La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Elenchi ufficiali: art
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
La nozione di pubblica amministrazione
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Gestione collettiva del risparmio
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
La tutela dei dati personali
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Le Istituzioni Europee
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
Qualità ambientale e Certificazione dei territori rurali CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E DEI PRODOTTI: STRUMENTI PER LA COMPETITIVITÀ
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Centro Europeo Consumatori Italia
ACCREDITATION IN ITALY
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
I° Meeting delle imprese che realizzano e gestiscono percorsi acrobatici Roma, 23 aprile 2009.
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
II.a Diritto amm. europeo
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA Seminario La nuova norma UNI EN ISO 9001: marzo 2009 Il nuovo ruolo dellaccreditamento: contenuti.
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
L’Amministrazione Finanziaria
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
B-Le norme e la certificazione
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ ACCREDIA - L’Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ACCREDITAMENTO E.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Milano, 12 dicembre Ivano Visintainer Responsabile Funzione Impianti IMQ.
Transcript della presentazione:

La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato

UNI CEI EN Laccreditamento Procedimento con cui un Organismo riconosciuto attesta formalmente la competenza di un Organismo o persona a svolgere funzioni specifiche

Laccreditamento Attraverso laccreditamento, SINCERT accerta la conformità degli Organismi di Certificazione e Ispezione alle norme e guide internazionali, in modo da ispirare negli utenti/consumatori un alto grado di fiducia nelle certificazioni rilasciate sul mercato italiano.

Laccreditamento, ai sensi della norma ISO/IEC 17011, è garanzia di: IMPARZIALITA La rappresentatività di tutte le Parti interessate negli Organi (Consiglio Direttivo e Comitato di Indirizzo e Controllo) garantisce luniformità di trattamento per chiunque presenti domanda di certificazione e/o ispezione. INDIPENDENZA Lautorità preposta al rilascio della certificazione è strutturata in maniera tale da garantire lassenza di conflitti dinteresse.

CORRETTEZZA Le norme europee vietano la prestazione di consulenze sia direttamente che attraverso società collegate. COMPETENZA È necessario che il personale addetto allattività di certificazione sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato. Laccreditamento è garanzia di :

FIDUCIA Garanzia continua nel tempo della validità della certificazione di parte Terza a tutela del mercato. INTERNAZIONALITA Riconoscimento reciproco degli accreditamenti come passo fondamentale per il mutuo riconoscimento dei certificati e/o attestati emessi. Laccreditamento è garanzia di :

Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento Obiettivi: agevolare la libera circolazione dei prodotti nellUE attraverso un rafforzamento del mutuo riconoscimento delle norme tecniche nazionali e della vigilanza del mercato

In un pacchetto (2 regolamenti, 1 decisione) un reg.to si occupa di valutazione della conformità dei prodotti, del marchio CE, della responsabilità degli importatori, ed è in gran parte centrato sullaccreditamento. Tali questioni, con la vigilanza del mercato, fanno parte di un sistema globale Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento

Si stabiliscono le norme riguardanti lorganizzazione e la gestione dellaccreditamento degli organismi competenti ad effettuare attività di valutazione della conformità. Trattandosi di materie dinteresse comune, la Commissione si riserva di intervenire, in base al principio di sussidiarietà, se gli S. M. non agiscono correttamente I contenuti del regolamento Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento

Più ampia definizione dellaccreditamento: Attestazione, da parte di un organismo nazionale di accreditamento, che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, segnatamente quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Organismo Nazionale di accreditamento: Lunico organismo che, in uno Stato membro, è stato designato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento Riceve un incarico formale e sarà considerato come Ente che esercita potere di pubblica autorità, indipendentemente dallo status giuridico. Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Organismo Nazionale di accreditamento: LOrganismo nazionale di accreditamento opera senza scopo di lucro, ma può percepire un reddito/guadagno, che va reinvestito per sviluppare lattività Lo SM garantisce che lO. A. abbia idonee risorse finanziarie ed umane e sostiene quelle attività, come la cooperazione europea, o quelle a sostegno della politica statale, che non si autofinanziano Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Organismo Nazionale di accreditamento: LOrganismo nazionale di accreditamento è membro dellOrganismo riconosciuto ai sensi dellArt. 14 (EA) e deve soddisfare le prescrizioni del reg.to (art. 8) quali: indipendenza, obiettività, imparzialità, competenza, distinzione dei ruoli, riservatezza, definizione e doc.ne di schemi di acc.to e procedure, verifiche degli org.mi acc.ti, pubblicazione di resoconti, etc. Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Organismo Nazionale di accreditamento: Gli Organismi nazionali di accreditamento non sono in concorrenza con gli Organismi di valutazione della conformità … e … Non sono in concorrenza con altri Organismi nazionali di accreditamento … Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Valutazione della conformità procedura atta a dimostrare che le prescrizioni specifiche relative ad un prodotto, processo, servizio, sistema, persona od organismo sono state rispettate Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Vigilanza del mercato: attività svolte e provvedimenti adottati dalle autorità pubbliche per garantire che i prodotti siano conformi alle pertinenti disposizioni della normativa comunitaria di armonizzazione o non pregiudicano la protezione della salute, della sicurezza, o altri aspetti di pubblico interesse Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

La disciplina dellaccreditamento si applica, indipendentemente dallo status giuridico dellorganismo che lo effettua, in relazione alla valutazione della conformità, a prescindere se essa sia su base obbligatoria o volontaria e non dovrebbe essere fatta alcuna distinzione tra settore regolato e non regolato Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Se uno S.M. non intende riconoscere un O.A., deve ricorrere allO.A. di un altro S.M. Gli S.M. comunicano alla Commissione (che tiene un elenco), il nome dellO.A. riconosciuto Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Se laccreditamento non è effettuato da Autorità Pubbliche, gli S.M., incaricando lO.A. di effettuarlo, stabiliscono modalità di controllo, un sistema di trattazione dei ricorsi e le modalità dintervento/sanzione, in caso di irregolarità da parte dellO.A. Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Qualora lo S.M. decide di effettuare in proprio laccreditamento, dovrà fornire evidenza documentale alla Commissione ed agli altri Stati membri di possedere mezzi e competenze, per effettuale la valutazione Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

LO.A. opera senza scopo di lucro; compiti e responsabilità devono essere chiaramente distinti da quelli di altre Autorità Nazionali. Lo S.M. controlla lO.A.ad intervalli regolari, per garantire che esso soddisfi le prescrizioni del reg. (indipendenza, competenza, ed una effettiva ed equilibrata partecipazione delle parti interessate) Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Gli S.M. si assicurano che gli O.A. siano sottoposti alla valutazione inter pares (EA). La Comm. e gli S.M. verificano il buon funzionamento del sistema. Se un O.A. supera la V.I.P., gli S.M. sono tenuti a riconoscere lequivalenza dei servizi prestati (es. certificazioni emesse sotto accreditamento) Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

La Comm. riconosce un Organismo Europeo (attualmente EA), col quale stipula un accordo quadro, erogando finanziamenti parziali per la relativa attività. Alcuni programmi svolti da O. A. nazionali potranno essere finanziati, in base ad avvisi pubblici comunitari Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Gli S.M. organizzano, mediante programmi generali o settoriali, ed effettuano la vigilanza del mercato e comunicano alla Comm. le Autorità competenti, dotandole di poteri, risorse e conoscenze per eseguire adeguatamente i loro compiti. Le attività di vigilanza sono valutate periodicamente Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Le A.V.M. possono intervenire sugli operatori e richiamare o distruggere prodotti che presentano rischi seri. Operano in modo indipendente, imparziale e libero, e su principi di cooperazione tra S.M. e Comm., che può coordinare iniziative volte a condividere risorse e competenze delle A.V.M. degli S.M. Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Possono esistere Autorità responsabili del controllo dei prodotti importati, distinte dalle A.V.M.. In tal caso le 2 A. cooperano. Il Reg.to disciplina lutilizzo e dispone la tutela del marchio CE Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Il regolamento entra in vigore dopo 20 gg dalla pubblicazione sulla GUCE (luglio 2008?), ma si applica dal 1 gennaio 2010 Il nuovo sistema normativo europeo in materia di accreditamento I contenuti del regolamento

Sincert Via Saccardo, Milano Grazie per lattenzione!