Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO.
Advertisements

Il problema di Dio è un problema umano.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
CARATTERI GENERALI DEL ROMANTICISMO
SCUOLA POETICA SICILIANA
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio.
" TRIESTE Classi V F – I G – II G MARZO 2012 Classi V F – I G – II G MARZO 2012.
Assetata di Dio.
Solennità dell'Immacolata
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
GIACOMO LEOPARDI.
UGO FOSCOLO.
ALESSANDRO MANZONI.
Parola di Vita Gennaio 2006.
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
MARIA: la donna del “SI”
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Il significato della vita
LA VITA: UN REGALO MERAVIGLIOSO!
La casa di Dante.
6° incontro
Platone Simposio.
Parola di Vita Ottobre 2012.
O Maria, Vergine Immacolata
CLIC AD OGNI DIAPOSITIVA 4 marzo 1884 Madre, siamo nate dalla tua fede gioiosa ed operosa.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Catullo & Lesbia.
Insegnaci, o Maria!.
AVVENTO.
Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
"Il capolavoro del santo"
SINTESI DEI CONTENUTI. ODE : NOME DI ORIGINE GRECA CHE SIGNIFICA CANTO È UN COMPONIMENTO POETICO DI CONTENUTO PROFONDO E NOBILE. VIENE USATA DA ALCUNI.
Parola di Vita Aprile 2012.
Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Le origini della letteratura italiana
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
La vita ha vinto la morte, Egli é risuscitato.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Dante Alighieri.
La donna della cesta o la donna del mito?
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
L'EPICA MEDIEVALE.
LE RELIGIONI DELL’ESTREMO ORIENTE
La capra 1.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Preghiera di papa Benedetto XVI 8 dicembre 2006 O Maria, Vergine Immacolata,
La Famiglia come centro dell’Amore
Il grido del Cristo e il silenzio del Padre compongono insieme la suprema armonia, quella di cui ogni musica non è che un’imitazione (S. Weil)
FRIEDRICH NIETZSCHE Friedrich Wilhelm Nietzsche nasce a Röcken, villaggio della Prussia meridionale nei pressi di Lipsia, il 15 ottobre Appartiene.
Risvegliate l’aurora del mondo: questo è il giorno che ha fatto il Signore…
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Davanti al nostro Dio che si fa’ bambino non basta il silenzio, non bastano le parole,
DANTE Le opere a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
MISERICORDIA: VOLTO DI DIO PADRE FIGLIO SPIRITO SANTO.
Hegel: Lezioni di estetica
Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, regione dello Stato Pontificio, dal conte Monaldo e dalla marchesa Adelaide Antici. Il padre.
Umberto Saba La vita Saba nasce a Trieste nel 1883, da madre ebrea e da padre veneziano. Trascorre un’infanzia infelice che lo tormenterà per tutta.
Transcript della presentazione:

Il sentiero Rilke 28 marzo 2012

Reiner Maria Rilke – poeta tedesco a cui il sentiero è intitolato – nasce da genitori borghesi cattolici, trascorre un’infanzia e un’adolescenza infelici. Nel 1884 i genitori si separano; fra gli undici e i sedici anni è costretto a frequentare l'accademia militare, soprattutto per assecondare le aspirazioni del padre. Il tutto provoca in lui l'inestirpabile sensazione di essere un "senza dimora". Abbandonata la scuola, si iscrive all'università di Praga e continua i suoi studi a Monaco di Baviera e a Berlino. Praga, la sua città natale, fornisce il clima e lo sfondo alle sue prime poesie, melanconiche e musicali. Dopo un viaggio in Russia, Rilke pubblica, nel 1904, le "Storie del buon Dio", pervase da un lieve umorismo, ma che testimoniano la sua fervida sete di Dio. Le sue opere, da questo momento in poi, dopo un suo viaggio a Parigi, testimoniano una nuova concezione del reale: una sorta di panteismo alla rovescia, che vede il mondo come aspirazione dell'essere assoluto. Giunto a Trieste, scrive le Elegie duinesi.

Le Elegie - scritte tra il 1912 e il 1922 ma pubblicate nel 1923, tre anni prima della sua morte – devono il loro nome al Castello di Duino, nel quale il poeta ne avvia la composizione. In esse egli sembra voler affermare che la missione della poesia è di celebrare la vita dell'uomo come vita di un'anima che glorifica il mondo che è animato dal soffio della divina purezza. Esse costituiscono l'ultima e somma opera poetica di Rainer Maria Rilke, immortalandolo come uno dei massimi lirici tedeschi moderni. In dieci componimenti di ispirazione filosofica, il poeta riflette sull'insensatezza e incomprensibilità della vita; sull'identità di vita e morte in quanto momenti dello stesso processo del divenire. Il poeta canta, inoltre, la bellezza dell'essere che va sottratta alla consunzione del tempo tramite l'eternità dello spirito, la creatività dell'arte, che getta un ponte tra i due regni, quello materiale e quello spirituale; la fortuna di chi muore fanciullo, il destino delle donne abbandonate alla purezza del loro amore; la virile accettazione della vita e del dolore da parte dell'eroe.

Dobbiamo immaginare la nostra esistenza quanto più vasta possibile ; tutto, anche l’inaudito deve trovarvi spazio. E’ questo in fondo l’unico coraggio che si richiede a noi: essere coraggiosi verso quanto più strano , prodigioso e inesplicabile ci possa accadere.

Autrice ROBERTA MASTROLITTI COSTANZA CONSORTE Classe II Sezione G