“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La visita aziendale.
Advertisements

Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Il Colloquio di lavoro Lecce, 31 gennaio 2012
La ricerca guidata in Internet
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Presentare se stessi con efficacia
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Il Processo di ricerca e selezione del personale
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
Le competenze professionali
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
dell’esistenza quotidiana
Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro
Come organizzare l’incontro
COME STRUMENTO DI LAVORO
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Dalla comunicazione alla relazione
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
La comunicazione efficace nel colloquio di selezione
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
La mia autostima.
Progettare per competenze
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
idee comunicazione & marketing 21 settembre 2012
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
SELEZIONE DEL PERSONALE
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
La telefonata di verifica
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Teoria del colloquio di selezione
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
IL BILANCIO DI COMPETENZE
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
Organizzazione Aziendale
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Preparazione per l’orale
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
COMPETENZE E DISABILITÁ
Come scrivere una relazione
Il colloquio di lavoro Brugherio, 26 maggio 2015
Laboratorio sul metodo di studio
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 1 A cura di: Marianna Vallone, Stella Di Bello, Mario Giraldi.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL PROVINCIA OGLIASTRA Il colloquio di lavoro “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

La selezione del personale Il termine selezione del personale identifica il processo utilizzato per reperire gli individui più “adatti” a essere inseriti all’interno di una struttura aziendale in una determinata posizione. “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Gli strumenti di selezione Gli strumenti utilizzati per la selezione del personale sono: Test; Questionari informativi aziendali; Colloquio di gruppo; Colloquio individuale. La modalità attraverso la quale si esplica la selezione varia secondo la dimensione dell’azienda e del livello professionale richiesto. Può succedere quindi che la selezione si limiti ad una delle suddette fasi. “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Colloquio individuale La vera e propria “prova del nove” da affrontare durante una selezione è il colloquio individuale. “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL Il colloquio di lavoro è un importante strumento di conoscenza reciproca tra azienda e candidato. L’obiettivo del selezionatore è quello di valutare se il candidato possiede le caratteristiche adatte a ricoprire il ruolo professionale proposto. Il candidato, invece, deve verificare se il lavoro in questione corrisponde alle sue aspettative e ai suoi interessi. “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL Tipi di colloquio: In base allo stile di conduzione si possono identificare quattro tipi di colloquio: Strutturato ( quando il selezionatore pone delle domande specifiche seguendo uno schema predeterminato); Semistrutturato (quando il selezionatore fa alcune domande su temi predisposti, lasciando comunque molto spazio all’intervistato); Aperto ( quando il selezionatore lascia parlare liberamente il candidato limitandosi a porgli domande generali e aperte del tipo :“mi parli di lei”); Provocatorio (si ha quando il selezionatore cerca intenzionalmente di mettere a disagio il candidato per far emergere la sua insicurezza). “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Il colloquio verte sui seguenti argomenti: le competenze di base,tecniche e trasversali; le esperienze professionali effettuate; la motivazione reale ad intraprendere quella professione ed a ricoprire quella specifica mansione; “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Il colloquio verte sui seguenti argomenti: le aspettative nei confronti del lavoro, allo scopo di effettuare un matching tra le attese del candidato e la reale offerta dell’azienda; la compatibilità tra le caratteristiche personali del candidato e valori dell’azienda; la valutazione dei contenuti del comportamento verbale e non verbale. “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Quando si affronta un colloquio è importante: PRIMA reperire il maggior numero di informazioni sull’azienda e sul profilo professionale per il quale ci si candida; ricordarsi con precisione nome e cognome del selezionatore; accertarsi su data, ora e sede del colloquio; prepararsi una buona autopresentazione; “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Quando si affronta un colloquio è importante: leggere attentamente il proprio curriculum per essere pronti a commentarlo con il selezionatore; cercare di fare una buona “prima impressione” evitando abbigliamenti appariscenti ed atteggiamenti eccessivi; è bene arrivare puntuali: né in ritardo né troppo in anticipo; prepararsi eventuali domande da porre al selezionatore. “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Quando si affronta un colloquio è importante: DURANTE ascoltare con attenzione le domande e rispondere con calma e in maniera chiara ed esaustiva; evitare di mentire per migliorare la propria immagine; tenere presente il proprio progetto professionale, evitando risposte incoerenti rispetto al profilo per il quale ci si candida; adottare un atteggiamento attivo dimostrandosi interessati e motivati; “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Quando si affronta un colloquio è importante: cercare di controllare l’ansia e prestare attenzione alla gestione della comunicazione non verbale (comportamento motorio, spaziale, espressione del volto); evitare di esprimere giudizi negativi sui precedenti datori di lavoro; valorizzare le proprie capacità, conoscenze ed esperienze di lavoro; Ringraziare per l’incontro. “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Quando si affronta un colloquio è importante: DOPO ripensare allo svolgimento del colloquio facendo una valutazione su quali sono stai i punti di forza e quelli di debolezza emersi; riflettere sui modi per migliorare correggendo eventuali errori; non attendere di conoscere l’esito del colloquio prima di continuare la ricerca del lavoro:meglio scegliere fra più offerte; non tempestare di telefonate l’azienda per conoscere l’esito del colloquio. “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Domande tipiche del colloquio Mi racconti qualcosa di lei; Come ha saputo della nostra ricerca di personale? Che cosa conosce della nostra azienda? Perché dovremo preferirla ad altri candidati? “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Domande tipiche del colloquio Riassuma brevemente il suo curriculum; Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza? Fra le sue attitudini ed esperienze, quali le fanno pensare che riuscirebbe in questo lavoro? È disponibile a viaggiare e/o a cambiare città per motivi di lavoro? “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL

Domande tipiche del colloquio Qual era il suo ultimo stipendio? Che retribuzione si aspetta da questo lavoro? Quale pensa possa essere il suo contributo alla nostra azienda, nel caso decidessimo di assumerla? “Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL