Il funzionalismo Caratteristiche:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Comprensione e interpretazione del testo
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Titchener e lo strutturalismo nord-americano
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
MODELLI E METODI DI SERVIZIO SOCIALE
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
SCENARIO STORICO La psicologia dell’educazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885.
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
Lo sviluppo morale.
Freud e la Psicoanalisi
La scuola Epistemologico-genetica
A cura di Eleonora Bilotta
La psicologia comparata
La psicologia comparata
La nascita della psicologia scientifica
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente e Materia 04/10/07.
L’apprendimento trasformativo
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Che cos’è la Psicologia sociale?
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
Qualcuno sentiva il bisogno dellennesimo libro di psichiatria per il MMG? ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia.
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
Psicologia dell’apprendimento
Herbert Spencer Clicca qui per cominciare.
Domande a cui rispondere
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Declinazione obiettivi
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
CONTENZIONE E ASSISTENZA
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Manuale di base Gioventù+Sport
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
L'evoluzionismo Catallo D..
Teoria della mente Theory of mind.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Negoziazione e gestione del conflitto
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
L’EVOLUZIONISMO vs.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Cenni Storici.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
PSICOLOGIA GENERALE
L'EVOLUZIONE.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da zero a tre anni.
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
Freud e la Psicoanalisi A cura di Eleonora Bilotta.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Transcript della presentazione:

Il funzionalismo Caratteristiche: Movimento nato nel nord America alla fine dell’Ottocento Il principale ispiratore fu W. James Prende spunto dalle teorie evoluzionistiche di Darwin e Spencer Venne influenzato dal pragmatismo (filosofia diffusasi nello stesso periodo) È un sistema eterogeneo ed eclettico, che unisce diverse prospettive psicologiche

La psicologia secondo i funzionalisti Capisaldi: L’uomo è l’ultimo stadio del processo evolutivo (evoluzionismo) Interrogativo: “a cosa servono e come funzionano i processi mentali?” (accento posto sulle operazioni dell’intero organismo, non solo sui contenuti della mente) Oggetto di ricerca: attività mentali relative all’acquisizione e all’elaborazione di esperienze che servono a guidare il nostro comportamento

Metodi: Eclettismo metodologico Le funzioni mentali: Emozione: carattere adattativo, si adatta la risposta a situazioni particolari Percezione: definita come “cognizione di un oggetto” Motivazione: domina il comportamento di un individuo finché egli non lo soddisfa Apprendimento: acquisire modalità di risposta a una situazione problematica nell’ambiente. Metodi: Eclettismo metodologico Sperimentazioni in laboratorio Metodo osservazionale puro Inoltre i funzionalisti accolgono i contributi della filosofia, della storia, della letteratura e dell’arte.