Il Sistema Informatico d’Ateneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Proposta architettura sistema elearning
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
7° Seminario Progetto PASS dicembre 2000 Un bilancio della fase di informazione e formazione Mario Calderini e Giuseppe Catalano Scuola Politecnica.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Servizi Informativi di Ateneo Informatica e Didattica: Iniziative e prospettive nel nostro ateneo Torino, 7 Aprile 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Visionee S.r.l Viale della Repubblica, Villorba - Treviso Sede di Reggio Calabria: via Graziella NC, localita' Feo di Vito RC
La completezza dei servizi
Una nuova proposta di piano dei conti d’Ateneo
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Scuola digitale – Lombardia
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Direzione Informatica Executive Summary Aprile 2014.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Attivita’ Informatica del Polo Biomedico. Attivita’ Informatica del Polo Biomedico “Nuova Struttura Organizzativa d’Ateneo” Decentramento: Progetto Poli.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Informatica e Telecomunicazioni
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
L’Amministrazione Finanziaria
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
03/06/20151 Commissione di Studio per lo Sviluppo della Infrastruttura di Rete Telematica del CNR (CIRT) Bologna
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 Le premesse metodologiche Il caso dell’Università degli Studi di Siena Alma Mater StudiorumUniversità di Siena Università di Bologna CRESCO “L’introduzione.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Informatico d’Ateneo a cura di Liliana Bernardis

Il sistema Università Come tutte le realtà complesse anche l’Università può essere intesa come sistema: “insieme di parti (risorse) distinte, correlate fra loro per raggiungere determinate finalità”

I modelli di rappresentazione

Le risorse (entita’ materiali o immateriali su cui o con cui l’Università opera per perseguire i suoi fini) persone finanze prodotti (beni o servizi) infrastrutture (immobili, impianti, materiali) norme informazioni/dati

Il processo informativo ogni attività universitaria implica dei processi informativi raccogliere dati archiviare i dati ordinandoli elaborarli cioè riordinarli, correlarli e calcolarli distribuire i dati

Il sistema informatico Le moderne tecnologie consentono di automatizzare le funzioni citate Il sistema informatico può essere visto come un sottosistema all’interno del sistema Università che raggruppa parti (risorse) e compiti finalizzati all’automazione dei processi informativi

Il sistema informatico: le risorse esigenze informative dell’Università e utenti i servizi informatici personale, finanze, strumentazione hardware, software norme, piani, deleghe risorse esterne risorse interne (di scambio) risorse interne (di struttura) risorse interne (di gestione)

La gestione del sistema informatico

I Centri Servizi Informatici di Ateneo La Commissione Informatica di Ateneo presieduta dal delegato di settore per l’Informatica Il Centro di Calcolo CECA Coordinatore: dott.ssa Miriam Isola Il Centro Elaborazione Dati Amministrativi CEDA Coordinatore: dott.ssa Liliana Bernardis

La situazione attuale IL CECA fornisce: Il CEDA fornisce: servizi per la didattica servizi per la ricerca servizi per sistemi di telecomunicazione servizi di rete supporto all’office automation attività di consulenza e formazione Il CEDA fornisce: servizi per la finanza e la contabilità servizi per il SBA servizi per la gestione carriere del personale (docente e non docente) servizi per la gestione carriere studenti servizi di rete supporto all’office automation attività di consulenza e formazione

I servizi del CECA nel dettaglio Servizi per la didattica: progetto, sviluppo e gestione di servizi di rete per gli studenti (posta elettronica e accesso via web); gestione aule didattiche (progettazione, acquisti hw e sw, sorveglianza e assistenza tecnica) Servizi per la ricerca: gestione e sviluppo server di posta elettronica; gestione e sviluppo server www dell’Università di Udine; assistenza tecnica agli utenti (docenti) per il collegamento alla rete; corsi e seminari sull’utilizzo dei servizi di rete Servizi per sistemi di telecomunicazione:gestione dei collegamenti dati tra sedi urbane e suburbane; gestione dei sistemi di cablaggio strutturato delle sedi dell’Ateneo; gestione dei contratti di fornitura di collegamenti numerici da parte di fornitori esterni Servizi di rete: gestione di apparecchiature di rete per la rete scientifica d’Ateneo; DNS server; responsabilità amministrativa e tecnica del polo GARR (dominio uniud) Progetti in corso: sperimentazione di sistemi per videoconferenza; unificazione trasporto fonia/dati su rete urbana in fibra ottica; collaborazione allo sviluppo della rete regionale

I servizi del CEDA nel dettaglio: Servizi per la finanza e la contabilità: sviluppo, implementazione ed assistenza del sistema di gestione contabile e patrimoniale (CAMPUS) per la Ripartizione finanziaria, i Dipartimenti, i Centri di spesa dell’Ateneo; sviluppo di procedure di consolidamento della gestione contabile; adeguamento delle attuali procedure alle normative connesse all’adozione dell’euro Servizi per il SBA: supporto hw e sw al sistema ALEPH per la gestione dei servizi bibliotecari; supporto hw e sw al sistema CiDiNET; consulenza e formazione per i servizi di carattere bibliografico Servizi per la gestione carriere del personale:gestione degli archivi concernenti stipendi, carriere, presenze, sicurezza, concorsi Servizi per la gestione carriere studenti:gestione hw e sw del sistema preposto alla fornitura dei servizi di riscossione tasse e controllo carriere; gestione hw e sw dei Certibol Servizi di rete: trattamento degli aspetti econnessi alla manutenzione e all’ampliamento dell’infrastruttura di rete amministrativa; gestione del server per il servizio di posta elettronica (dominio amm.uniud.it); gestione e sviluppo server www; gestione e sviluppo del server per lo scambio e il downloading dei documenti Progetti in corso:studio di fattibilità di un sistema per il controllo di gestione; migrazione da ALEPH300 ad ALEPH500; adeguamento dell’attuale sistema alle nuove esigenze contenute nel Regolamento didattico; sostituzione del sistema per il rilevamento presenze; unificazione degli archivi del personale

Progetti comuni ai due Centri: sistema informativo didattico di Ateneo (iscrizione esami via Web); studio dei problemi di sicurezza sulle reti; collaborazione al progetto di firma digitale

Supporto all’Office automation Uno sguardo al futuro: Supporto all’Office automation Servizi per la ricerca CECA Servizi per la didattica CECA Contabilità e finanza CEDA Archivi del personale CEDA Archivi didattici CEDA Servizio Bibliotecario CEDA CEDA Gestione archivi CECA Reti di calcolatori CECA Telecomunicazioni

I vantaggi del nuovo scenario: Eliminazione degli attuali contrasti e duplicazioni (fonia/dati, rete amministrativa/rete scientifica) Trasversalità dei servizi (in luogo delle attuali verticalizzazioni) Razionalizzazione di risorse