Il Viaggio Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. Marcel Proust.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema di Dio è un problema umano.
Advertisements

Emozioni a scena aperta
Il senso della revisione di vita:
Celebrazione della Prima Confessione
IL PROEMIO DELL' ODISSEA.
LA STRAGE: Odisseo uccide Antinoo ed Eurimaco
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Dio specchio dell’uomo
POSEIDONE Poseidone re degli abissi , scuotitore della terra e delle lande marine , signore dei cavalli. Poseidone Cronide (figlio di Kronos il titano.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Lattualità della Divina Commedia Perché studiarla nelle scuole? Ha determinato il processo di consolidamento del dialetto toscano come lingua italiana.
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
“Nessuno ha amore più grande di
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Il significato della vita
per conoscere e servire meglio
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Concedimi, o Signore, di vedere ora tutto con occhi nuovi,
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
La storia di Ulisse Presentato da Borgonovo Sabrina Spinelli Alessia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
La Divina Commedia di Dante Alighieri
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Quando sarò elevato da terra,
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
"Il capolavoro del santo"
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
La bellezza nella scienza
Ulisse Di Alberto Paganelli.
PER DIO TU SEI IMPORTANTE
Ipodissea 20 aprile 2011 alcune immagini
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Epica classica.
Parola di Vita Aprile 2012.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Mi trovo in un parco, seduta su una panchina, persa nei miei pensieri, mi guardo intorno.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
Tempo di attesa e di speranza
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
L’epica classica Introduzione
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
INAF – Osservatorio Astronomico di Brera
PPS realizzata da : albiemotions
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
IL DONO DELLA SCIENZA.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
Il cibo nella spiritualità biblica
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
L’Odissea.
Odissea.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
PADRE ABRAMO Nostro Padre nella FEDE.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
6° incontro.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Transcript della presentazione:

Il Viaggio Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. Marcel Proust

Omero, Dante, Calvino VIII aC – 1300 - 1900

Il viaggio in Omero Attraverso l’“Odissea”, Omero ci diede un’immagine originale del viaggiatore e del viaggio, e il protagonista Odisseo vive ancora oggi nell’immaginario collettivo.

Il viaggio “orizzontale”

Il viaggio di Odìsseo è condizionato da: La Volontà degli Dei La sete di conoscenza

La volontà degli Dei ATENA: aiutante positivo POSEIDONE: antagonista EOLO: gli dona un otre ZEUS: placa l’ira di Poseidone POSEIDONE: antagonista

La sete di conoscenza - Ritorno alle origini: volontà di tornare ad Itaca - Scoperta del nuovo: cerca sempre di capire quello che gli accade intorno Cardine del viaggio in Omero è /diapositiva sopra/

“Né dolcezza di figlio, né la pieta del vecchio padre, né ‘l debito amore lo qual dovea Penelopè far lieta, vincer potero dentro a me l’ardore ch’i’ ebbi a divenir del mondo esperto e de li vizi umani e del valore.” Inferno, XXVI vv.94-99

Il viaggio Ultraterreno di Dante

Il viaggio Dantesco Exemplum per l’Umanità: lotta contro il peccato - Innalzamento spirituale: Viaggio verticale Metafora del viaggio dell’uomo attraverso la vita Volontà di conoscenza

Il viaggio “verticale” y = mx + q

“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.” Inferno, XXVI vv. 119-120

Il secondo per la volontà di Dio, per essere da exemplum all’umanità. Volontà di conoscenza La volontà di conoscenza accomuna Odìsseo e Dante, ma li allontana per l’epilogo del loro viaggio e per le ragioni che li hanno spinti ad effettuarlo. Il primo infatti lo ha intrapreso per obbedire all’irrefrenabile impulso naturale insito dentro di lui. Il secondo per la volontà di Dio, per essere da exemplum all’umanità.

Palomar

Il viaggio interiore - “Palomar”: nome di un osservatorio astronomico Personaggio taciturno che vuole “leggere il mondo” Idea di un “Viaggio Interiore”

Distaccarsi per guardare meglio…

“Leggere il mondo” Attraverso una descrizione minuziosa della realtà Stando fermo ad osservare, ha inizio il suo viaggio…

“Non occorrerebbe soprattutto una rivoluzione interiore, quale egli può supporre solo in teoria, senza riuscirne a immaginare gli effetti sensibili sulle sue emozioni e sui ritmi della mente?” Dal racconto “La contemplazione delle stelle” Palomar; Italo Calvino

Il viaggio “circolare” x2 + y2 + αx + βy + γ = 0

Rileggendo il tutto, m’accorgo che la storia di Palomar si può riassumere in due frasi: “Un uomo si mette in marcia per raggiungere, passo a passo, la saggezza. Non è ancora arrivato”. Dalla presentazione di Palomar scritta da Calvino

E adesso … … si parte!!!

Lavoro realizzato da Ilaria Matta classe 3A a.s. 2009-2010 Istituto d’Istruzione Superiore “T. Patini” Castel di Sangro (Aq) Prof.ssa Assunta Gasparri