IL PARLAMENTO e LA CORONA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
L’UNIONE EUROPEA.
IL GOVERNO.
Funzioni del Parlamento
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Funzioni del Parlamento
IL GOVERNO DELLO STATO.
Composizione Organi Funzioni
SISTEMA ELETTORALE DEL REGNO UNITO
ORGANI COSTITUZIONALI
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
FORME DI GOVERNO.
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Presidente della Repubblica
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Il Presidente della Repubblica
Forme di Stato e di governo
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
IV Repubblica francese
PARLAMENTO PARLAMENTO.
La formazione del governo
GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Esso è diviso in due camere:
Il parlamento e la formazione delle leggi
PARLAMENTO Lezione 8.
Associazione Codici Sicilia
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
L’ORDINAMENTO DEL REGNO UNITO
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL GOVERNO INGLESE.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Approfondimento diritto
Il nome: Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord
IL GOVERNO.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L’organizzazione costituzionale
LE RIFORME ISTITUZIONALI
La formazione delle leggi
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
IL PARLAMENTO.
PARLAMENTO ITALANO: Bicameralismo BICAMERALISMO imperfetto - Camera Alta (nobili di nomina regia)/Camera Bassa (elettiva) - Senato (federale)/Camera (
Transcript della presentazione:

IL PARLAMENTO e LA CORONA

Le funzioni Approvare le leggi Predisporre i mezzi finanziari perché il Governo possa esercitare le proprie funzioni Controllare le attività del Governo e dell’amministrazione Discutere i grandi temi all’ordine del giorno

Il parlamento inglese Composto da: Sede: Westminster Riunioni: House of Commons House of Lords Sovrano Sede: Westminster Riunioni: Di solito le camere svolgono le loro funzioni separatamente Si riuniscono solo in occasioni simboliche (ad es. l’apertura della sessione parlamentare)

Bicameralismo imperfetto House of Commons: organo decisionale tra la camera e il governo intercorre il rapporto fiduciario House of Lords: non rappresentativa poteri limitati Camera di ripensamento (può solo ritardare l’approvazione delle leggi)

Constitutional Reform Act 2005: House of Lords Composizione: PRESIDENTE: Lord Chancellor (Ministro della Giustizia e Primo giudice del Regno) 733 COMPONENTI: 588 Lords vitalizi (nominati dal sovrano) 25 Lords spirituali (vescovi della chiesa anglicana) 92 Lords per diritto di sangue 28 Lords giudiziari (Law Lords) House of Lords = Corte di Giustizia Constitutional Reform Act 2005: Creazione di una Supreme Court of U.K. MA

House of Commons Elezioni: almeno ogni 5 anni a suffragio universale Composizione: 659 membri PRESIDENTE: Speaker imparziale Commissioni parlamentari: Standing commissions (competenze specifiche, funzione legislativa) Selected commissions (distinte per materia; controllano il governo)

House of Commons “Struttura architettonica” House of Commons Banchi paralleli Facilitano il dibattito tra maggioranza e opposizione Parlamento negli altri Stati Emiciclo

Le sessioni La vita parlamentare è divisa in sessioni (DURATA: 1 anno / ca. 160 riunioni) Svolgimento Il Governo espone il proprio programma politico Queen’s speech  nuove proposte di legge Discussione Votazione APPROVAZIONE: equivale ad una mozione di fiducia al Governo RIGETTO: il Premier può: dare le dimissioni sciogliere la House of Commons

L’approvazione delle leggi Proposta ed approvazione Ripensamento e approvazione Royal Assent (consenso) Governo + House of Commons House of Lords Sovrano

Procedimento legislativo Bill: disegno di legge Può essere proposto da ogni membro del parlamento Decade al termine di ogni sessione Esaminato dalla House of Commons Antica procedura: 3 letture Presa in considerazione Dibattito sui principi generali Esame dettagliato (articolo per articolo) Esaminato dalla House of Lords (procedura simile)

Controllo dell’esecutivo Interrogazioni da parte delle commissioni su questioni di interesse pubblico QUESTION TIME spazio in cui l’opposizione ha la possibilità di discutere e criticare l’operato del governo Il Primo Ministro due volte alla settimana risponde alle domante in diretta dalla TV pubblica

La corona Regina Capo dello Stato Simbolo dell’unità della nazione Storia della costituzione inglese  affermazione della forma monarchica (Repubblica solo dal 1649 al 1660) Regina Capo dello Stato Simbolo dell’unità della nazione Capo dell’esecutivo e del giudiziario Parte integrante del potere legislativo Comandante delle forze armate Governatore della Chiesa Anglicana

I limiti al potere monarchico Agisce solo su proposta dei ministri The Queen cannot act alone Obbligo del consenso di un ministro Poteri effettivi: Diritto di: Essere consultata Incoraggiare Ammonire In casi particolari: Può nominare il Premier Può sciogliere la House of Commons