IL VALORE DELLA CORPOREITA’.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Cos’è un problema?.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Pregare con i Salmi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
6 Prime AFM della Sede Centrale 2-3, 4-5
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
SERATA INAUGURAZIONE Scuola infanzia statale Pesche 1 1 Scuola infanzia statale Pesche 1- Categoria: RAGAZZI.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Numeri Interi senza segno
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

IL VALORE DELLA CORPOREITA’. PROF. RAFFAELE SINNO DOCENTE DI BIOETICA ISSR DI BENEVENTO FACOLTA’ TEOLOGICA ITALIA MERIDIONALE DOCENTE DI BIOETICA MASTER IN BIOETICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI. LACEDONIA 3 MARZO 2013

DEFINIZIONE DI CORPOREITA’ DEFINIZIONE BIOFISICA; DEFINIZIONE ANTROPOLOGICA; DEFINIZIONE RELAZIONALE. LACEDONIA 3 MARZO 2013

DEFINIZIONE BIOFISICA E’ UN SISTEMA INTEGRATO DI STRUTTURE BIOLOGICHE, ATTE A SVOLGERE FUNZIONI ED AZIONI COMPLESSE.

ASPETTO ANTROPOLOGICO: OGNI HOMO SAPIENS - SAPIENS : E’ UN CORPO; HA UN CORPO. E’ UN DATO CORPO , HA UN CORPO ESSENZIALITA’ RELAZIONALITA’

UNICITA’ E VARIABILITA’. ASPETTO ANTROPOLOGICO: IL RAPPORTO TRA ESSERE QUEL CORPO, E AVERE UN CORPO, INDICA LA NOSTRA UNICITA’ E VARIABILITA’. LACEDONIA 3 MARZO 2013

IL RAPPORTO TRA ESSERE QUEL CORPO, STATICITA’ E TEMPORALITA’. ASPETTO ANTROPOLOGICO: IL RAPPORTO TRA ESSERE QUEL CORPO, E AVERE UN CORPO, INDICA IL RAPPORTO TRA STATICITA’ E TEMPORALITA’. LACEDONIA 3 MARZO 2013

IL RAPPORTO TRA ESSERE QUEL CORPO SINGOLARITA’ E MOLTEPLICITA’. ASPETTO ANTROPOLOGICO: IL RAPPORTO TRA ESSERE QUEL CORPO E AVERE UN CORPO, INDICA IL RAPPORTO TRA SINGOLARITA’ E MOLTEPLICITA’. LACEDONIA 3 MARZO 2013

ASPETTO RELAZIONALE. OGNI CORPO COMUNICA E SI RELAZIONA, SCAMBIA INFORMAZIONI, DATI, ESPERIENZE, EMOZIONI, SEGLIE COMPORTAMENTI, VALUTA DECISIONI. LACEDONIA 3 MARZO 2013

ASPETTO RELAZIONALE. OGNI CORPO COMUNICA CON : UN LINGUAGGIO VERBALE; UN LINGUAGGIO NON VERBALE. LACEDONIA 3 MARZO 2013

ASPETTO RELAZIONALE. IL LINGUAGGIO VERBALE SI REALIZZA ATTRAVERSO LA RICEZIONE E LA RIELABORAZIONE DI NOEMI, FONEMI, E PAROLE COMPLESSE.

ASPETTO RELAZIONALE. IL LINGUAGGIO NONVERBALE SI REALIZZA ATTRAVERSO LA RICEZIONE E LA RIELABORAZIONE DI SEGNI E SIMBOLI, CHE SONO LE CHIAVI DI ACCESSO DELLE NOSTRE EMOZIONI.

IL CORPO. AFFETTIVITA’; AMORE. ESPRIME E SCAMBIA NELLA SUA VITA : CONDIVISIONE; AFFETTIVITA’; AMORE.

LA CONDIVISIONE . GLI AFFETTI E I BENI. LA CON-DIVISIONE E’ USUFRUIRE INSIEME, NELLA VITA UMANA, OLTRE ALLE RISORSE E AGLI SCOPI, GLI AFFETTI E I BENI.

LA CONDIVISIONE . LA CONDIVISIONE COMPORTA ANDARE OLTRE IL SEMPLICE SCAMBIO E FARE DEL PROPRIO E ALTRUI CORPO UN DONO.

L’AFFETTIVITA’. L’INSIEME DEI FENOMENI SOGGETTIVI, UMORE,SENTIMENTI,EMOZIONI, CHE CARATTERIZZANO L’INDIVIDUO NELLA SUA RISPOSTA AGLI EVENTI INTERIORI O ESTERIORI, SOMATICI O PSICHICI.

L’AFFETTIVITA’. E’ UNA CONDIVISIONE CHE VA OLTRE OLTRE IL SENTIMENTALISMO, E CONSENTE CHE IL DONO DI SE STESSI SIA GUIDA DELLA PROPRIA VITA. FARSI DONO SIGNIFICA ESSERE AFFETTIVAMENTE PORPOSITIVI.

L’AMORE. SENTIMENTO INTENSO DI TRASPORTO FISICO, PSICHICO,E SPIRITUALE, VERSO UN’ALTRA PERSONA. SENTIMENTO INTENSO DÌ TRASPORTO FISICO PSICHICO E SPIRITUALE VERSO UN’ALTRA PERSONA

L’AMORE. L’AMORE E’ CONDIVISIONE (DONO) GRATUITO E INCONDIZIONATO, UNO SCAMBIO CHE ELEVA E CONDUCE OLTRE LE POSSIBILI RAGIONI.

LA SESSUALITA’. FUNZIONE; SCAMBIO; CONDIVISIONE; AMORE.

IL CORPO. SINTESI DELLE BASI BIOLOGICHE,ANTROPOLOGICHE , RELAZIONALI. IL CORPO RAPPRESENTA UNA SFIDA INDIVIDUALE AL NOSTRO ESSERE PRESENTI NEL FUTURO. RAFFAELE SINNO, CORSO DÌ BIOETICA , UN NUOVO CONCETTO DI PERSONA, BARI 2011.

IL CORPO. DAL BIÒS ALL’ ANTROPÒS ILCORPO E’ LA BASE DI UNA COMPLESSITA’, ED INTEGRITA’, CHE CONDUCE AL CONCETTO DI PERSONA.

La persona è Identificazione di un identità, un’ attribuzione di identificazione.

Persona significat id quod est perfectissimus in tota natura scilicet sub-sistens in rationali natura.* In tutta quanta la natura la persona , in quanto essere razionale, rappresenta l’essere più perfetto. S. Tommaso , Summa Theologica, I, q.29 a. 23.

LA CORPOREITA’. E’ LA PERCEZIONE DI SE STESSI COME SOGGETTO/CORPO/PERSONA, LA CONSAPEVOLEZZA CHE IL CORPO NON E’ SOLO UNA PARTE, MA L’EPIFENOMENO DI TUTTA LA PERSONA.

DELLA CORPOREITA’ PEDAGOGIA FRAGILITA’/ FORZA; SPESSORE/ TRASPARENZA; DIMENSIONE PUBBLICA/PRIVATA; PERFEZIONE/IMPERFEZIONE.

DELLA CORPOREITA’ IL VALORE LA PERSONALE CORPOREITA’ ELABORA GLI STIMOLI RELAZIONALI (SENTIMENTI- AFFETTIVITA’- PASSIONI), E LI CONDUCE ALLA COSCIENZA, AL PROPRIO SELF, CHE SI CONFRONTA CON UN DINAMICO SISTEMA DI VALORI.

COSCIENZA CORPOREITA’ CORPO VALORI

La vulnerabilità e corporeità.

dei fragili equilibri psichici che lo animano dall'interno. IL mio corpo è, più essenzialmente, corpo-vulnerabile: vulnerabile ai colpi dell'altro uomo, alle forze della natura, vulnerabile alle cadute dei fragili equilibri psichici che lo animano dall'interno.

“ Se l’uomo vive in un corpo e in un tempo, è realtà innegabile che viva con gli uomini in una tensione continua al superamento del tempo. Egli è un essere che è naturalmente teso verso il Trascendente, come dimensione non diversa dagli altri, ma semplicemente consequenziale.” Hannah Aredent, La vita della mente, Il Mulino, Bologna 1987.

L’aver cura non è solo la manifestazione dell’essere, è atto costitutivo della Persona, e dei rapporti tra persone.

g

LA CORPOREITA’ FRAGILE, La vulnerabilità si trova ad essere considerata come condizione che si esprime tra due polarità: LA CORPOREITA’ FRAGILE, E LA CURA OFFERTA.

SUL BENE. OGNI VITA NON PUÒ OGNI VITA INDIVIDUALE O SOCIALE È FINALIZZATA AD UN RAPPORTO FONDATO SUL BENE. OGNI VITA NON PUÒ PRESCINDERE DA UNA VITA MORALE

La vita buona tende alla felicità come insegna la filosofia aristotelica .

coincide CON la vita buona. Ogni attività dell’uomo coincide CON la vita buona.

There’isnt human ability without a moral upright life.

NE’ L’ANIMA NE’ IL CORPO, PRESI SEPARATAMENTE, SONO L’UMO: QUELLO CHE SI CHIAMA CON QUESTO NOME E’ CIO’ CHE NASCE DALLA LORO UNIONE. P. GIOVANNI PAOLO II