Il Teatro Nazionale di Praga

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Advertisements

Il Muro di Berlino.
LA CUBA.
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLUSO DI CABRI GEOMETRE. Una figura costruita con Cabri deve essere sempre considerata come una figura dinamica, in quanto può
‘’Adotta un monumento‘’
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
Velocità: 46/48 Battute al minuto
A SPASSO PER MILANO.
BRIGHTON.
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Tour dell'arte 2012.
Domus aurea.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
L’impianto idrovoro di Saiarino
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Museo di San Marco Gloria Scalini Museo di San Marco.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La storia di questo imponente palazzo
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Acquedotto dell’ acqua Paola
Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori.
R O M A.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
LA NAUMACHIA DEL COLOSSEO
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale.
Il Colosseo.
Torre eiffel♥.
P R E S E N T A.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
I TESORI DI RAVENNA.
Imparare italiano Grammatica Extra.
IL TEATRO DI SABBIONETA
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
Presentazione Costas Gheorghe Darii Alexandru Zotov Andrii Kharyton Grysenko.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Frank Owen Gehry. BIOGRAFIA Frank Owen Gehry nasceva a Toronto, Canada, nel All'età di 17 anni, si trasferì con la sua famiglia a Los Angeles, California,
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Repubblica Ceca Sara M..
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
CAPOLAVORI DELL’ARTE ITALIANA RAPPRESENTATI SULLE MONETE DELL’EURO Lavoro elaborato da: Antonelli Libretti Marta 3CM.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
PAESE CHE VAI… CIBI e USANZE CHE TROVI! A CURA di: Materassi Cristian, Del Toro Sergio, Mazzoccone Andrea - CLASSE II A CASTILENTI.
REPUBBLICA CECA Di Bergese Erika e Castellino Lorenza.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Il Teatro Nazionale di Praga

Il Teatro Nazionale di Praga è il più famoso teatro d'Opera boemo ed è considerato monumento nazionale della Repubblica Ceca. In questo Teatro furono messe in scena per la prima volta nel 1787 il “Don Giovanni” e nel 1791 “La clemenza di Tito”, capolavori operistici di Mozart.

Il Teatro Nazionale di Praga, rappresenta un monumento alla storia e all’arte nazionale ceca. La sua ricostruzione è stata sostenuta con fondi pubblici raccolti in tutto il Paese. Il teatro originale venne progettato da Josef Zítek e ci vollero 15 anni per costruirlo. I lavori di costruzione iniziarono nel 1866 circa, su progetto dell’architetto Josef Zitek e l’edificio del Narodni Divadlo, in stile neo-rinascimentale, venne inaugurato nel 1881.

Dopo pochissimi mesi dalla sua apertura subì dei danni in seguito a un incendio, ma venne ristrutturato e il 18 novembre 1883 la Libuše, l’opera del compositore ceco Bedric Smetana, aprì la prima stagione musicale del teatro.

La scena nuova Il Teatro Nazionale di Praga dovette fare un importante restauro. Alla struttura originaria fu aggiunta una nuova sala, la Scena Nuova, costruita dall’architetto Karl Prager.

Strutturazione Dalla parte esterna dell’edificio sono montati dei blocchi di vetro, all’interno ci sono pannelli rivestiti in marmo verde. I materiali utilizzati e il tipo di costruzione hanno risolto il problema dell’edificio dal lato della via Národní třída. Il salone del teatro può essere trasformato in proscenio, in scena elisabettiana e in arena per 400 - 550 spettatori.

La sala La sala può contenere più di 1700 spettatori e ha quattro ordini di palchi; il palco reale è tutto di velluto rosso. Le decorazioni che stanno sul soffitto, raffigurano le scene che rappresenta le arti.

Il tetto Il tetto del teatro nazionale è di colore blu, pieno di stelle e le cinque arcate dell'entrata principale sono affiancate da due quadrighe che rappresentano la vittoria.