Il Teatro Nazionale di Praga
Il Teatro Nazionale di Praga è il più famoso teatro d'Opera boemo ed è considerato monumento nazionale della Repubblica Ceca. In questo Teatro furono messe in scena per la prima volta nel 1787 il “Don Giovanni” e nel 1791 “La clemenza di Tito”, capolavori operistici di Mozart.
Il Teatro Nazionale di Praga, rappresenta un monumento alla storia e all’arte nazionale ceca. La sua ricostruzione è stata sostenuta con fondi pubblici raccolti in tutto il Paese. Il teatro originale venne progettato da Josef Zítek e ci vollero 15 anni per costruirlo. I lavori di costruzione iniziarono nel 1866 circa, su progetto dell’architetto Josef Zitek e l’edificio del Narodni Divadlo, in stile neo-rinascimentale, venne inaugurato nel 1881.
Dopo pochissimi mesi dalla sua apertura subì dei danni in seguito a un incendio, ma venne ristrutturato e il 18 novembre 1883 la Libuše, l’opera del compositore ceco Bedric Smetana, aprì la prima stagione musicale del teatro.
La scena nuova Il Teatro Nazionale di Praga dovette fare un importante restauro. Alla struttura originaria fu aggiunta una nuova sala, la Scena Nuova, costruita dall’architetto Karl Prager.
Strutturazione Dalla parte esterna dell’edificio sono montati dei blocchi di vetro, all’interno ci sono pannelli rivestiti in marmo verde. I materiali utilizzati e il tipo di costruzione hanno risolto il problema dell’edificio dal lato della via Národní třída. Il salone del teatro può essere trasformato in proscenio, in scena elisabettiana e in arena per 400 - 550 spettatori.
La sala La sala può contenere più di 1700 spettatori e ha quattro ordini di palchi; il palco reale è tutto di velluto rosso. Le decorazioni che stanno sul soffitto, raffigurano le scene che rappresenta le arti.
Il tetto Il tetto del teatro nazionale è di colore blu, pieno di stelle e le cinque arcate dell'entrata principale sono affiancate da due quadrighe che rappresentano la vittoria.