1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità - Regione Piemonte
2 Misure specifiche intese a migliorare laccesso e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, compreso lo sviluppo delle carriere e laccesso a nuove opportunità di lavoro e allattività imprenditoriale, e a ridurre la segregazione verticale e orizzontale fondata sul sesso nel mercato del lavoro Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro ASSE E MISURA E1
3 PARTNERSHIP: capofila PIEMONTE CAMPANIA LAZIO MARCHE TOSCANA VAL DAOSTA SARDEGNA Provincia Autonoma di Bolzano Amministrazioni aderenti INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: ALTRI SOGGETTI Istituzioni di parità, Province, Sistema Formazione Professionale, Oil, Università e suoi Centri di ricerca
4 PROGETTI INTERREGIONALI DI PARI OPPORTUNITA DI CUI E CAPOFILA LA REGIONE PIEMONTE 1)INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E NEL LAVORO 2)UNIVERSIDONNA 3)VIE DUSCITA Il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio ha dichiarato interesse al coinvolgimento a tutti i progetti
5 Monitorare, mettere a confronto e socializzare i diversi sistemi adottati e le esperienze positive già esistenti nelle Regioni/PA coinvolte dal progetto, allo scopo di trarre indicazioni per interventi efficaci e mirati redazione di linee guida utilizzabili per la progettazione dei moduli di pari opportunità previsti nei percorsi formativi Trasferimento ed applicazione delle linee guida al sistema della Formazione professionale INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Obiettivi
6 Creazione di un team interregionale (rappresentanti regioni, province, istituzioni di parità, esperti e docenti) INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 1
7 Definizione delle Linee guida finalizzate a individuare: - gli standard qualitativi per i moduli di Pari Opportunità - il profilo professionale dei formatori e le competenze INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2
8 3 sub azioni: Ricerca – azione Strutturazione di modelli formativi per esperti/e di parità Stesura delle linee guida per integrare le pari opportunità nella formazione e nel lavoro INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2 Definizione delle linee guida
9 Scheda delle esperienze: 1 - Come è stata integrata la priorità delle pari opportunità nella programmazione FSE Come è stata inserita la priorità delle pari opportunità –nei bandi relativi alla formazione –nella valutazione (es. attribuzione di punteggi) INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2 Definizione delle linee guida RICERCA-AZIONE
10 Scheda delle esperienze: –3 Quali sono gli interventi realizzati e/o in corso in tema di pari opportunità e quali soggetti sono stati coinvolti (azioni formative, studi, ricerche, ecc.) –4 Quali tipi di tavoli di lavoro sulla tematica delle pari opportunità sono stati attivati e con quali soggetti INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2 Definizione delle linee guida RICERCA-AZIONE
11 Scheda delle esperienze: –5 Quali prodotti sono stati realizzati e/o sono in corso di realizzazione –6 Quali tipi di corsi e/o moduli didattici sono stati attivati e finanziati dal FSE o da altri soggetti (es. Università) sul territorio regionale in merito alla tematica di genere (se possibile indicare anche quali soggetti hanno coinvolto e quali metodologie e contenuti hanno contemplato). INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2 Definizione delle linee guida RICERCA-AZIONE
12 Strutturazione di modelli formativi per esperti/e di parità Analisi delle schede per individuare le caratteristiche di modelli formativi condivisi INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2 Definizione delle linee guida
13 Stesura delle linee guida per integrare le pari opportunità nella formazione e nel lavoro INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 2 Definizione delle linee guida
14 Sperimentazione degli standard qualitativi in ciascuna regione/amministrazione coinvolta Formazione dei formatori e certificazione delle competenze acquisite Trasferibilità del modello ai sistemi della Formazione professionale e del Lavoro Pubblicazione di Linee guida: Libri, CD Diffusione sui siti internet regionali e provinciali INTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO: AZIONE 3 Pubblicazione delle linee guida