1 ESTRATTO il pubblico regionale televisivo. Fonte dati e obiettivi Lanalisi è stata condotta su fonte dati Auditel/Agb Periodo: 1 gennaio – 15 ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi del trend degli spettatori allo stadio
Advertisements

Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Il panorama dei mezzi in Italia
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Analisi di un segnale. Segnale e fondo Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 71 Segnale e fondo Il problema In funzione di una (o più) variabile(-i)
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Calcolo del Bollo Auto online.
Rossana Cassiani - Dipartimento di Prevenzione ASL Avezzano-Sulmona
PRODUZIONE FILM PRODOTTI * Tab.1 – Film italiani prodotti vs 2005 Fonte: Ufficio Studi/CED ANICA * Per film prodotto si intende il film che ha.
LA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Misurare i target tv L’Auditel
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
II ESONERO Modelli di Sistemi Biologici II 19/06/2007h12 A.9TEMA 1 1. Si illustri il metodo di stima dei parametri di popolazione a due stadi (TS) (8 pt)
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Bruno Cantalini * Alessandro Valentini ** XLVII Riunione Scientifica della SIEDS, Milano Mggio 2010 Le migrazioni dal Mezzogiorno al Centro-Nord.
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
% Share spettatori pacchetti SKY
Classifica programmi per fascia (No Sport) Fonte: Auditel AGB 01-28/04/2007 Fascia CSI e Greys Anatomy telefilm di successo Individui + osp.
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Osservatorio DTT Milano, 26 giugno 2008 IL MERCATO DELLA MULTIMEDIALITA PER LEMITTENZA TELEVISIVA LOCALE Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Privacy Privacy& evolution of ADSL Delli Paoli- Durelli- Guerrini-Maglio- Marcarini-Rocca Gruppi 7-9 A.S
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
Il lungo periodo: l’evidenza sulla crescita
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
I Canali Tematici Free giovedì 28 novembre 2013 Circolo della Stampa Milano.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Rai Radiotelevisione italiana SpA
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
REPORT DI CONTABILITA’ ANALITICA ANNO 2012 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE.
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
Il ruolo della Comunità:
PROPOSTA COMPARAFINANZA.IT APRILE 2013 Roma, 2 APRILE 2013.
Transcript della presentazione:

1 ESTRATTO il pubblico regionale televisivo

Fonte dati e obiettivi Lanalisi è stata condotta su fonte dati Auditel/Agb Periodo: 1 gennaio – 15 ottobre 2006 Target: Individui (Universo: ) Obiettivi: Lestratto presentato rientra in un più ampio progetto di studio di valutazione delle performance dei mezzi di comunicazione su scala areale e regionale condotto da StrategyLAB, laboratorio ricerche di Strategy & Media Group. Lanalisi prende in considerazione il comportamento dellascolto regionale su alcuni tra i più importanti generi televisivi e ne esamina le differenze al fine di identificare le aree di maggior performance delle proposte editoriali televisive e di affinare le strategie di comunicazione rivolte al mezzo.

Commento Cresce la necessità di mantenere, da parte di chi opera in comunicazione, costantemente monitorato latteggiamento del pubblico televisivo. Se al momento le abitudini televisive degli italiani, a parte qualche eccezione, appaiono generalmente univoche, queste andranno progressivamente frastagliandosi grazie allampliamento dellofferta che la televisione sarà in grado di generare nei prossimi anni. Laumento degli abbonamenti ai canali satellitari, la crescente diffusione del digitale terrestre, la data dello switch off del segnale analogico che si avvicina, rendono il futuro panorama televisivo piuttosto movimentato.

Commento Questo estratto di analisi scrosta appena la superficie delluniverso televisivo mostrando le differenze più evidenti che lo caratterizzano. Le scelte che contraddistinguono il pubblico delle diverse regioni italiane per quello che riguarda la fruizione dei generi presi in esame, possono essere un primo segnale che ci indica come potrà evolversi il comportamento nella fruizione del mezzo di una popolazione che, nei prossimi anni disporrà di una più ampia offerta di canali. Assumerà una crescente importanza il know-how sul mezzo da parte dei centri media, i quali saranno chiamati a individuare un target che, disperdendosi nella moltitudine dellofferta televisiva, si sarà ulteriormente definito demograficamente e meglio rivelato nelle sue preferenze.

Share Medio dei generi televisivi per regione Fonte Dati: Auditel – Elaborazioni S&M Group – Target: Individui – Periodo: 1 gennaio – 15 ottobre 2006

Concentrazione dellascolto sui generi Fonte Dati: Auditel – Elaborazioni S&M Group – Target: Individui – Periodo: 1 gennaio – 15 ottobre 2006

Concentrazione dellascolto sui generi Fonte Dati: Auditel – Elaborazioni S&M Group – Target: Individui – Periodo: 1 gennaio – 15 ottobre 2006 La tabella mostra la concentrazione dellascolto sul Nord, Centro e sud Italia dei diversi generi televisivi. Al Nord si concentra lascolto di telegiornale, trasmissioni quiz, reality show e rubriche sportive. Al sud e Isole si concentra lascolto di mini serie, varietà ed estrazioni del lotto. Lascolto del Centro Italia appare invece uniformemente distribuito sul generi.

Concentrazione dellascolto su Tg1 e Tg5 Fonte Dati: Auditel – Elaborazioni S&M Group – Target: Individui – Periodo: 1 gennaio – 15 ottobre 2006 Tg5: 132 Tg1: 99 Tg5: 138 Tg1: 77 Tg5: 53 Tg1: 70 Tg5: 116 Tg1: 121 Tg5: 121 Tg1: 149 Tg5: 108 Tg1: 111 Tg5: 93 Tg1: 123 Tg5: 89 Tg1: 125 Tg5: 81 Tg1: 106 Tg5: 96 Tg1: 122 Tg5: 74 Tg1: 79 Tg5: 140 Tg1: 82 Tg5: 60 Tg1: 116 Tg5: 85 Tg1: 90 Tg5: 85 Tg1: 84 Tg5: 56 Tg1: 162 Tg5: 83 Tg1: 107 Tg5: 117 Tg1: 113 La cartina mostra la concentrazione di ascolto relativa ai telegiornali serali delle reti ammiraglie, Rai 1 e Canale 5. Il Tg5 mostra il suo appeal verso il pubblico delle regioni di Nord Ovest, mentre il Tg1 è particolarmente apprezzato al Centro Italia.