Corso di Fondamenti di Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Internet: la rete delle reti
JavaScript 1. Per cominciare.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
Internet Concetti e termini (7.1.1).
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Laboratorio di Progettazione Web Introduzione AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI - CNR -
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Internet e Web Dinamico
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
World Wide Web, ipertesti e HTML Lezione 6
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di PHP.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Come funziona il PHP.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
INTERNET.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi sul Web
Introduzione alla programmazione web
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
Internet.
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Creato da Riccardo Nuzzone
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Protocolli e architetture per WIS. Cronologia di Internet ricerche sulla commutazione di pacchetto (Leonard Kleinrock) 1967 Nasce il progetto.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Eprogram informatica V anno.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Corso Web Developer Lezione 2 – HTML e ASP. I limiti delle pagine HTML Nella lezione precedente abbiamo visto che con HTML e JavaScript è possibile scrivere.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Transcript della presentazione:

Corso di Fondamenti di Informatica Il World Wide Web Prof. Roberto Pirrone Corso di Fondamenti di Informatica COM1-COM5 e S.E.C.I. a.a. 2004/2005

Il World Wide Web Il World Wide Web (WWW) è un servizio di consultazione di documenti organizzati secondo una struttura ipertestuale distribuita sulla rete Internet. Il WWW è sicuramente il componente più visibile di Internet, tanto che si tende ad identificarlo con quest’ultima. Si possono distinguere due grandi usi della tecnologia web: Come strumento ipertestuale di comunicazione (in forma nativa) Come strumento di comodo interfacciamento di altri servizi di rete (accesso a banche dati, e-commerce, sistemi informativi aziendali, etc.) Nella seconda forma la tecnologia del web viene usata anche in ambienti “chiusi”, come le reti aziendali, cioè non direttamente collegati ad internet. In questa accezione nasce il concetto di Intranet.

Cos’è un sito web Un sito web può essere definito come un particolare tipo di ipertesto. Ipertesto: organizzazione di materiale informativo (in genere multimediale) in forma tale da consentirne una fruizione non lineare in cui sono presenti dei percorsi di fruizione predefiniti dal progettista secondo un preciso progetto comunicativo.

Elementi di un ipertesto In un qualunque ipertesto (e quindi anche nel web) si possono individuare i seguenti elementi fondamentali: Nodo: unità informativa autosufficiente, testuale e non; in genere in un nodo sono presenti più elementi eterogenei (testo, grafica, filmati etc.) Ancora: punto di origine o di termine di un collegamento ad un’altra unità. Link: collegamento ad un’altra unità; può avere diverse funzioni (salto, riferimento, comando, nota esplicativa etc.) ed è agganciato a due ancore.

Struttura di un ipertesto Lista Lista doppia

Struttura di un ipertesto Albero

Struttura di un ipertesto Maglia o Grafo

Principio di funzionamento del web

Principio di funzionamento del web

Principio di funzionamento del web

Principio di funzionamento del web

URL Una URL (Uniform Resource Locator) è una struttura unificata di accesso alle risorse di rete, la cui sintassi generica è: <protocollo><indirizzo><percorso> http://www.csai.unipa.it/pirrone/courses/ita/fondinfo.htm mailto:pirrone@unipa.it ftp://ftp.unina.it/pub/linux/redhat/

Tipi di URL Richiesta di un documento ipertestuale: http://<nome_server>[:<numero_porta>]/<percorso> [/<nome_file_html>][#<ancora>] Numero porta: la porta TCP di erogazione del servizio, se diversa da 80 (default). Se il nome del file html manca, si assume index.html, altrimenti bisogna specificarlo a priori. Ancora: riferimento ad una zona precisa all’interno della pagina (usata per i riferimenti incrociati interni).

Tipi di URL Richiesta di trasferimento file: ftp://[<username>[%<password>]@]<nome server>/ <percorso>/<nome file> Username e password: identificazione di un utente specifico, altrimenti si assume l’utente anonymous senza password.

Tipi di URL Richiesta di terminale remoto: telnet://<nome server>/ Richiesta di invio posta elettronica: mailto:<nome utente>@<nome server> (spesso il nome del server coincide con quello del dominio: è il DNS del dominio a conoscere l’esatto indirizzo del server) Richiesta di gruppi di discussione: news:<nome gruppo di discussione>

Il web come interfaccia per applicazioni La tecnologia WWW viene spesso utilizzata per accedere a delle informazioni e non come ipertesto con fini comunicativi Sistemi informativi (ad es. consultazione di archivi documentali) Carrello elettronico Motori di ricerca In questo caso si utilizzano quelle che vengono definite pagine web dinamiche, perché esibiscono un contenuto che dipende dalle azioni svolte dall’utente attraverso l’interfaccia web. L’elaborazione di tali pagine web può essere di due tipi Client side Server side

Elaborazione client-side Le pagine dinamiche client-side sono pagine HTML che contengono codice sorgente o riferimenti a codice sorgente il quale viene eseguito dal browser Internet al momento della ricezione. I linguaggi (detti linguaggi di scripting) che vengono utilizzati per queste applicazioni sono JavaScript o VBScript. Spesso tali linguaggi sono utilizzati secondo una tecnologia di comunicazione detta ASP (Active Server Pages) la quale consente, ad esempio, un semplice accesso al contenuto di un database.

Elaborazione client-side

Elaborazione client-side

Elaborazione client-side

Elaborazione server-side Le pagine dinamiche di tipo server-side consistono nell’esecuzione di programmi sul server web, i quali sono invocati tramite apposite URL e generano come risultato l’elaborazione dati richiesta e la generazione delle pagine HTML dinamiche come risposta al client. L’interfaccia CGI (Common Gateway Interface) definisce una la più antica tecnologia per il passaggio dei dati ai programmi sul server: essa consente l’utilizzo di qualunque linguaggio di programmazione, anche se non di scripting.

URL di richiesta di un programma CGI La richiesta di esecuzione di un’applicazione lato server (cgi-bin) attraverso l’interfaccia CGI si configura nel modo seguente: http://<nome server>[:<numero porta>]/<percorso>/ <programma>[?<param>+<valore>[&<param>+<valore>]]

Altre tecnologie server-side I linguaggi di scripting più utilizzati per i cgi-bin sono il Perl e il PHP. La tecnologia ASP è eseguibile anche server-side: il codice JavaScript o VBScript viene eseguito direttamente sul server, al momento dell’invio della pagina HTML che lo contiene. Un’altra tecnologia concorrente di ASP è JSP (Java Server Pages) che utilizza il linguaggio di programmazione Java.

Esempio di elaborazione server-side: webmail

Applet e Servlet Java consente altre due modalità di elaborazione con interfaccia web: Applet Servlet Una applet Java è riferita all’interno della pagina ospitante attraverso il tag HTML <APPLET>. L’effettiva applicazione viene spedita separatamente al client e ha una serie di limitazioni dovute alla sicurezza: Non può accedere al disco locale Non può accedere ad alcuna periferica Può comunicare solo con il server che l’ha mandata Una servlet è una vera e propria applicazione server che comunica tramite canale web.