1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Progettare e Documentare in
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Progetto Sicurezza in cattedra
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
I piani di azione positiva triennale. Si parlerà di: Le Consigliere di parità La figura, i compiti e le relazioni con gli altri organismi di parità nazionali.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Lalta formazione nelle Regioni: Prospettive di sviluppo Alessandro Ferrucci, Direttore di TecnostrutturaRoma,
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
La Scuola che promuove salute
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Certificazione delle competenze
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR PUGLIA OBIETTIVO Dott. Roberta Clemente Foggia,17 marzo 2004 FORMEZ - PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
U FFICIO S COLASTICO R EGIONALE per il PIEMONTE RETE di NICHELINO Supporto alle Istituzioni scolastiche organizzate in Rete nel processo di COSTRUZIONE.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Potenza, 25 gennaio 2005.
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Progetto GIANT Innovative Actions and New Tools Finalità e obiettivi Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini Udine, 20 marzo 2009.
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
Transcript della presentazione:

1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità - Regione Piemonte

2 Misure specifiche intese a migliorare laccesso e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, compreso lo sviluppo delle carriere e laccesso a nuove opportunità di lavoro e allattività imprenditoriale, e a ridurre la segregazione verticale e orizzontale fondata sul sesso nel mercato del lavoro Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro ASSE E MISURA E1

3 PARTNERSHIP: capofila PIEMONTE CAMPANIA LAZIO MARCHE TOSCANA VAL DAOSTA SARDEGNA Provincia Autonoma di Bolzano Amministrazioni aderenti INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: ALTRI SOGGETTI Istituzioni di parità, Province, Sistema Formazione Professionale, Oil, Università e suoi Centri di ricerca

4 PROGETTI INTERREGIONALI DI PARI OPPORTUNITA DI CUI E CAPOFILA LA REGIONE PIEMONTE 1)INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E NEL LAVORO 2)UNIVERSIDONNA 3)VIE DUSCITA Il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio ha dichiarato interesse al coinvolgimento a tutti i progetti

5 Monitorare, mettere a confronto e socializzare i diversi sistemi adottati e le esperienze positive già esistenti nelle Regioni/PA coinvolte dal progetto, allo scopo di trarre indicazioni per interventi efficaci e mirati redazione di linee guida utilizzabili per la progettazione dei moduli di pari opportunità previsti nei percorsi formativi Trasferimento ed applicazione delle linee guida al sistema della Formazione professionale INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Obiettivi

6 Creazione di un team interregionale (rappresentanti regioni, province, istituzioni di parità, esperti e docenti) INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 1

7 Definizione delle Linee guida finalizzate a individuare: - gli standard qualitativi per i moduli di Pari Opportunità - il profilo professionale dei formatori e le competenze INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2

8 3 sub azioni: Ricerca – azione Strutturazione di modelli formativi per esperti/e di parità Stesura delle linee guida per integrare le pari opportunità nella formazione e nel lavoro INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2 Definizione delle linee guida

9 Scheda delle esperienze: 1 - Come è stata integrata la priorità delle pari opportunità nella programmazione FSE Come è stata inserita la priorità delle pari opportunità –nei bandi relativi alla formazione –nella valutazione (es. attribuzione di punteggi) INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2 Definizione delle linee guida RICERCA-AZIONE

10 Scheda delle esperienze: –3 Quali sono gli interventi realizzati e/o in corso in tema di pari opportunità e quali soggetti sono stati coinvolti (azioni formative, studi, ricerche, ecc.) –4 Quali tipi di tavoli di lavoro sulla tematica delle pari opportunità sono stati attivati e con quali soggetti INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2 Definizione delle linee guida RICERCA-AZIONE

11 Scheda delle esperienze: –5 Quali prodotti sono stati realizzati e/o sono in corso di realizzazione –6 Quali tipi di corsi e/o moduli didattici sono stati attivati e finanziati dal FSE o da altri soggetti (es. Università) sul territorio regionale in merito alla tematica di genere (se possibile indicare anche quali soggetti hanno coinvolto e quali metodologie e contenuti hanno contemplato). INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2 Definizione delle linee guida RICERCA-AZIONE

12 Strutturazione di modelli formativi per esperti/e di parità Analisi delle schede per individuare le caratteristiche di modelli formativi condivisi INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2 Definizione delle linee guida

13 Stesura delle linee guida per integrare le pari opportunità nella formazione e nel lavoro INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2 Definizione delle linee guida

14 Sperimentazione degli standard qualitativi in ciascuna regione/amministrazione coinvolta Formazione dei formatori e certificazione delle competenze acquisite Trasferibilità del modello ai sistemi della Formazione professionale e del Lavoro Pubblicazione di Linee guida: Libri, CD Diffusione sui siti internet regionali e provinciali INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 3 Pubblicazione delle linee guida