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Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto 2010-2012 Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.

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1 Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto 2010-2012 Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca realizzata dal Gruppo Editoria on Line – New Media tra i Soci ANES Anno 2012 N. Doc C-1 Pagine 14

2 Cresce lo switch tra digital e not digital Anno 2012 TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI N. Doc C-1 Pagine 2| 14 Le previsioni confermano il trend di crescita dei ricavi digitali anche nel medio periodo Cagr 2012-2015 Digital = +7.1% Not Digital = -14.5% + 2.8% + 10.8% - 11.7% - 16.6% + 20%+ 27.8% -6.2% + 0% Trade magazines (advertising + circulation) B2B market Italy (milions ) Fonte: PwC – Entertainment & Media Outlook in Italy 2012

3 New media non è più soltanto web Anno 2012 N. Doc C-1 Pagine 3| 14 TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI E-book Apps E-magazine Social network

4 Cresce anche in Italia il «peso» dei prodotti digitali Anno 2012 N. Doc C-1 Pagine 4| 14 31% 90% penetrazione web nella fascia 11-34 anni accesso ad internet tramite mobile +89% crescita valore transato mobile payment +19% vendite on-line da siti italiani TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI 100% crescita del fatturato 2011 delle Apps (75 mln ) 740% crescita del fatturato 2011 degli e-book (12.6 mln )

5 Lindagine ANES Anno 2012 TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI N. Doc C-1 Pagine 5| 14 Lobiettivo dellindagine è di comprendere latteggiamento degli associati verso i new media, anche rispetto ai trend in atto, evidenziando i principali scostamenti rispetto allanaloga indagine realizzata nel 2010. Allindagine hanno risposto 51 aziende che rappresentano circa il 27% delluniverso dei soci ANES. Lindagine è stata condotta attraverso la somministrazione via web di un questionario di 34 domande.

6 Quali contenuti? Anno 2012 TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI N. Doc C-1 Pagine 6| 14 2010 2012

7 Quali device? Anno 2012 TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI N. Doc C-1 Pagine 7| 14

8 Quale utilizzo dei social network? Anno 2012 TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI N. Doc C-1 Pagine 8| 14 2010 2012

9 La profilazione del target Anno 2012 TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI N. Doc C-1 Pagine 9| 14 2010 2012

10 La proposta di newsletter Anno 2012 TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI N. Doc C-1 Pagine 10| 14 2010 2012

11 La proposta di DEM Anno 2012 TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI N. Doc C-1 Pagine 11| 14 2010 2012

12 La misurazione del traffico Anno 2012 TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI N. Doc C-1 Pagine 12| 14 Nel 2010: il 58% del campione Nel 2012: il 63% del campione Usa strumenti di misurazione del traffico:

13 La pubblicità on line Anno 2012 TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI N. Doc C-1 Pagine 13| 14 2010 2012

14 E lorganizzazione interna? Anno 2012 TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA Area SCENARI EDITORIALI N. Doc C-1 Pagine 14| 14 2010 2012


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