È ancora una porta per aprire alla fede?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno
Advertisements

Monza 19 settembre 2012 Il concilio Vaticano II e la missione Convegno di Teologia della missione Lapostolato dei laici nellApostolicam Actuositatem e.
RITO DELLA CRESIMA.
il progetto di Dio sugli uomini
I SACRAMENTI.
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Parola di… Paolo e la Chiesa di Antiochia.
Chi appartiene alla Chiesa
semplice organizzazione sociale?
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
Preghiera del B.G.Alberione fondatore della Fam. Paolina
In una società tesa tra globalizzazione e individualismo, la Chiesa è chiamata ad offrire la testimonianza della koinonìa, della comunione. Benedetto XVI,
Parrocchia S. Maria della Guardia
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
I LAICI DOTTRINA SUL LAICATO
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Unitatis Redintegratio
Testimoni di Cristo, oggi.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
17.00.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
9.00.
9.00.
S. Teresa de “Las Moradas”
Costituzione dogmatica sulla Chiesa Luce delle genti
IL DECRETO APOSTOLICAM ACTUOSITATEM. Il decreto in generale Il decreto si inserisce nell’ambito della tematica della nuova riconosciuta dignità del laicato.
Prof. Vincenzo Cremone. La chiesa è l’insieme di coloro che sono stati chiamati da Dio… prof. Vincenzo Cremone.
Che cosa significa evangelizzare?
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
9.00.
09.00.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
Immacolata Concezione di Maria
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
La Cresima.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
Transcript della presentazione:

È ancora una porta per aprire alla fede? Il concilio 50 anni dopo Azione Cattolica Cremona È ancora una porta per aprire alla fede?

Dalla lettera apostolica PORTA FIDEI di Benedetto XVI Azione Cattolica Cremona La fede non è un presupposto ovvio per i cristiani … Ho il dovere di additare il concilio come la GRANDE GRAZIA di cui la Chiesa ha beneficiato nel secolo XX … Il Concilio può diventare sempre di più una grande forza per il sempre necessario rinnovamento della Chiesa … In ogni tempo Cristo convoca la Chiesa affidandole l’annuncio del Vangelo … auspichiamo che la testimonianza dei credenti cresca nella sua credibilità

Dalla LUMEN GENTIUM le immagini della Chiesa Azione Cattolica Cremona La Chiesa è un OVILE un GREGGE il PODERE o CAMPO di DIO EDIFICIO di DIO SPOSA

Azione Cattolica Cremona Dalla LUMEN GENTIUM Azione Cattolica Cremona La Chiesa è, in Cristo, in qualche modo il sacramento, ossia il segno e lo strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano (LG, 1) Così la Chiesa universale si presenta un popolo che deriva la sua unità dall’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (LG 4)

Azione Cattolica Cremona Dalla LUMEN GENTIUM Azione Cattolica Cremona Questo popolo messianico: Ha per capo Cristo Ha per condizione la dignità e libertà dei figli di Dio Ha per legge il nuovo precetto di amare come lo stesso Cristo ci ha amati Ha per fine il Regno di Dio

Azione Cattolica Cremona Dalla LUMEN GENTIUM Azione Cattolica Cremona Col nome di laici si intendono ... fedeli che, dopo essere stati incorporati a Cristo col battesimo e costituiti popolo di Dio e, nella loro misura, resi partecipi dell’ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo, per la loro parte compiono, nella Chiesa e nel mondo la missione propria di tutto il popolo cristiano (LG 31)

Azione Cattolica Cremona Dalla LUMEN GENTIUM Azione Cattolica Cremona Per loro vocazione è proprio dei laici cercare il Regno di Dio trattando le cose temporali e ordinandole secondo Dio (LG 31) L’apostolato dei laici è quindi partecipazione alla missione salvifica stessa della Chiesa (LG 33) ed è via per la santità

Azione Cattolica Cremona Dalla GAUDIUM ET SPES Azione Cattolica Cremona Questo Concilio, testimoniando e proponendo la fede di tutto intero il popolo di Dio riunito dal Cristo, … instaura con l’umanità un dialogo … arrecando la luce che viene dal Vangelo. Si tratta di salvare l’uomo, si tratta di edificare l’umana società … È l’uomo dunque, nella sua unità … corpo ed anima, cuore e coscienza, pensiero e volontà … (GS 3).

Azione Cattolica Cremona Beata sei tu, Chiesa, perché sei mistero! Beata sei tu, Chiesa, perché sei popolo di Dio! Beata sei tu, Chiesa, per la tua gerarchia! Beata sei tu, Chiesa, per il tuo laicato! Beata sei tu, Chiesa, per la tua santità! Beata sei tu, Chiesa, per i tuoi religiosi e religiose! Beata sei tu, Chiesa, per il tuo destino eterno! Beata sei tu, Chiesa, per la tua madre Maria! (Carlo Maria Martini) Azione Cattolica Cremona

Azione Cattolica Cremona LAICO è … Azione Cattolica Cremona … colui che discute del possibile … colui che è capace di distinguere ciò che è dimostrabile razionalmente da ciò che invece è oggetto di fede … colui che ha attitudine critica e sa articolare il proprio credo … colui che è libero dal culto di sè

Azione Cattolica Cremona LAICITA’ Azione Cattolica Cremona ORIZZONTALE Ciò che è di Cesare e ciò che è di Dio VERTICALE Il mio Regno non è di questo mondo

Qualche domanda per il dibattito Azione Cattolica Cremona La crisi del laicato oggi è crisi del buon uso della ragione che è espressione di una perdita di fiducia nell’uomo? La crisi del laicato oggi è l’esito di una crisi della fede? Abbiamo coscienza di essere sacerdoti, re e profeti di Cristo? Azione Cattolica Cremona