedimento e l’atto amministrativo
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
L’ATTIVITA’ DELLA P.A. e IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
1 Vizi dell’attività amministrativa Invalidità dell’atto per difformità al diritto  Perfezione, efficacia e validità  L’invalidità degli atti nel diritto.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Transcript della presentazione:

Il provvedimento amministrativo Prof. Roberta Lombardi

Argomenti della lezione I caratteri del provvedimento amministrativo Attività discrezionale e attività vincolata La motivazione del provvedimento Vizi formali e vizi sostanziali La nullità del provvedimento L’autotutela: presupposti e limiti In particolare l’annullamento d’ufficio e la revoca  

Le modalità di produzione degli effetti giuridici L’ordinamento determina o consente le vicende relative a rapporti giuridici secondo modalità differenti NORMA-FATTO-EFFETTO Le vicende sono prodotte al verificarsi di alcuni fatti o al compimenti di meri atti che fungono da presupposti per la produzione dell’effetto La legge accorda al soggetto il riconoscimento di un diritto soggettivo NORMA-POTERE-EFFETTO L’ordinamento attribuisce ad un soggetto il potere di produrre vicende giuridiche e riconosce l’efficacia da questo posto in essere Riconoscimento in capo al destinatario di un interesse legittimo

Premessa Potere amministrativo trasfuso nel PROVVEDIMENTO Atto di chiusura del procedimento La diversità degli effetti rispetto agli atti endoprocedimentali Autoritatività, indipendente dalla natura favorevole o sfavorevole dell’atto Principio di legalità Tipicità dei provvedimenti Correlata agli effetti di modificazione delle situazioni giuridiche soggettive dei terzi Nominatività dei provvedimenti Per conseguire gli effetti tipici la p.a. può ricorrere soltanto agli schemi individuati in generale dalla legge Una eccezione alla tipicità degli atti Le ordinanze di necessità e urgenza

Il provvedimento dal punto di vista formale Intestazione Autorità emanante Preambolo Circostanze di fatto e di diritto Contenuto dispositivo Parte precettiva Motivazione La sua importanza: art. 3 l. n. 241/1990 (rinvio) Data e sottoscrizione e luogo di emanazione

In particolare: la motivazione del provvedimento Obbligo generale, art. 3 della l. n. 241/1990 “Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l’organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale deve essere motivato” Contenuto della motivazione “La motivazione deve indicare i presupposti di fatto e le ragione giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione, in relazione alle risultanze dell’istruttoria” Eccezioni all’obbligo di motivazione Atti normativi e a contenuto generale La motivazione per relationem Vizi dell’atto relativi alla motivazione

Gli elementi essenziali del provvedimento Individuazione giurisprudenziale e dottrinaria Elementi la cui assenza impedisce al provvedimento di venire in vita Art. 21 septies l. n. 241/1990 – Nullità del provvedimento Soggetto Violazione della norma relativa ai limiti soggettivi Straripamento di potere o difetto di attribuzioni o incompetenza assoluta Contenuto Possibilità di produrre una determinata vicenda giuridica Possibilità di apporre condizioni se p.a. dotata di discrezionalità. Effetto conformativo. Oggetto Termine passivo della vicenda che verrà a prodursi. Possibile, lecito, determinato Finalità Vizi funzionali, eccesso di potere –-sviamento di potere - illegittimità Forma

Le difformità del provvedimento dal paradignama normativo Nullità – art. 21 septies, l.n. 241/1990 Attività illecità Violazione di diritti soggettivi Annullabilità – art. 21 octies, 1 co, l. n. 241/1990 Attività illegittima Violazione di interessi legittimi I vizi non annullabili (o non invalidanti) del provvedimento amministrativo – art. 21 octies, 2 co, l. n. 241/1990

Art. 21 septies – nullità del provvedimento Regime: assenza di effetti, insanabilità, rilevabilità d’ufficio e in qualunque tempo, possibilità di conversione Disciplina: “E’ nullo il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali , che è viziato da difetto assoluto di attribuzione, che è stato adottato in violazione o elusione di giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge”. L’analisi delle giurisprudenza

L’annullabilità del provvedimento e i casi di annullabilita’ non invalidanti Art. 21 octies 1 co “E’ annullabile il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza. 2 co Fattispecie prima alinea “Non è annullabile il provvedimento adottato in violazione di norme sul procedimento o sulla forma degli atti qualora , per la natura vincolata del provvedimento sia palese che il suo contenuto dispositivo non poteva essere diverso da quello in concreto adottato”. Fattispecie seconda alinea “Il provvedimento amministrativo non è comunque annullabile per mancata comunicazione dell’avvio del procedimento qualora l’amministrazione dimostri in giudizio che il contenuto del provvedimento non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto”.

I poteri di autotutela della P.A. l’annullamento d’ufficio Art. 21 nonies Il provvedimento amministrativo illegittimo ai sensi dell’art. 21 octies può essere annullato d’ufficio, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro un termine ragionevole e tenendo conto degli interessi dei destinatari e dei controinteressati, dall’organo che lo ha emanato, ovvero da altro orano previsto dalla legge E’ fatta salva la possibilità di convalida del provvedimento annullabile, sussistendone le ragioni di interesse pubblico ed entro un termine ragionevole

I poteri di autotutela della P.A. la revoca Art. 21 quinquies Presupposti Provvedimento amministrativo ad efficacia durevole Sopravvenuti motivi di interesse pubblico Mutamento della situazione di fatto Nuova valutazione dell’interesse pubblico Jus poenitendi Conseguenze Inidoneità a produrre ulteriori effetti Indennizzo se conseguenze dannose Danno emergente Eventuale conoscenza o conoscibilità dei contraenti della contrarietà dell’atto all’interesse pubblico Concorso dei contraenti o altri soggetti all’erronea valutazione