1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Azioni di Reimpiego in partenariato Avviso. Normativa di riferimento D.D.U.O. n del 27/03/2012 Approvazione dellAvviso Dote Lavoro – Riqualificazione.
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Filippo Francica (Progettista)
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Rete di assistenza familiare
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
Dalla collaborazione tra PUBBLICO e NON PROFIT ai PIANI DI ZONA
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Vicenza 27 aprile 2012 Stato di avanzamento al 18 Aprile 2012 Provincia di Vicenza.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Processi di sussidiarizzazione
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
1 Milano investe su chi ha perso il lavoro Un buon investimento ha un nome e un volto Fondo Famiglia Lavoro - Seconda Fase Cosa abbiamo fatto: dati e funzionamento.
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
programma Garanzia giovani
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla ripresa economica con i supporti adeguati alla difficile fase di transizione

2 Provincia di Vicenza Analisi delloccupazione in Provincia di Vicenza 2009 su 2008 BLPDROTVVEVRVIValori Assoluti Veneto Saldo Occupazionale 20094,3%19,0%5,1%20,9%13,8%17,1%19,9% Cig (Lavoratori equivalenti) 10,9%17,7%7,8%19,6%9,4%8,8%25,8% Cig/d (Lavoratori previsti)2,6%19,1%6,5%20,0%11,6%9,9%30,3% Inserimenti Mobilità3,6%21,1%5,0%21,1%15,2%14,3%19,6% (L.236/93 + L.223/91) Procedure di crisi concluse (Lavoratori coinvolti 4,4%19,5%7,6%11,9%13,8%18,0%24,8% Cigs + Mobilità)

3 LAmministrazione Provinciale di Vicenza sta adoperandosi in maniera consistente per contrastare la crisi occupazionale I Comuni vedono costantemente aumentare le richieste economiche da parte delle famiglie, il cui reddito o è venuto a mancare o è stato compromesso Queste situazioni necessitano di nuovi strumenti e nuove modalità dintervento integrati in ambito di politiche dassistenza, di politiche sociali, di politiche attive del lavoro, valorizzando anche il ruolo dellassociazionismo e del volontariato. Provincia di Vicenza Patto Sociale per il Lavoro Vicentino

4 Provincia di Vicenza Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Per contrastare l'attuale fase di crisi economico-sociale è indispensabile il coinvolgimento attivo di tutti gli attori istituzionali e non I soggetti coinvolti sono molteplici: 1.I Servizi per lImpiego e della Formazione della Provincia di Vicenza 2.I Comuni della Provincia e le quattro Conferenze dei Sindaci 3.Le quattro A.Ulss Vicentine e i SIL 4.Le Parti sociali presenti nella Commissione Provinciale per il Lavoro 5.Gli Enti autorizzati e accreditati dalla Regione ai Servizi all'impiego 6.Le Agenzie di somministrazione 7.Le Cooperative sociali 8.L'associazionismo e il volontariato La Provincia di Vicenza ha creato le condizioni per mettere in rete i vari soggetti e ha presentato un progetto alla Fondazione Cariverona.

5 Provincia di Vicenza Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Negli atti presentati alla Fondazione Cariverona si sviluppano due idee progettuali complementari: L'idea progettuale dei Comuni e ULSS è prioritariamente rivolta al sostegno al reddito per situazioni di svantaggio sociale attraverso iniziative di pubblica utilità. L'idea progettuale della Provincia con le Parti Sociali si rivolge ai soggetti in svantaggio lavorativo per favorirne la ricollocazione.

6 Provincia di Vicenza Dopo una serie di confronti si è definito il progetto: Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla ripresa economica con i supporti adeguati alla difficile fase di transizione Denominato PATTO SOCIALE PER IL LAVORO VICENTINO

7 Gli obiettivi del progetto sono 3 1.Garantire un sostegno al reddito ai cittadini- lavoratori privi di alcun sostegno economico. 2.Reinserire nel mondo del lavoro lavoratori disoccupati e/o in mobilità attraverso il sistema già apprezzato nell'apprendistato detto formazione interna assistita. 3.Integrare e governare istituzionalmente e operativamente le politiche dei rispettivi partner per gestire al meglio tutte le risorse umane e finanziarie disponibili. Provincia di Vicenza Patto Sociale per il Lavoro Vicentino

8 Metodologia Con l'approvazione del progetto, si è costruito unACCORDO DI COOPERAZIONE firmato da tutti i proponenti per la gestione della partnership operativa Provincia di Vicenza Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Finanziamento Il progetto ha un budget complessivo attuale di ,00 Con la sottoscrizione da parte dei Comuni dell ACCORDO DI PROGRAMMA si avvia con lazione 1 l'operatività del progetto

9 Provincia di Vicenza Partner SOGGETTO REFERENTE: PROVINCIA DI VICENZA SOGGETTI PROPONENTI: 4 Conferenze dei Sindaci 4 aziende ULSS Vicentine 5 Associazioni Imprenditoriali (Assoindustria, Assoartigiani, Apindustria, ASCOM, CNA) 3 OO.SS (CGIL, CISL, UIL) Patto Sociale per il Lavoro Vicentino

10 Provincia di Vicenza Nel corso del biennio il progetto prevede: (AZIONE 1) nei Comuni interventi su almeno 1000 soggetti svantaggiati con lavori di pubblica utilità. (AZIONE 2) con la Provincia nelle aziende realizzazione di almeno Patti di Servizio; segnalazioni alle aziende per un inserimento lavorativo; realizzazione attraverso stage o contratti di lavoro di almeno 500 inserimenti lavorativi. Patto Sociale per il Lavoro Vicentino

11 Provincia di Vicenza AZIONE 1 Azioni di sostegno al reddito collegate a percorsi personalizzati di riqualificazione/ricollocazione. gestiti dai comuni di residenza dei destinatari FINANZIAMENTO: ,00 Fondazione Cariverona ,00 co-finanziamento Comuni e partner. Durata: 24 mesi

12 Provincia di Vicenza Destinatari Persone residenti in Provincia di Vicenza, che hanno perso il lavoro; che hanno sottoscritto una Dichiarazione di immediata disponibilità e un Patto di Servizio,

13 Provincia di Vicenza Strumenti finanziabili Borse lavoro per tirocini formativi; Voucher di lavoro occasionale; Rimborsi/gettoni per Corsi di formazione Misure di sostegno al costo del lavoro, anche relativamente alla quota parte spettante al Comune, in attuazione della DGR n. 427 del 23 febbraio 2010; Contributi per il tutoraggio, richiesto a operatori specializzati; spese assicurative dei percorsi Bonus di conciliazione

14 Provincia di Vicenza AZIONE 2 Azioni di politiche attive del lavoro che si riassumono nella Formazione interna assistita Gestite dalla Provincia e dalla rete dei partner con operatori esperti ,00 Fondazione Cariverona ,00 co-finanziamento Provincia e partner. Durata: 24 mesi

15 Provincia di Vicenza Destinatari Persone disoccupate e svantaggiate in base al regolamento CE 2204/2002 così come modificato dal più recente n. 800/2008

16 Provincia di Vicenza Strumenti finanziabili Voucher formativi Borse lavoro Misure di sostegno al costo del lavoro Nelle azioni di Formazione Interna Assistita

17 Fine presentazione Provincia di Vicenza Patto Sociale per il Lavoro Vicentino