IL VALORE DELLA CORPOREITA’. PROF. RAFFAELE SINNO DOCENTE DI BIOETICA ISSR DI BENEVENTO FACOLTA’ TEOLOGICA ITALIA MERIDIONALE DOCENTE DI BIOETICA MASTER IN BIOETICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI. LACEDONIA 3 MARZO 2013
DEFINIZIONE DI CORPOREITA’ DEFINIZIONE BIOFISICA; DEFINIZIONE ANTROPOLOGICA; DEFINIZIONE RELAZIONALE. LACEDONIA 3 MARZO 2013
DEFINIZIONE BIOFISICA E’ UN SISTEMA INTEGRATO DI STRUTTURE BIOLOGICHE, ATTE A SVOLGERE FUNZIONI ED AZIONI COMPLESSE.
ASPETTO ANTROPOLOGICO: OGNI HOMO SAPIENS - SAPIENS : E’ UN CORPO; HA UN CORPO. E’ UN DATO CORPO , HA UN CORPO ESSENZIALITA’ RELAZIONALITA’
UNICITA’ E VARIABILITA’. ASPETTO ANTROPOLOGICO: IL RAPPORTO TRA ESSERE QUEL CORPO, E AVERE UN CORPO, INDICA LA NOSTRA UNICITA’ E VARIABILITA’. LACEDONIA 3 MARZO 2013
IL RAPPORTO TRA ESSERE QUEL CORPO, STATICITA’ E TEMPORALITA’. ASPETTO ANTROPOLOGICO: IL RAPPORTO TRA ESSERE QUEL CORPO, E AVERE UN CORPO, INDICA IL RAPPORTO TRA STATICITA’ E TEMPORALITA’. LACEDONIA 3 MARZO 2013
IL RAPPORTO TRA ESSERE QUEL CORPO SINGOLARITA’ E MOLTEPLICITA’. ASPETTO ANTROPOLOGICO: IL RAPPORTO TRA ESSERE QUEL CORPO E AVERE UN CORPO, INDICA IL RAPPORTO TRA SINGOLARITA’ E MOLTEPLICITA’. LACEDONIA 3 MARZO 2013
ASPETTO RELAZIONALE. OGNI CORPO COMUNICA E SI RELAZIONA, SCAMBIA INFORMAZIONI, DATI, ESPERIENZE, EMOZIONI, SEGLIE COMPORTAMENTI, VALUTA DECISIONI. LACEDONIA 3 MARZO 2013
ASPETTO RELAZIONALE. OGNI CORPO COMUNICA CON : UN LINGUAGGIO VERBALE; UN LINGUAGGIO NON VERBALE. LACEDONIA 3 MARZO 2013
ASPETTO RELAZIONALE. IL LINGUAGGIO VERBALE SI REALIZZA ATTRAVERSO LA RICEZIONE E LA RIELABORAZIONE DI NOEMI, FONEMI, E PAROLE COMPLESSE.
ASPETTO RELAZIONALE. IL LINGUAGGIO NONVERBALE SI REALIZZA ATTRAVERSO LA RICEZIONE E LA RIELABORAZIONE DI SEGNI E SIMBOLI, CHE SONO LE CHIAVI DI ACCESSO DELLE NOSTRE EMOZIONI.
IL CORPO. AFFETTIVITA’; AMORE. ESPRIME E SCAMBIA NELLA SUA VITA : CONDIVISIONE; AFFETTIVITA’; AMORE.
LA CONDIVISIONE . GLI AFFETTI E I BENI. LA CON-DIVISIONE E’ USUFRUIRE INSIEME, NELLA VITA UMANA, OLTRE ALLE RISORSE E AGLI SCOPI, GLI AFFETTI E I BENI.
LA CONDIVISIONE . LA CONDIVISIONE COMPORTA ANDARE OLTRE IL SEMPLICE SCAMBIO E FARE DEL PROPRIO E ALTRUI CORPO UN DONO.
L’AFFETTIVITA’. L’INSIEME DEI FENOMENI SOGGETTIVI, UMORE,SENTIMENTI,EMOZIONI, CHE CARATTERIZZANO L’INDIVIDUO NELLA SUA RISPOSTA AGLI EVENTI INTERIORI O ESTERIORI, SOMATICI O PSICHICI.
L’AFFETTIVITA’. E’ UNA CONDIVISIONE CHE VA OLTRE OLTRE IL SENTIMENTALISMO, E CONSENTE CHE IL DONO DI SE STESSI SIA GUIDA DELLA PROPRIA VITA. FARSI DONO SIGNIFICA ESSERE AFFETTIVAMENTE PORPOSITIVI.
L’AMORE. SENTIMENTO INTENSO DI TRASPORTO FISICO, PSICHICO,E SPIRITUALE, VERSO UN’ALTRA PERSONA. SENTIMENTO INTENSO DÌ TRASPORTO FISICO PSICHICO E SPIRITUALE VERSO UN’ALTRA PERSONA
L’AMORE. L’AMORE E’ CONDIVISIONE (DONO) GRATUITO E INCONDIZIONATO, UNO SCAMBIO CHE ELEVA E CONDUCE OLTRE LE POSSIBILI RAGIONI.
LA SESSUALITA’. FUNZIONE; SCAMBIO; CONDIVISIONE; AMORE.
IL CORPO. SINTESI DELLE BASI BIOLOGICHE,ANTROPOLOGICHE , RELAZIONALI. IL CORPO RAPPRESENTA UNA SFIDA INDIVIDUALE AL NOSTRO ESSERE PRESENTI NEL FUTURO. RAFFAELE SINNO, CORSO DÌ BIOETICA , UN NUOVO CONCETTO DI PERSONA, BARI 2011.
IL CORPO. DAL BIÒS ALL’ ANTROPÒS ILCORPO E’ LA BASE DI UNA COMPLESSITA’, ED INTEGRITA’, CHE CONDUCE AL CONCETTO DI PERSONA.
La persona è Identificazione di un identità, un’ attribuzione di identificazione.
Persona significat id quod est perfectissimus in tota natura scilicet sub-sistens in rationali natura.* In tutta quanta la natura la persona , in quanto essere razionale, rappresenta l’essere più perfetto. S. Tommaso , Summa Theologica, I, q.29 a. 23.
LA CORPOREITA’. E’ LA PERCEZIONE DI SE STESSI COME SOGGETTO/CORPO/PERSONA, LA CONSAPEVOLEZZA CHE IL CORPO NON E’ SOLO UNA PARTE, MA L’EPIFENOMENO DI TUTTA LA PERSONA.
DELLA CORPOREITA’ PEDAGOGIA FRAGILITA’/ FORZA; SPESSORE/ TRASPARENZA; DIMENSIONE PUBBLICA/PRIVATA; PERFEZIONE/IMPERFEZIONE.
DELLA CORPOREITA’ IL VALORE LA PERSONALE CORPOREITA’ ELABORA GLI STIMOLI RELAZIONALI (SENTIMENTI- AFFETTIVITA’- PASSIONI), E LI CONDUCE ALLA COSCIENZA, AL PROPRIO SELF, CHE SI CONFRONTA CON UN DINAMICO SISTEMA DI VALORI.
COSCIENZA CORPOREITA’ CORPO VALORI
La vulnerabilità e corporeità.
dei fragili equilibri psichici che lo animano dall'interno. IL mio corpo è, più essenzialmente, corpo-vulnerabile: vulnerabile ai colpi dell'altro uomo, alle forze della natura, vulnerabile alle cadute dei fragili equilibri psichici che lo animano dall'interno.
“ Se l’uomo vive in un corpo e in un tempo, è realtà innegabile che viva con gli uomini in una tensione continua al superamento del tempo. Egli è un essere che è naturalmente teso verso il Trascendente, come dimensione non diversa dagli altri, ma semplicemente consequenziale.” Hannah Aredent, La vita della mente, Il Mulino, Bologna 1987.
L’aver cura non è solo la manifestazione dell’essere, è atto costitutivo della Persona, e dei rapporti tra persone.
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LA CORPOREITA’ FRAGILE, La vulnerabilità si trova ad essere considerata come condizione che si esprime tra due polarità: LA CORPOREITA’ FRAGILE, E LA CURA OFFERTA.
SUL BENE. OGNI VITA NON PUÒ OGNI VITA INDIVIDUALE O SOCIALE È FINALIZZATA AD UN RAPPORTO FONDATO SUL BENE. OGNI VITA NON PUÒ PRESCINDERE DA UNA VITA MORALE
La vita buona tende alla felicità come insegna la filosofia aristotelica .
coincide CON la vita buona. Ogni attività dell’uomo coincide CON la vita buona.
There’isnt human ability without a moral upright life.
NE’ L’ANIMA NE’ IL CORPO, PRESI SEPARATAMENTE, SONO L’UMO: QUELLO CHE SI CHIAMA CON QUESTO NOME E’ CIO’ CHE NASCE DALLA LORO UNIONE. P. GIOVANNI PAOLO II